Mosso da una feroce sete di vendetta nei confronti dei suoi ex compagni mercenari, Ivan è il protagonista di Devil's Third (Wii U, 59,99 euro), l'atteso action shooter che segna il ritorno sulla scena di Tomonobu Itagaki, il padre di Dead or Alive e del moderno Ninja Gaiden.
L'obiettivo del gioco era quello di miscelare meccaniche action e sparatutto, un po' come fatto tempo fa dallo spettacolare Vanquish di Platinum Games, ma a quanto pare il risultato finale è stato a dir poco deludente, e nessuna delle due "anime" della produzione funziona come dovrebbe. A tarpare le ali al titolo d'esordio di Valhalla Game Studios ci sono tante problematiche più o meno evidenti, che vanno da una storia generica e abbozzata, ma che si prende tanto sul serio, a un design basico e anonimo, da un gameplay incapace di trasmettere impatto ed emozioni a una grafica modesta e piena di incertezze. Nonostante alcune idee di base interessanti e qualche spunto indovinato per il comparto multiplayer, insomma, Devil's Third si conferma una cocente delusione per chi si aspettava un action game di qualità in esclusiva su Wii U.
Arrivano su eShop Devil's Third, Disney Infinity 3.0, Q.U.B.E., Life of Pixel e Senran Kagura
Cubi, topi e piattaforme
Q.U.B.E. Director's Cut (Wii U, 7,99 euro fino al 14 settembre, dopodiché 9,99 euro) debutta anche sulla console ammiraglia Nintendo, portando con sé la grande atmosfera di un puzzle adventure in prima persona arricchito, in questa edizione "definitiva", da dialoghi inediti che donano significato a una trama che in precedenza risultava solo abbozzata e non riusciva a esprimere il suo potenziale.
Rinchiusi all'interno di una misteriosa struttura asettica, dotata di pareti completamente bianche e di meccanismi in grado di modificarne dinamicamente la forma, dovremo interagire con lo scenario usando i terminali montati sui guanti della nostra tuta e operare su cubi di diverso colore per raggiungere di volta in volta l'uscita. Gli enigmi del gioco sono dapprima molto semplici e di natura statica, per trasformarsi poi in situazioni decisamente più veloci e dinamiche, da completare ricorrendo anche alla precisione e ai riflessi. Di tutt'altro genere è invece l'esperienza offerta da Senran Kagura 2: Deep Crimson (Nintendo 3DS, 29,99 euro), nuovo episodio della serie Tamsoft che ha fatto del fan service uno dei suoi punti di forza. Abbandonato il gameplay bidimensionale del precedente capitolo, il gioco fa uso di una visuale in terza persona per catapultarci all'interno di missioni in cui dovremo affrontare un gran numero di nemici, da soli oppure impartendo ordini a una partner che possa supportarci. Fra ninja, rotondità, combo, rotondità, dialoghi, rotondità e poi ancora rotondità, Deep Crimson riesce a risolvere i problemi della precedente iterazione pur senza porsi come un prodotto privo di difetti. Sono disponibili questa settimana su eShop anche Life of Pixel (Wii U, 9,99 euro) e Stone Shire (Wii U, 4,99 euro fino al 26 settembre, dopodiché 7,99 euro). Il primo è un accattivante viaggio all'interno di alcuni classici dell'epoca delle console a 8 e 16 bit, con tredici scenari differenti e un gameplay peculiare, che cambia a seconda del contesto per metterci di fronte a situazioni sempre diverse e divertenti: dai salti sulle piattaforme al volo all'interno di bolle, dai trampolini alle stanze nascoste, dagli aeroplani allo skateboard, il tutto accompagnato da una coinvolgente colonna sonora elettronica. A breve la nostra recensione. Stone Shire si pone invece come l'ennesimo clone di Minecraft su di una piattaforma che ancora non può vantare la presenza del blockbuster di Mojang. Cubettoso come da programma, il gioco ci mette nei panni di un nano armato di piccone, il cui scopo è viaggiare nel mondo e scoprire cosa si nasconde nel sottosuolo. La struttura è libera, ma i difetti del titolo sviluppato da Finger Gun Games cominciano a moltiplicarsi dopo pochi minuti e a minare la godibilità di un'esperienza che sulla carta sembrava quantomeno interessante.
Giochi completi
- Devil's Third (Wii U, 59,99 euro)
- Q.U.B.E. Director's Cut (Wii U, 7,99 euro fino al 14 settembre, dopodiché 9,99 euro)
- Senran Kagura 2: Deep Crimson (Nintendo 3DS, 29,99 euro)
- Life of Pixel (Wii U, 9,99 euro)
- Stone Shire (Wii U, 4,99 euro fino al 26 settembre, dopodiché 7,99 euro)
Contenuti scaricabili
- 1 Golden Egg (Devil's Third, 0,49 euro)
- 10 Golden Egg (Devil's Third, 3,99 euro)
- 25 Golden Egg (Devil's Third, 6,99 euro)
- 50 Golden Egg (Devil's Third, 12,99 euro)
- 100 Golden Egg (Devil's Third, 19,99 euro)
- Additional Character - Murasame (Senran Kagura 2: Deep Crimson, 4,99 euro)
Sconti
- Scram Kitty and his Buddy on Rails (Wii U, 4,99 euro anziché 9,99)
- Turtle Tale (Wii U e Nintendo 3DS, 1,99 euro anziché 2,99)
- Conception II: Children of the Seven Stars (Nintendo 3DS, 14,99 euro anziché 29,99)
- Van Helsing sniper Zx100 (Nintendo 3DS, 2,99 euro anziché 6,66)
- Fantasy Pirates (Nintendo 3DS, 1,99 euro anziché 4,50)
- Football Up 3D (Nintendo 3DS, 1,99 euro anziché 2,99)
- Tiny Games - Knights & Dragons (Nintendo 3DS, 1,99 euro anziché 2,99)
- Mystery Case Files: Ravenhearst (Nintendo 3DS, 4,99 euro anziché 11,99)
- Mystery Case Files: Dire Grove (Nintendo 3DS, 3,99 euro anziché 11,99)
- Hidden Expedition: Titanic (Nintendo 3DS, 3,99 euro anziché 11,99)
- 4 Elements (Nintendo 3DS, 2,99 euro anziché 12)
- Jewel Quest 4: Heritage (Nintendo 3DS, 2,99 euro anziché 11,99)
- Jewel Quest: The Sapphire Dragon (Nintendo 3DS, 4,99 euro anziché 11,99)
- Jewel Quest Mysteries 3 - The Seventh Gate (Nintendo 3DS, 2,99 euro anziché 11,99)
- Luxor (Nintendo 3DS, 2,99 euro anziché 11,99)
- Secret Mysteries in London (Nintendo 3DS, 2,99 euro anziché 11,99)
- Azada (Nintendo 3DS, 2,99 euro anziché 11,99)