Archiviate le incertezze iniziali e le molteplici "inversioni a U" rispetto a quelli che erano i piani originali, nel corso dell'anno che sta per concludersi Xbox One ha tirato fuori dal cilindro alcune esclusive di straordinaria qualità, come Halo: The Master Chief Collection e Forza Horizon 2. Allo stesso tempo, però, la piattaforma Microsoft ha saputo tenere botta sul fronte delle produzioni multipiattaforma: dagli scontri a fuoco di Call of Duty: Advanced Warfare alle avventurose quest di Dragon Age: Inquisition, dalla solidità calcistica di FIFA 15 alle interpretazioni del sandbox fornite da Watch Dogs e da Grand Theft Auto V, i possessori della console next-gen possono dire di non essersi persi nulla di ciò che il mercato videoludico aveva da offrire. Ebbene, con l'avvicinarsi del Natale ecco la nostra tradizionale guida per gli acquisti.
Quali sono i migliori giochi dell'anno per Xbox One, da acquistare a Natale per fare un gradito regalo?
La rincorsa al GotY 2014
Fino al 9 gennaio Multiplayer.it pubblicherà delle iniziative giornaliere per accompagnarvi all'elezione del GotY 2014. Ripercorreremo le migliori uscite dell'anno, gli eventi più importanti e daremo uno sguardo a quello che il 2015 ha in serbo per il mondo videoludico. Se non volete perdervi nulla, vi invitiamo a raggiungere questo indirizzo dove verranno raccolti tutti i link e riepilogata ogni pubblicazione.
Call of Duty: Advanced Warfare
Il gioco
Disponibile dal 4 novembre. Prezzo: 59,90 euro.
Sledgehammer Games puntava a rinnovare almeno parzialmente il franchise di Call of Duty, e l'operazione può dirsi riuscita. La ricetta del team prevedeva l'introduzione di qualche novità (le Exo Suit) e un pizzico di starpower (la partecipazione di Kevin Spacey, eccellente nemesi) per rinfrescare un'offerta che vanta ormai da anni un legame speciale con le piattaforme Microsoft, e che torna su Xbox One con la consapevolezza dei propri mezzi e un comparto tecnico migliorato rispetto all'episodio dell'anno scorso, ancorato ai sessanta frame al secondo e dotato di modalità multiplayer varie e coinvolgenti. Anche in tal senso gli esoscheletri forniscono al gameplay una marcia in più, aggiungendo verticalità all'azione e rendendo ancora più frenetici gli scontri a fuoco che i fan di Call of Duty conoscono bene. Caratterizzato anche da un'ottima modalità cooperativa, da un interessante sistema di crescita e da un impatto visivo di tutto rispetto, Advanced Warfare si conferma una promessa mantenuta.
Dragon Age: Inquisition
Il gioco
Disponibile dal 20 novembre. Prezzo: 64,90 euro.
Una forza oscura minaccia il mondo e solo l'Inquisitore, un condottiero abile e carismatico, potrà arginare l'avanzata delle creature del male. Dopo due ottimi capitoli, seppure caratterizzati da filosofie differenti, BioWare fa il proprio ritorno sulla scena con Dragon Age: Inquisition, che segna il debutto del franchise sulle piattaforme next-gen e ci consegna un'avventura enorme, sfaccettata, piena di possibili ramificazioni e personaggi ricchi di fascino. L'albero delle abilità, il sistema di crescita e quello delle classi, unitamente ad altri elementi del gameplay, contribuiscono a disegnare il quadro di un'esperienza solida e convincente, che mostra il fianco a qualche incertezza sul fronte dei combattimenti ma sa farsi perdonare grazie a uno scenario mai così vasto, pieno di missioni più o meno importanti e di avversari che sapranno darci filo da torcere. Imperdibile per gli amanti degli action RPG di qualità, Inquisition sfrutta a fondo le capacità di Xbox One e ci catapulta in un mondo tanto incantevole quanto spietato.
FIFA 15
Il gioco
Disponibile dal 25 settembre. Prezzo: 49,90 euro.
Sebbene privo di sostanziali novità rispetto all'edizione dello scorso anno, FIFA 15 si pone come il calcio di riferimento su Xbox One, capace di offrire un'esperienza mai così vicina a quella delle vere partite trasmesse in TV. Merito di una direzione attenta e precisa, di un'eccellente resa delle atmosfere da stadio e di un comparto tecnico migliorato, soprattutto per quanto concerne la quantità e la qualità delle animazioni; ma anche nella coerenza dei modelli poligonali rispetto alle controparti reali dei giocatori. Solido, divertente e consistente, il titolo di EA Canada sfrutta al meglio i suoi punti di forza, su tutti l'Ultimate Team, e propone una struttura ricca e variegata, nonostante alcuni aspetti del gameplay necessitino ancora di qualche limatura. La concorrenza di un ritrovato PES contribuirà senza dubbio a far sì che gli sviluppatori facciano ancora meglio, ma per il momento non ci si può proprio lamentare.
Forza Horizon 2
Il gioco
Disponibile dal 3 ottobre. Prezzo: 59,90 euro.
