11

PSN Weekly - 9 marzo 2013

L'Instant Game Collection di PlayStation Plus si rinnova, mentre tornano Lara Croft e Ryu Hayabusa

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   09/03/2013

Sono ben tre le new entry nell'Instant Game Collection dedicata agli iscritti al servizio PlayStation Plus. Stiamo parlando di Mass Effect 3, Dead or Alive 5 e Joe Danger 2: The Movie. Il titolo BioWare non ha bisogno di presentazioni: si tratta del terzo capitolo della saga che ha per protagonista il Capitano Shepard, impegnato stavolta nel salvare il pianeta Terra dall'attacco dei terribili Razziatori. Dead or Alive 5 riprende invece le meccaniche picchiaduro ideate da Team Ninja e Tecmo Koei, introducendo nuovi elementi d'interazione con lo scenario a tutto vantaggio della spettacolarità dell'azione. Joe Danger 2: The Movie, infine, è il sequel dell'acclamato action game su moto di Hello Games, che debutta sulla console Sony dopo un primo episodio esclusivo per Xbox 360. Le sorprese per gli utenti Plus non sono comunque finite, perché questa settimana potranno approfittare anche di alcuni sconti esclusivi: il 10% extra sull'acquisto di Mass Effect 2 e il 50% su Reality Fighters per PlayStation Vita, nonché il 10% su alcuni DLC.

Giochi completi

Tomb Raider (59,99 euro) segna il ritorno sulle scene di Lara Croft, ma con un personaggio completamente nuovo. Il reboot realizzato da Crystal Dynamics ci mette infatti nei panni di una ragazza giovane e inesperta, che si trova improvvisamente ad affrontare situazioni esplosive e deve trovare in sé la forza per superare le difficoltà. Naufraga su di un'isola apparentemente disabitata insieme ai suoi amici, Lara entra in contatto con una popolazione ostile e fanatica, controllata da guerriglieri senza scrupoli che cercheranno in tutti i modi di catturarla.

PSN Weekly - 9 marzo 2013

Il gioco è coinvolgente e davvero ben fatto, ed è capace di unire la spettacolarità delle cutscene di Uncharted a ottime soluzioni per quanto concerne le sessioni platform e i combattimenti. L'acquisto è vivamente consigliato, dunque. Il parere non è altrettanto positivo per Ninja Gaiden Sigma 2 Plus (39,99 euro, disponibile anche in bundle con il primo Ninja Gaiden Sigma a 59,99 euro) per PlayStation Vita. L'action game di Team Ninja arriva infatti sulla console portatile Sony con una serie di problemi tecnici difficili da ignorare, nella fattispecie un frame rate fortemente soggetto a cali non appena c'è un po' di casino sullo schermo, che in aggiunta al dimezzamento degli FPS (30, contro i 60 dell'originale) rende arduo operare i contrattacchi "al millimetro" che hanno reso celebre la serie. A ciò si aggiunge inoltre un netto calo del livello di difficoltà, tale da snaturare una pur validissima esperienza. Air Conflicts: Pacific Carriers (39,99 euro) riprende il tema delle battaglie aeree ai tempi della seconda guerra mondiale, consentendoci di scegliere se militare tra le fila delle forze USA o di quelle del Giappone all'interno di missioni basate sui bombardamenti e su entusiasmanti dogfight. Completano la lista dei giochi completi scaricabili Defenders of Ardania (7,99 euro), MLB 13 The Show (49,99 euro, disponibile anche in versione PSVita a 29,99 euro), Tiger Woods PGA Tour 14 (69,99 euro) e Germinator (9,99 euro), quest'ultimo per PlayStation Vita.

Demo, classici e contenuti scaricabili

Sono due le demo giocabili di questa settimana su PlayStation Store: Tiger Woods PGA Tour 14 e Air Conflicts: Paicifc Carriers. Per quanto riguarda i classici PS2, invece, abbiamo Bolt (9,99 euro), Midnight Club (9,99 euro), Midnight Club 2 (9,99 euro) e il Narnia PS2 Double Pack (14,99 euro).

PSN Weekly - 9 marzo 2013

Piuttosto ricca la lista dei contenuti scaricabili per PlayStation 3, a cominciare da End Game (14,99 euro), l'espansione per Battlefield 3 che introduce nuove mappe, nuove modalità e nuovi veicoli per arricchire l'esperienza dell'eccellente sparatutto targato DICE. Abbiamo poi Vergil's Downfall (8,99 euro), il DLC per DmC Devil May Cry ambientato dopo gli eventi della campagna in single player, in cui possiamo controllare appunto Vergil e cimentarci con una serie di missioni. C'è poi Citadel (14,99 euro), l'espansione per Mass Effect 3 che conclude la storyline relativa al Capitano Shepard e ci riporta nella Cittadella per affrontare una nuova minaccia. Rapidamente il resto: nuovi livelli per Angry Birds Trilogy con Fowl Tempered (4,99 euro), tre titoli per il Capcom Arcade Cabinet (1943 - The Battle of Midway, 3,99 euro; Avengers, 3,99 euro; 1985 - I Pack, 9,99 euro) e pacchetti vari per Dance Magic, Dynasty Warriors 7 Empires, Just Dance 4, LittleBigPlanet, Resident Evil 6, Rock Band 3, Rocksmith e SingStar.

Intanto, sullo Store USA...

Gli utenti americani iscritti a PlayStation Plus possono scaricare gratuitamente Spec Ops: The Line, che si aggiunge all'Instant Game Collection per PlayStation 3. Per tutti gli altri ci sono Tomb Raider (59,99 dollari), MLB The Show 13 (59,99 dollari), Atelier Ayesha: The Alchemist of Dusk (49,99 dollari), Metal Gear Rising: Revengeance (59,99 dollari), Port Royale 3: Pirates & Merchants (29,99 dollari), BIT.TRIP Presents... Runner2: Future Legend of Rhythm Alien (14,99 dollari), Fuel Overdose (9,99 dollari) e Germinator (9,99 dollari).