43

PSN Weekly - 12 febbraio 2014

Questa settimana Lightning Returns: Final Fantasy XIII, The LEGO Movie Videogame e il ritorno di Far Cry

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   15/02/2014

Cinque secoli dopo gli eventi di Final Fantasy XIII, Lightning si risveglia trovando Nova Chrysalia invasa dalle forze del Caos e viene incaricata di salvare le anime di quante più persone possibile.

PSN Weekly - 12 febbraio 2014

Una missione ardua, che nel nuovo titolo della serie Square Enix è condizionata in particolare dal fattore tempo, con un timer che determina il ciclo giorno/notte e influenza le varie situazioni, da un lato spronandoci a rimanere attivi ma dall'altro limitando in modo sostanziale la nostra libertà di movimento e di esplorazione, aprendo a una rigiocabilità "forzata" per poter scoprire tutto ciò che il gioco ha da offrire. Al di là del controverso timer, non mancano elementi interessanti e positivi in Lightning Returns: Final Fantas XIII (59,99 euro), fra cui ad esempio la gestione degli abiti della protagonista, che non hanno unicamente una valenza estetica ma che influiscono sulle sue capacità, prestandosi ad approcci differenti a seconda della situazione. La sensazione è che però gli sviluppatori abbiano voluto trarre eccessiva ispirazione dalle produzioni occidentali, andando in parte a snaturare quello che da sempre è il fascino del franchise, con i suoi personaggi e le sue storie, in parte sacrificati sull'altare dell'accessibilità e dei risvolti action.

Mattoncini e soldatini

Emmet è un personaggio LEGO come tanti altri, ma un giorno scopre di essere l'ultima speranza per il mondo dei mattoncini di plastica, minacciato da un'entità malvagia determinata a incollarli tutti insieme. Così parte per una missione disperata, portando con sé una ragazza dal carattere scontroso, un vecchio mago e... Batman.

PSN Weekly - 12 febbraio 2014

In The LEGO Movie Videogame (59,99 euro), Emmet e la sua squadra si troveranno ad avere a che fare con una miriade di franchise legati al celebre brand, affrontando livelli in cui bisogna risolvere i tradizionali puzzle ambientali sfruttando le capacità di ogni personaggio ma anche frenetiche sezioni di corsa e combattimento. Gli sviluppatori di TT Games, ormai decisamente esperti, hanno realizzato questo tie-in dell'omonimo film cercando di creare una sintesi dei giochi LEGO usciti finora, e il risultato finale potrebbe essere sorprendente, a maggior ragione per chi da sempre apprezza questi titoli. Di genere completamente diverso, questa settimana è disponibile su PlayStation Store anche Far Cry Classic (9,99 euro), edizione rimasterizzata in HD del capitolo originale della serie Ubisoft. Nei panni dell'ex soldato Jack Carver, ci troveremo nel mezzo di un'isola tropicale e dovremo combattere con un intero esercito di spietati guerriglieri, dando fondo a tutte le nostre risorse. Realizzato per festeggiare il decennale di Far Cry, il gioco arriva anche su PlayStation 3 con una grafica rinfrescata e un sistema di controllo ottimizzato, l'ideale per i nostalgici o per chi è curioso di sapere come tutto ha avuto inizio.

Dal ritorno di Lightning a quello di Far Cry passando per il tie-in del film sui LEGO

Potenti demoni e scuole tenebrose

Oltre al sapore vintage dello psichedelico TxK (6,99 euro), la nuova creatura del genio visionario Jeff Minter, l'offerta per PlayStation Vita di questa settimana vede l'arrivo di due titoli molto interessanti.

PSN Weekly - 12 febbraio 2014

Il primo è Toukiden: The Age of Demons (39,99 euro), che rappresenta un tentativo da parte di Omega Force e Tecmo Koei di consegnare ai propri fan un valido clone di Monster Hunter, abbandonando le meccaniche puramente action dei vari Dynasty Warriors e spin-off assortiti per offrire invece una struttura a missioni dal respiro più ampio, in cui controlliamo un potente slayer, un cacciatore di demoni, che esplora gli scenari alla ricerca di creature infernali da sconfiggere. Il risultato finale, al di là delle eccessive similitudini con il prodotto Capcom, risulta ottimo e godibile, aprendo la strada a ulteriori possibilità di interpretazione per il filone degli action survival. Abbiamo poi Danganronpa: Trigger Happy Havoc (39,99 euro), riedizione per PlayStation Vita di una visual novel a base thriller uscita in Giappone nel 2010 e realizzata da Spike Chunsoft. Gli eventi del gioco ruotano attorno a un istituto scolastico riservato alle giovani menti più brillanti del Giappone, ma fra le cui mura, a un certo punto, si verificano eventi misteriosi e raccapriccianti. Chi c'è dietro queste azioni? E in che modo i protagonisti della storia riusciranno a sopravvivere ad una notte di prigionia? Lo scopriremo solo giocando.

Demo e contenuti scaricabili

Sono due le demo giocabili rilasciate su PlayStation Store questa settimana. La prima è quella di Castlevania: Lords of Shadow 2, finora appannaggio esclusivo di chi ha acquistato Mirror of Fate HD, e ci vede controllare Gabriel Belmont durante uno spettacolare assalto al suo castello, illustrando le novità di un sistema di combattimento che si preannuncia convincente e discretamente profondo.

PSN Weekly - 12 febbraio 2014

La seconda demo è quella di Oddworld: Stranger's Wrath HD, l'ottimo action shooter sviluppato da Just Add Water e ambientato nell'universo creato da Oddworld Inhabitants. Passiamo quindi ai contenuti scaricabili, capitanati naturalmente da Left Behind, l'atteso DLC per The Last of Us ambientato prima dell'incontro fra Ellie e Joel, durante un periodo in cui la ragazzina ritrova l'amica Riley. La qualità dei contenuti è indiscutibile e i personaggi risultano molto ben caratterizzati, con l'unica nota negativa di una durata al di sotto delle aspettative. Rapidamente il resto: l'Hands-Off Spotlight Pack (1,99 euro) per Killzone: Shadow Fall, il Character Pack 2 - Guild of Rogues Pack (2,99 euro) per Assassin's Creed IV: Black Flag, l'Headhunter 4: Wedding Day Massacre (2,49 euro) per Borderlands 2. E poi ancora DLC per Disgaea D2: A Brighter Darkness, Lightning Returns: Final Fantasy XIII, Saint Seiya: Brave Soldiers, Just Dance 2014, LittleBigPlanet 2 e Rocksmith 2014 Edition.

Intanto, sullo Store USA...

Gli utenti americani iscritti a PlayStation Plus possono scaricare gratuitamente Payday 2, che si aggiunge all'Instant Game Collection per PlayStation 3, e usufruire di sconti esclusivi. Per tutti gli altri ci sono Lightning Returns: Final Fantasy XIII (PlayStation 3, 59,99 dollari), Far Cry Classic (PlayStation 3, 9,99 dollari), Skullgirls Encore (PlayStation 3, 14,99 dollari), The Last of Us Bundle (PlayStation 3, 59,99 dollari), Zombeer (PlayStation 3, 15,99 dollari), TxK (PlayStation Vita, 9,99 dollari), Danganronpa: Trigger Happy Havoc (PlayStation Vita, 39,99 dollari), Fort Defense (PlayStation Vita, 3,99 dollari), Toukiden: The Age of Demons (PlayStation Vita, 39,99 dollari) e Doodle God & Doodle Devil Bundle (PlayStation Vita, 9,99 dollari).