Remake del grande classico per NES, pubblicato nel 2009 su Wii, Punch-Out!! (Wii U, 19,99 euro) torna questa settimana su eShop nella versione digitale per Wii U. Il gioco permette di approcciare l'azione tradizionale della serie in due modi differenti, agitando Wii-mote e Nunchuk oppure impugnando il controller in orizzontale e agendo sui pulsanti fisici.
Quale che sia la nostra preferenza, la storia ci mette nei panni del pugile esordiente Little Mac, che parte dal Bronx per farsi largo nel mondo della boxe e diventare il campione indiscusso attraverso tre differenti campionati. Tanti e peculiari gli avversari sul nostro cammino, uno più abile dell'altro: per sconfiggerli dovremo memorizzarne i pattern d'attacco, proprio come nell'originale Punch-Out!!, e affondare i colpi al momento giusto. Il risultato finale riesce a rendere omaggio al classico Nintendo del 1984, ma non a far breccia fra i casual gamer, che potrebbero trovarlo troppo legnoso e impegnativo, nonché piuttosto breve. Complice un riuscito aggiornamento estetico e il fascino di sempre, tuttavia, l'acquisto in formato digitale su Wii U può essere senz'altro consigliato ai videogiocatori della vecchia guardia, che magari desiderano rivivere determinate emozioni.
Discese e salite
Pubblicato originariamente su PC lo scorso maggio, in seguito a una campagna Kickstarter di successo, The Fall (Wii U, 9,99 euro) propone un mix di piattaforme e puzzle che ha dimostrato di avere un grande potenziale fra le produzioni indipendenti; a maggior ragione se accompagnato da un certo tipo di atmosfera, vedi ad esempio l'eccellente lavoro fatto con The Swapper.
In questo caso specifico il protagonista dell'avventura non è un essere umano, bensì l'intelligenza artificiale che governa la sua tuta spaziale, e che si attiva quando l'ospite perde i sensi. L'obiettivo è dunque quello di portare in salvo il nostro "proprietario", attraverso una serie di livelli man mano più complessi, pieni di insidie e di enigmi da risolvere, nell'ottica di un percorso che ci vedrà anche riflettere sulla natura delle cose. Dopo le battute iniziali, The Fall si rivela un titolo di un certo spessore anche narrativo, mettendo sul piatto le classiche contraddizioni delle leggi di Asimov, ma pare che l'esperienza venga in parte viziata da un sistema di controllo non all'altezza delle aspettative e da dialoghi in inglese recitati in maniera approssimativa. Cercheremo di verificare nei prossimi giorni. Passiamo quindi a 3D Out Run (Nintendo 3DS, 4,99 euro), che rientra nell'ottica delle conversioni arcade reinterpretate grazie all'effetto tridimensionale, ma non solo. La grafica del racer SEGA è stata infatti modificata per sposarsi con il widescreen, mentre il frame rate è passato dai trenta fotogrammi al secondo del coin-op originale ai sessanta fotogrammi al secondo dell'attuale versione, stabilissimi anche quando il selettore per il 3D è regolato al massimo. Il gioco non ha bisogno di presentazioni: a bordo di una fiammante Ferrari, con una bionda al nostro fianco, dovremo cimentarci con una lunga corsa basata sui checkpoint, con il paesaggio che cambia gradualmente e differenti percorsi fra cui scegliere per altrettanti epiloghi. Un pacchetto che i nostalgici non potranno lasciarsi sfuggire, e che dà il meglio di sé su New Nintendo 3DS, grazie alla tecnologia super-stabile per la visione tridimensionale. A breve la nostra recensione. Spendiamo infine qualche parola anche per Metroid: Zero Mission (Wii U, 6,99 euro), un titolo della Virtual Console che però non si limita a riproporre il classico per NES, bensì apporta al pacchetto una serie di miglioramenti da non sottovalutare, in grado di rendere ancora più affascinante l'iconica avventura di Samus Aran.
Questa settimana arrivano Punch-Out!!, The Fall, 3D Out Run e un bel po' di sconti
Tutti i contenuti della settimana
Giochi completi
- Punch-Out!! (Wii U, 19,99 euro)
- The Fall (Wii U, 9,99 euro)
- My Style Studio: Notebook (Wii U, 2,99 euro)
- 3D Out Run (Nintendo 3DS, 4,99 euro)
- Shanghai Mahjong (Nintendo 3DS, 7,99 euro)
Sconti
- Mighty Switch Force: Hyper Drive Edition (Wii U, 2,49 euro anziché 9,99)
- Mighty Switch Force! 2 (Wii U e Nintendo 3DS, 1,25 euro anziché 5)
- Shantae and the Pirate's Curse (Wii U e Nintendo 3DS, 12,74 euro anziché 16,99)
- Mighty Switch Force! (Nintendo 3DS, 1,49 euro anziché 5,99)
- 3D Altered Beast (Nintendo 3DS, 2,49 euro anziché 4,99)
- 3D Ecco the Dolphin (Nintendo 3DS, 2,49 euro anziché 4,49)
- 3D Galaxy Force II (Nintendo 3DS, 2,49 euro anziché 4,99)
- 3D Streets of Rage (Nintendo 3DS, 2,49 euro anziché 4,99)
- 3D Shinobi III: Revenge of the Ninja Master (Nintendo 3DS, 2,49 euro anziché 4,99)
- 3D Super Hang-On (Nintendo 3DS, 2,49 euro anziché 4,99)
- 3D Space Harrier (Nintendo 3DS, 2,49 euro anziché 4,99)
- Phoenix Wright: Ace Attorney - Dual Destinies (Nintendo 3DS, 13,99 euro anziché 24,99)
- Phoenix Wright: Ace Attorney Trilogy (Nintendo 3DS, 22,49 euro anziché 29,99)
- Hello Kitty Happy Happy Family (Nintendo 3DS, 19,99 euro anziché 34,99)
- Real Heroes Firefighter 3D (Nintendo 3DS, 4,99 euro anziché 9,99)
- Murder on the Titanic (Nintendo 3DS, 5,99 euro anziché 7,99)
- Segret Agent Files: Miami (Nintendo 3DS, 5,99 euro anziché 7,99)