3

PSN Weekly - 21 marzo 2015

Questa settimana Battlefield Hardline, Final Fantasy Type-0 HD, Bladestorm: Nightmare e altro ancora

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   21/03/2015

Sviluppato da Visceral Games, il team autore di Dead Space, Battlefield Hardline (PlayStation 3 e PlayStation 4, 69,99 euro) si pone come uno spin-off "urbano" per la serie di Electronic Arts, basato su meccaniche in stile poliziotti contro criminali.

PSN Weekly - 21 marzo 2015

È tale concetto a muovere le molteplici modalità multiplayer del gioco, che traggono vantaggio dalla potenza e dall'elasticità del Frostbite per mettere in scena situazioni altamente spettacolari, che si tratti di scontri a piedi o a bordo di veicoli, colpi in banca o a un portavalori. Le mappe non riescono sempre a garantire un'esperienza all'altezza delle aspettative, però, a causa di un design talvolta poco indovinato, e allo stesso modo ci sono tipologie di match che danno la sensazione di un mero riempitivo più che di un'operazione convinta, dalle basi solide. Un discorso simile può essere fatto per la campagna, la più corposa e duratura da anni per il franchise di Battlefield, ma allo stesso modo non particolarmente ispirata nei suoi presupposti. Il risultato finale, insomma, è controverso: da un lato ci sono sicuramente delle idee interessanti e una gran quantità di contenuti, dall'altro la sensazione di un design che non è riuscito a esprimere il potenziale che aveva sulla carta.

Fantasie e incubi

Final Fantasy Type-0 HD (PlayStation 4, 69,99 euro) non è un semplice remaster, visto che porta in occidente, per la prima volta, un episodio della serie Square Enix pubblicato originariamente nel solo Giappone su PSP.

PSN Weekly - 21 marzo 2015
PSN Weekly - 21 marzo 2015

Sullo sfondo della terra di Orience, devastata da una guerra che coinvolge quattro diversi paesi, il nostro compito sarà quello di guidare alcuni personaggi appartenenti alla squadra speciale della Classe Zero e accompagnarli durante il loro percorso nella campagna in single player, giocabile due volte per sbloccare svariati contenuti aggiuntivi sul fronte narrativo. Dotato di una delle trame più crude e violente che si siano mai viste in un episodio del franchise, Final Fantasy Type-0 HD conquista grazie alla storia, a un sistema di combattimento solido e a una colonna sonora di grande impatto, seppure l'opera di rimasterizzazione talvolta mostri il fianco a ovvie limitazioni: stiamo pur sempre parlando di un titolo nato su PSP. Da un remaster a un remake, passiamo a Bladestorm: Nightmare (PlayStation 3, 49,99 euro; PlayStation 4, 59,99 euro), riedizione di uno strategico sviluppato da Omega Force e pubblicato per la prima volta qualche anno fa su Xbox 360. A differenza dei vari Musou, il gioco implica una componente strategica da non sottovalutare, visto che sul campo di battaglia potremo alternarci ai comandi di vari condottieri e trascinare con noi decine e decine di soldati, ordinando loro chi attaccare e che tipo di approccio tenere. Il tutto nell'ambito di una versione avvincente e romanzata della Guerra dei Cento Anni, con personaggi come Giovanna d'Arco, Filippo il Buono, Edoardo il Principe Nero ecc. A breve la nostra recensione. Sono disponibili questa settimana su PlayStation Store anche i nuovi capitoli di due serie episodiche: la quarta parte di Resident Evil: Revelations 2 (PlayStation 3 e PlayStation 4, 5,99 euro) e la seconda parte di Tales from the Borderlands. Il survival horror targato Capcom trova la propria conclusione e si conferma un prodotto di buona qualità, seppure non travolgente nelle sue meccaniche, mentre la nuova avventura di Telltale Games sembra avere qualche difficoltà a ingranare dopo i primi minuti.

Questa settimana Battlefield Hardline, Final Fantasy Type-0 HD, Bladestorm: Nightmare e altro ancora

Tutti i contenuti della settimana

Giochi completi
- Battlefield Hardline (PlayStation 3 e PlayStation 4, 69,99 euro)
- Final Fantasy Type-0 HD (PlayStation 4, 69,99 euro)
- Bladestorm: Nightmare (PlayStation 3, 49,99 euro; PlayStation 4, 59,99 euro)
- Cabela's African Adventures (PlayStation 4, 39,99 euro)
- Dead or Alive 5: Last Round (PlayStation 4, 39,99 euro; PlayStation 3, 29,99 euro)
- Hustle Kings (PlayStation 4, gratuito)
- Resident Evil: Revelations 2 - Episodio 4 (PlayStation 3 e PlayStation 4, 5,99 euro)
- Tales from the Borderlands - Episode 2: Atlas Mugged (PlayStation 3 e PlayStation 4, 4,99 euro)
- Soldner-X 2: Final Prototype (PlayStation Vita, 9,99 euro)
- Soldner-X 2: Final Prototype Complete Bundle (PlayStation Vita, 12,99 euro)
- Soldner-X 2: Final Prototype - The Last Chapter (PlayStation Vita, 4,99 euro)
- Strike Solitaire (PlayStation Vita, 4,99 euro)
- Tennis in the Face (PlayStation Vita, 4,99 euro)

Demo
- Toukiden Kiwami (PlayStation Vita, gratuito)
- Ride (PlayStation 4, gratuito)

Contenuti scaricabili
- Grim Genji Skin (Awesomenauts Assemble!, 4,99 euro)
- Leon Legionnaire Skin (Awesomenauts Assemble!, 2,49 euro)
- Jotunn Sk?lldir Skin (Awesomenauts Assemble!, 7,49 euro)
- Wraithlord Scoop Skin (Awesomenauts Assemble!, 4,99 euro)
- Battlefield Hardline Premium (Battlefield Hardline, 49,99 euro)
- Atlas Gorge MP map (Call of Duty: Advanced Warfare, 4,99 euro)
- GT Pack 1 (Dragon Ball Xenoverse, 9,99 euro)
- Reinforcement Pack (Helldivers, 5,99 euro)
- Commando Add-on (Helldivers, 2,99 euro)
- Defender Add-on (Helldivers, 2,99 euro)
- Support Add-on (Helldivers, 2,99 euro)
- Extra Episode: The Struggle (Resident Evil: Revelations 2, 4,99 euro)
- Extra Episode: Little Miss (Resident Evil: Revelations 2, 4,99 euro)
- DLC vari per Rocksmith e Hatsune Miku: Project Diva F 2nd.