Super Mario Run sarà anche segnato dall'etichetta non necessariamente positiva di "gioco per smartphone", ma chi ha già avuto il piacere di provarlo sa bene che si tratta di un pregiudizio. La prima produzione per dispositivi mobile dedicata all'idraulico più famoso del mondo possiede infatti ben più di una classica modalità single player (Giro dei Mondi): ad arricchirla concorrono il mini-gestionale dedicato al Regno dei Funghi e soprattutto le Sfide Toad. Le Sfide Toad riportano il giocatore nei mondi visitati nella modalità Giro dei Mondi, ma con condizioni del tutto diverse: questa volta dovranno sfidare i propri amici in una forsennata corsa dedicata alla raccolta di monete e all'esecuzione di mosse acrobatiche e stilose. Queste ultime vi permetteranno di entusiasmare un numero sempre più alto di Toad, gli improvvisati spettatori della competizione che decideranno poi di seguirvi nel vostro Regno dei Funghi. In questa guida vi forniremo tutto ciò che vi occorre per diventare dei campioni delle Sfide Toad, il che vi consentirà di devastare i vostri avversari e di accumulare tanti nuovi abitanti per la modalità Regno.
Come non temere la modalità competitiva asincrona del platform Nintendo
Le Sfide Toad
Come funziona la modalità Sfide Toad?
L'ambientazione di gioco non sarà nulla di nuovo per voi. Ripercorrerete esattamente gli stessi livelli già visti e completati nella campagna single player Giro dei Mondi, ma invece di rigiocarli allo stesso modo e di sconfiggere i boss il motore di gioco incollerà assieme delle porzioni di scenario tratte da questo o quel livello e li rimetterà insieme. Ed ecco così pronto un "nuovo" percorso su cui dovrete iniziare a correre in compagnia dei vostri amici in una modalità uno contor uno. L'obiettivo è ottenere numerosi fan, rappresentati dai Toad che appariranno sul margine inferiore dello schermo, a sostenervi con le loro incitazioni. Più Toad riuscirete ad attirare e convincere durante la sfida, maggiori saranno le probabilità della vostra vittoria.
Come vincere le Sfide?
Vincere nelle Sfide Toad non significa semplicemente arrivare per primi al traguardo, non è una questione di pura velocità.
Al gioco interessa invece il numero dei Toad che riuscirete ad emozionare e convincere durante la competizione, oltre naturalmente alla distanza complessiva percorsa e al numero totale delle monete raccolte durante il match. Questo significa che il vostro compito non sarà semplice: dovrete riuscire a concentrarvi su numerosi obiettivi alla volta, perché tutti saranno importanti per ottenere la vittoria. Innanzitutto siate veloci, ma allo stesso tempo non trascurate le monete a schermo e cercate di raggiungerle eseguendo delle mosse acrobatiche. Inoltre, le monete rosa vi forniranno un sacco di punti aggiuntivi e se riuscirete a raggiungere la bandiera nera di Bowser prima del vostro avversario guadagnerete subito dieci monete addizionali, un piccolo vantaggio che potrebbe fare la differenza. Le mosse acrobatiche sono fondamentali: per eseguirle è sufficiente toccare lo schermo mentre Mario è già in volo, ad esempio dopo un salto. In questo modo l'idraulico eseguirà un avvolgimento a mezz'aria e la barra a schermo inizierà a riempirsi (è una sorta di "indicatore dell'approvazione" da parte dei vostri Toad). Quando questa barra si riempirà completamente, ogni gruppo di monete a schermo sulla vostra squadra diventerà ancora più folto, permettendovi di accumulare un sacco di punti aggiuntivi. Proseguite nel livello raccogliendo monete, soprattutto le monete rosa, sconfiggendo i nemici lungo il cammino ed eseguendo acrobazie fino allo scadere del tempo. Alla fine della competizione apparirà Toadette per calcolare i punti di ciascun giocatore, e il vincitore porterà a casa non solo la vittoria ma anche tutti i Toad impressionati dalla sfida. Questo significa che con la popolazione aggiuntiva potrete migliorare il vostro Regno dei Funghi nella modalità Regno, costruire nuovi edifici e acquistare nuove decorazioni con le monete guadagnate. Ricordate che ogni Sfida Toad vi richiederà un apposito biglietto per la partecipazione, quindi non consumateli tutti in una volta.