42

I migliori giochi di tennis di sempre: arcade, simulativi e gestionali

Ecco quali sono i migliori giochi di tennis di sempre: un mix di giochi arcade, simulativi e gestionali.

L'arte imita la realtà e il mondo dei videogiochi non si allontana troppo da questo concetto. Gli sport più noti del mondo moderno vengono regolarmente riprodotti sotto forma videoludica, a cominciare dal sempreverde calcio, ma passando anche per il basket e per il baseball, senza dimenticare il football americano. Anche se non agli stessi livelli dei precedenti, troviamo anche il tennis, che sin dall'inizio della storia dei videogame ha ispirato in vari modi gli sviluppatori. I giochi di tennis possono essere realistici o arcade, ma tutto ciò che conta è che la pallina vada oltre la rete e segni il punto. Ecco quindi i migliori giochi di tennis di sempre!

Top Spin

Top Spin 4
Top Spin 4

Partiamo da una delle serie più note nella storia dei giochi di tennis: Top Spin. All'epoca pareva esserci poco spazio per "altri" giochi di tennis ma il nuovo arrivato su piattaforma Xbox riuscì a stupire tutti con una giocabilità più elaborata e realistica, licenze per tutti i giocatori e una grafica di livello superiore rispetto a quanto visto fino a quel momento. La serie si dimostrerà generosa nell'implementare nuove funzionalità e caratteristiche nel gameplay, si pensi ad esempio all'energia (la stamina) dei giocatori che perdono forma fisica con l'andare avanti nell'incontro, oppure il supporto alla grafica 3D e accessori di movimento nell'ultimo capitolo per PlayStation 3. Top Spin è il titolo che ha saputo nella scorsa generazione risvegliare la nostra sopita passione per i giochi di tennis, ha saputo reinventare un gioco che pareva avere ormai poco da dire riuscendo a creare un brand di successo che rimarrà nella storia dei videogiochi.

Top Spin 4 è il capitolo più recente ed è disponibile su Wii, Xbox 360 e PS3.

Virtua Tennis

Virtua Tennis 4
Virtua Tennis 4

Impossibile parlare dei migliori giochi di tennis senza citare uno dei titoli più amati e giocati di sempre. Ebbene sì, stiamo parlando proprio di Virtua Tennis di SEGA che per tanti anni ha infiammato le sale giochi di tutto il mondo, e che con l'arrivo di Dreamcast è entrato in tutte le case dalla porta principale grazie alle splendide conversioni per la macchina dei "sogni". Rispetto a Top Spin, Virtua Tennis ha sempre mantenuto un'impostazione di gioco più arcade, con personaggi che eseguivano qualsiasi tipo di colpo semplicemente attraverso l'uso di due pulsanti. Questa sua profondità di gameplay, facilissimo da imparare ma arduo da padroneggiare al meglio, lo rese un gioco trasversale adatto a tutti i tipi di giocatori, dai più piccoli a quelli con maggiore esperienza. E pur non possedendo una quantità straordinaria di opzioni, in multiplayer era praticamente eterno, tanto è vero che si trova ancora in moltissime sale giochi sparse in tutto il mondo. L'industria videoludica non era mai stata così tanto affascinata dal tennis, e con essa anche il grande pubblico, ammaliato da un grafica fino a quel momento mai vista.

Virtua Tennis 4 è il capitolo più recente per console ed è stato rilasciato su PC, PS Vita, PS3, Xbox 360.

Pong

Pong: un grande classico
Pong: un grande classico

Per i giocatori più "esperti", tutto è iniziato con Pong: anche se in realtà (nell'idea ovviamente) si trattava di un gioco di ping pong, a tutti gli effetti è possibile considerarlo un lontano antenato dei giochi di tennis. La grafica semplicissima rappresenta due giocatori disposti sui due lati del campo, diviso a sua volta da una rete centrale e una pallina che veniva scambiata da una parte all'altra. Pong seppe imporsi sul grande pubblico grazie a una versione arcade e ai costi notevolmente più bassi rispetto al passato, rappresentando un punto di partenza assoluto per l'intero mercato videoludico. La sua particolarità era rappresentata proprio dalla tecnica con la quale veniva generata l'immagine: non attraverso pixel ma con una alterazione della linea di scansione del cinescopio con componenti logici e analogici, da cui la sua caratteristica grafica in bianco e nero.

