9

Questa settimana su PlayStation Store - 25 gennaio 2017

Resident Evil 7 biohazard, Yakuza 0, Kingdom Hearts HD 2.8 e i giochi in promozione a meno di 20 euro

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   25/01/2017

Pur avendo ottenuto un buon successo di vendite con Resident Evil 6, Capcom ha voluto riprendere le origini della serie con il nuovo capitolo, Resident Evil 7 biohazard (PlayStation 4, 69,99 euro), che debutta questa settimana su PlayStation Store e che sulla piattaforma Sony può essere giocato anche in realtà virtuale utilizzando il visore PlayStation VR.

Questa settimana su PlayStation Store - 25 gennaio 2017

Probabilmente non è stato semplice per gli sviluppatori della casa di Osaka cambiare la propria visione del franchise, passando dalla classica visuale in terza persona a una prima persona in linea con le più recenti produzioni horror, nonché utilizzare come protagonista una persona comune, nella fattispecie un giornalista investigativo, in luogo di agenti speciali altamente addestrati e senza paura. Il risultato finale, però, è andato ben oltre le aspettative, consegnandoci un'esperienza terrorizzante (specie in realtà virtuale), caratterizzata da un'atmosfera malata e disturbante, nonché supportata da una trama finalmente degna delle ambizioni di Resident Evil, scritta con il contributo di Richard Pearsey. Un progetto riuscito anche dal punto di vista tecnico: il gioco gira su PlayStation 4 e PlayStation 4 Pro a 60 frame al secondo fissi, senza cali, vantando peraltro una risoluzione più alta sul nuovo modello della console Sony.

Le altre uscite

Yakuza 0 (PlayStation 4, 59,99 euro) porta finalmente in occidente lo splendido prequel della serie SEGA, in cui facciamo la conoscenza di Kazuma Kiryu e Goro Majima prima della lunga serie di eventi che li hanno visti protagonisti. La storia comincia a Kamurocho, quartiere fittizio di Tokyo, quando Kazuma picchia un uomo che viene poi ritrovato morto: qualcuno sta cercando di incastrare il ragazzo, entrato a far parte della yakuza sotto l'egida del capitano Kazama, e il nostro obiettivo nel corso di diciassette capitoli fitti e coinvolgenti sarà quello di scoprire il motivo dietro questa misteriosa macchinazione.

Questa settimana su PlayStation Store - 25 gennaio 2017
Questa settimana su PlayStation Store - 25 gennaio 2017

Chi ha davvero ucciso l'uomo? Cos'ha di speciale il luogo del delitto? Le diramazioni della trama arrivano fino a Osaka, dove assumiamo per la prima volta il controllo di Goro Majima, espulso dal clan cui apparteneva ma determinato a farvi ritorno dopo aver espiato le proprie colpe. I due personaggi, così diversi ma ugualmente mossi da principi di lealtà e giustizia, dovranno esplorare altrettanti sandbox ricchi di cose da fare e da vedere, nell'ambito di una storia di grandissimo impatto, arricchita da spettacolari combattimenti in stile picchiaduro a scorrimento. Un titolo eccellente, insomma, che segna il ritorno in grande stile del franchise nell'attesa di Yakuza: Kiwami e Yakuza 6, in arrivo rispettivamente questa estate e all'inizio del prossimo anno. È disponibile da questa settimana su PlayStation Store anche Kingdom Hearts HD 2.8: Final Chapter Prologue (PlayStation 4, 59,99 euro), seconda raccolta rimasterizzata dedicata alla celebre serie Square Enix che include Kingdom Hearts 3D: Dream Drop Distance, le cinematiche di Kingdom Hearts x Back Cover e l'inedito Kingdom Hearts 0.2: Birth by Sleep - A Fragmentary Passage, ambientato dopo gli eventi di Birth by Sleep ma dal punto di vista di Aqua. Parliamo dunque di un pacchetto ricco di contenuti, in grado di attrarre nuovi utenti così come di soddisfare chi già conosce i vari capitoli del franchise e vorrebbe rigiocarli nell'ottica di un'edizione mai così bella da vedere. Godibilissimo ed estremamente curato, Final Chapter Prologue si pone come un acquisto obbligato per gli amanti del genere. Completano la lista delle uscite l'interessante puzzle game in prima persona The Turing Test (PlayStation 4, 19,99 euro con un 10% di sconto extra per gli utenti Plus) e alcuni titoli per PlayStation VR: lo sparatutto Gunjack (PlayStation 4, 9,99 euro), la compilation di minigame Carnival Games VR (PlayStation 4, 19,99 euro), il casual game Fruit Ninja VR (PlayStation 4, 16,99 euro), l'esperienza di divinazione virtuale Kismet (PlayStation 4, 6,99 euro), il flipper Pinball FX2 VR (PlayStation 4, 14,99 euro), la raccolta di giochi arcade Sports Bar VR (PlayStation 4, 17,99 euro), il puzzle game Waddle Home (PlayStation 4, 9,99 euro), la coinvolgente avventura Werewolves Within (PlayStation 4, 29,99 euro) e il gioco di esplorazione Wildlands (PlayStation 4, 23,99 euro).

Le nuove promozioni su PlayStation Store, ma anche Resident Evil 7 biohazard, Yakuza 0 e Kingdom Hearts

I giochi a meno di 20 euro

È iniziata una nuova promozione su PlayStation Store, quella dei giochi a meno di 20 euro. Si tratta di sconti molto interessanti, anche perché riguardano spesso titoli che erano usciti un po' dai radar e che sarebbe invece il caso di recuperare vista la loro qualità, specie a questo prezzo.

Questa settimana su PlayStation Store - 25 gennaio 2017
Questa settimana su PlayStation Store - 25 gennaio 2017

Partiamo questa settimana pescando nel genere adventure: il primo gioco che segnaliamo è Heavy Rain & Beyond: Due Anime Collection (PlayStation 4, 19,99 euro anziché 39,99 con un 10% extra per gli utenti Plus), la raccolta rimasterizzata delle ultime due avventure cinematografiche dirette da David Cage, assolutamente imperdibile se apprezzate questo genere di produzioni; così come è imperdibile Life is Strange (PlayStation 4, 4,99 euro anziché 16,99 per il Season Pass completo), il gioiellino targato Dontnod che racconta l'emozionante storia di due ragazze molto speciali. Certo, parlare di avventure senza citare i titoli di Telltale Games sarebbe assurdo, e così ecco fra le promozioni Game of Thrones (PlayStation 4, 12,99 euro anziché 24,99 con un 10% extra per gli utenti Plus), The Walking Dead (PlayStation 4, 9,99 euro anziché 24,99), The Walking Dead: Season Two (PlayStation 4, 9,99 euro anziché 24,99), The Walking Dead: Michonne (PlayStation 4, 6,99 euro anziché 12,99), Tales from the Borderlands (PlayStation 4, 9,99 euro anziché 19,99 con un 10% extra per gli utenti Plus), The Wolf Among Us (PlayStation 4, 9,99 euro anziché 24,99), Minecraft: Story Mode (PlayStation 4, 12,99 euro anziché 21,99) e il meno recente Back to the Future: The Game - 30th Anniversary Edition (PlayStation 4, 9,99 euro anziché 24,99). Ci sono poi Broken Sword 5: La Maledizione del Serpente (PlayStation 4, 9,99 euro anziché 29,99), ultimo episodio della serie di Revolution Software, e la splendida avventura a base puzzle The Witness (PlayStation 4, 14,99 euro anziché 36,99), che a questo prezzo va assolutamente recuperata.