La fruttuosa collaborazione fra Playground Games e Turn 10 dà vita a un sequel di straordinaria qualità, come se ne vedono raramente. Al debutto su Xbox One, Forza Horizon 2 non solo vanta una grafica da urlo, caratterizzata da ambientazioni splendide e dettagliate, nonché da un parco vetture dall'eccellente resa visiva; ma anche e soprattutto una struttura mai così corposa, che ci catapulta all'interno di un'ambientazione enorme, varia e piena di cose da fare. Le gare si svolgono sullo sfondo delle più affascinanti regioni d'Europa, inclusi alcuni paesaggi fra la Toscana e la Liguria, ed è possibile mettersi alla guida di ben duecento macchine diverse, affrontando eventi standard e speciali nell'ottica di un gameplay che strizza l'occhio a un approccio arcade ma che, allo stesso tempo, sa esprimere fin dalle prime battute una evidente personalità. Il risultato finale è un mix esplosivo di emozioni e adrenalina, un titolo da mostrare agli amici per farli rimanere a bocca aperta davanti alla TV.
Grand Theft Auto V
Il gioco
Disponibile dal 18 novembre. Prezzo: 64,90 euro.
La vita di Michael Townley, ex rapinatore di banche finito nel programma di protezione testimoni, prende una piega inaspettata quando entrano in scena due personaggi molto particolari, Franklin Clinton e Trevor Philips. I tre si ritrovano invischiati in una faccenda più grande di loro e devono collaborare per rimanere vivi: comincia così la grande avventura di Grand Theft Auto V, uno dei titoli di riferimento per la passata generazione di console, che debutta sulle piattaforme next-gen nello splendore dei 1080p e di un comparto tecnico rivitalizzato grazie al nuovo hardware, pieno di dettagli inediti, con una Los Santos mai così viva e popolata, nonché forte della grande novità rappresentata dalla visuale in prima persona, capace davvero di cambiare l'esperienza di gioco e metterci nei panni del nostro personaggio durante le tantissime missioni o la semplice esplorazione dello scenario. Che vogliate cimentarvi con la corposa campagna single player o con tutte le sfaccettature di GTA Online, il titolo Rockstar si conferma un acquisto imprescindibile.
Halo: The Master Chief Collection
Il gioco
Disponibile dall'11 novembre. Prezzo: 59,90 euro.
La straordinaria storia di Master Chief rivive nei quattro capitoli inclusi in questa mastodontica collection, un vero e proprio concentrato di contenuti in cui nulla è lasciato al caso. Completamente rimasterizzata dal punto di vista tecnico, con un'abbondanza di rinnovate cutscene a valorizzare l'importante elemento narrativo e un livello di dettaglio del tutto inedito, specie per il secondo episodio, Halo: The Master Chief Collection rappresenta la concretizzazione di un sogno per i fan della serie creata da Bungie e affidata poi ai talentuosi sviluppatori di 343 Industries. Stiamo parlando di un pezzo di storia per quel che riguarda i first person shooter su console, di un prodotto che non teme rivali per la corposità dell'offerta, destinato senz'altro a monopolizzare le partite online dei possessori di Xbox One nei prossimi mesi. Per questo, e per tanti altri motivi, un regalo di Natale coi fiocchi.
Watch Dogs
Il gioco
Disponibile dal 27 maggio. Prezzo: 39,90 euro.
La vita dell'abile hacker Aiden Pearce cambia completamente dopo un colpo andato male e la morte di sua nipote, vittima innocente di un tentativo di ucciderlo. L'uomo decide di dedicarsi completamente alla vendetta e di trovare i mandanti dell'attacco, utilizzando le sue straordinarie capacità e una serie di gadget ad alta tecnologia per piegare la città al proprio volere e raddrizzare le sue innumerevoli storture. Nell'ambito di un sandbox ricco di missioni, che alternano azione stealth e frenetici inseguimenti in auto, nonché insoliti trip virtuali, Watch Dogs riesce nel non facile intento di dar vita a una nuova e promettente proprietà intellettuale senza deludere le grandi aspettative degli appassionati. Il lavoro svolto da Ubisoft appare encomiabile sotto diversi aspetti, dal sistema di combattimento all'albero delle abilità, dalla quantità di contenuti alla freschezza di alcune idee, passando per un buon grado di varietà delle missioni. Di certo uno dei titoli più interessanti del'anno.
I migliori indie dell'anno
Indie e next-gen vanno d'amore e d'accordo, e il 2014 è stato l'anno perfetto per consolidare questa interessante partnership anche su Xbox One. Minecraft, il celebre survival game di Mojang, ha trovato sulla console Microsoft una collocazione pressoché perfetta dopo il successo ottenuto su Xbox 360, e allo stesso modo Limbo ha confermato sulla nuova piattaforma tutti gli elementi che finora ci avevano fatto amare il platform a base puzzle sviluppato da Playdead. Super Time Force ha fornito agli amanti dell'azione un'interpretazione stilosa e spettacolare degli action shooter, mentre Defense Grid 2 si è rivolto a un pubblico più attento alle meccaniche strategiche e alle tante sfaccettature del sottogenere "tower defense". Impossibile non citare, infine, l'originale approccio di Fenix Rage, un indie forse non bellissimo da vedere ma dotato di numeri di tutto rispetto sul fronte del gameplay e dei contenuti.