PSN Weekly - 9 febbraio 2013 0

Questa settimana tanti sconti e Sleeping Dogs ma anche Dead Space 3, Ken's Rage 2 e il ritorno di Alien Breed

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   09/02/2013

A partire dal 6 febbraio, l'Instant Game Collection per gli utenti iscritti al servizio PlayStation Plus si rinnova: escono BioShock 2, Ratchet & Clank: Tutti per Uno e Cubixx HD mentre entrano nell'offerta Sleeping Dogs, Quantum Conundrum e F1 Race Stars. L'action game di United Front Games ci catapulta in una Hong Kong oscura e violenta, forte di una struttura sandbox con tantissime missioni e di un sistema di combattimento spettacolare, mentre Quantum Conundrum riprende alcune delle atmosfere di Portal per proporci stuzzicanti enigmi ambientali basati sul passaggio fra varie dimensioni, ognuna con le proprie regole fisiche. F1 Race Stars, infine, è la nuovissima interpretazione arcade della Formula Uno targata Codemasters.

Tanta qualità e tanta varietà, insomma: che aspettate ad abbonarvi? Sempre dal 6 febbraio parte un'interessante promozione che riguarda i giochi per PlayStation Vita: la console portatile Sony compie un anno e i suoi possessori potranno dunque acquistare vari titoli a prezzo scontato. Qualche esempio: Army Corps of Hell a 19,99 euro anziché 39,99, Escape Plan a 6,49 euro anziché 12,99, Everybody's Golf a 9,99 euro anziché 14,99, PlayStation All-Stars: Battle Royale a 19,99 euro anziché 34,99, Rayman Origins a 17,99 euro anziché 34,99 e altri ancora. Per la lista completa dei prodotti in promozione, cliccate qui.

Giochi completi

Se fate parte della "vecchia guardia", ricorderete certamente con affetto Alien Breed (7,99 euro), che torna questa settimana su PlayStation Store in una versione compatibile sia con PlayStation 3 che con PlayStation Vita. Lo sparatutto con visuale dall'alto sviluppato da Team 17 e nato su Amiga si ripresenta con una grafica attualizzata (ma è anche possibile visualizzare quella originale), un gameplay solido e grande atmosfera mentre orde di pericolosi alieni cercano di ucciderci nel cuore di una stazione spaziale abbandonata.

Rimaniamo nel filone degli sparatutto con Bentley's Hackpack (1,99 euro), una raccolta dei minigame che saranno presenti in Sly Cooper: Ladri nel Tempo compatibile anch'essa con PS3 e PSVita in cui, ai comandi della tartaruga Bentley, dovremo affrontare ben quarantacinque stage che alternano tre tipi di gameplay: sparatutto 2D a scorrimento orizzontale, 2D a scorrimento verticale e 3D a scorrimento libero. È possibile scaricare il gioco gratuitamente e provare i primi dieci livelli prima di decidere se sbloccare tutto il resto. La lista di questa settimana si conclude con l'edizione digitale di Call of Duty: Black Ops II (69,99 euro), Fist of the North Star 2: Ken's Rage (59,99 euro) e Dead Space 3 (69,99 euro). Tre prodotti che in pratica non hanno bisogno di presentazioni: si tratta dell'ultimo episodio della popolarissima serie di FPS prodotta da Activision, del nuovo action game di Tecmo Koei basato su "Hokuto no Ken" (in Italia "Ken il guerriero") e del terzo capitolo del survival horror di Visceral Games, ambientato stavolta sull'inospitale pianeta ghiacciato di Tau Volantis. Disponibile infine Escape Plan Collection (19,99 euro) per PlayStation Vita, che include il gioco base e i DLC rilasciati finora in un unico pacchetto.

Demo, classici e contenuti scaricabili

L'aggiornamento di mercoledì ha portato su PlayStation Store una sola demo giocabile, quella di Ragnarok Odyssey per PlayStation Vita. Si tratta del nuovo action RPG sviluppato da GameArts, dotato di modalità multiplayer cooperativa per un massimo di quattro partecipanti (anche online) e in uscita nei negozi italiani il 20 febbraio.

I giudizi della stampa internazionale al riguardo sono contrastanti: c'è chi l'ha dipinto come un piccolo capolavoro e chi invece l'ha bocciato senza appello. Ne sapremo di più quando arriverà la recensione di Multiplayer.it. Sul fronte dei classici PSone abbiamo Crisis Beat (2,99 euro), uno dei primi picchiaduro a scorrimento poligonali... e si vede. Se siete fan di questo genere e all'epoca non siete riusciti a provarlo, ecco la vostra occasione. Passiamo quindi ai contenuti scaricabili: tre pacchetti per Dead or Alive 5 (2,99 euro cadauno), nove pacchetti per Dead Space 3 (da 1,99 a 14,99 euro), nove costumi gratuiti per Fist of the North Star: Ken's Rage 2, Gloin (1,99 euro) per Guardians of Middle-Earth, il Chinese New Year Costume gratuito per LittleBigPlanet, quattro DLC per The Pinball Arcade (da 1,99 a 7,99 euro), gli immancabili nuovi brani per Rock Band 3 e Rocksmith e infine quattro pacchetti per Earth Defense Force 2017 (0,49 euro cadauno) in versione PlayStation Vita.

Intanto, sullo Store USA...

Gli utenti americani iscritti a PlayStation Plus possono scaricare gratuitamente Guardians of Middle-Earth, che si aggiunge alla loro Instant Game Collection, e accedere a sconti esclusivi sull'acquisto di Karateka (5 dollari anziché 9,99), Big Sky Infinity (5,99 dollari anziché 9,99) e Knytt Underground (8,99 dollari anziché 14,99). Per tutti gli altri ci sono Sly Cooper: Thieves in Time (39,99 dollari - acquistando la versione PS3 si riceve in omaggio quella PSVita, acquistabile anche separatamente per 26,99 dollari), Dead Space 3 (59,99 dollari), Fist of the North Star: Ken's Rage 2 (59,99 dollari), Mensa Academy (9,99 dollari), Bentley's Hackpack (2,99 dollari) e Sonic & All-Stars Racing Transformed (29,99 dollari).