Pong può essere giocato online (anche in cooperativa) su ponggame.com.

Tennis for Two

Tennis for Two: l'hardware era il gioco e il gioco era l'harware
Tennis for Two: l'hardware era il gioco e il gioco era l'harware

Se pensate che Pong sia il primo vero gioco di tennis (o ping pong, la zona è quella), beh, vi sbagliate. Prima dell'opera di Atari è infatti arrivato Tennis for Two. Nel 1958, William Higinbotham ha ideato un gioco da esporre e provare liberamente al Brookhaven National Laboratory sfruttando un computer analogico Donner Model 30 che era in grado di simulare traiettorie con resistenza del vento. Il gioco si controllava tramite due controller di alluminio creati appositamente. Come potete vedere dall'immagine, l'oscilloscopio mostra tramite semplici linee un campo di tennis con vista laterale e una pallina. Con una manopola è possibile dare una direzione alla palla e con un pulsante la si colpisce per mandarla oltre la rete. Viene considerato il primo videogioco creato per puro intrattenimento e non per ricerca accademica o per promozioni commerciali.

Tennis for Two è stato smantellato e la versione originale non è più disponibile. Una copia (non identica) è stata creata nel 1997.

Tennis Elbow

Tennis Elbow 2013
Tennis Elbow 2013

Parliamo di un gioco molto noto alla comunità PC ma un po' meno mainstream dei precedenti: Tennis Elbow di Mana Games, una piccolissima realtà di sviluppatori indipendenti situata in Francia, ha una grande schiera di appassionati che si muovono sul confine tra il gioco e le sue mod estremamente varie e articolate. Tennis Elbow (letteralmente: il gomito del tennista) riesce ad appassionare immediatamente grazie al suo gameplay ultra realistico che simula in modo impeccabile non solo la fisica della palla, ma anche tutte le varie implicazioni sul colpo legate alla postura del corpo e al timing. Il gioco si adatta praticamente a qualsiasi PC grazie a requisti tutt'altro che pretenziosi: il lato grafico, quindi, è piacevole ma non impressiona. Sono usciti nel tempo vari capitoli di questo meraviglioso gioco di tennis, vi consigliamo ovviamente l'ultimo per poi provare ad installare le mod principali che si trovano girovagando per il web che lo rendono di certo uno dei migliori giochi di tennis disponibili.

Tennis Elbow 4 è in uscita a giugno 2021 su PC, nel frattempo potete giocare a Tennis Elbow 2013 su PC.

Wii Sports Tennis

Wii Sports Tennis: uno dei preferiti del pubblico
Wii Sports Tennis: uno dei preferiti del pubblico

Come non citare il gioco di tennis contenuto all'interno di Wii Sports per Nintendo Wii. Un titolo che ha incantato una generazione e fatto giocare nonni, genitori, nipoti, cani e gatti. Possiamo discutere all'infinito sulla qualità intrinseca del gioco e sul fatto che probabilmente altri giochi (Super Tennis, Advantage Tennis, Grand Slam per esempio) siano stati per noi giocatori "hardcore" molto più soddisfacenti e divertenti. Non possiamo però ignorare il fatto che il tennis di Wii Sports abbia influenzato l'intera industria videoludica per almeno una decina d'anni, venduto decine di milioni di console grazie ad esso e fatto conoscere Nintendo più che mai. L'uso dei telecomandi come vere e proprie estensioni del corpo ha saputo regalare al genere una innovazione come non se ne vedevano da troppo tempo. Nonostante negli ultimi periodi la smania di movimento a tutti i costi parrebbe essere quasi svanita nel nulla, Wii Sports rimane una pietra miliare nell'industria dei videogiochi per importanza, diffusione e trasversalità.

Wii Sport è disponibile su Nintendo Wii.

Mario Power Tennis

Mario Power Tennis: non certo simulativo
Mario Power Tennis: non certo simulativo

L'idraulico della Grande N è famoso soprattutto per le proprie avventure platform, ma nel corso degli anni si è concesso parecchie pause per rilassarsi. Il regno dei Funghi, dopotutto, non è costantemente in pericolo. Mario si è dedicato a parecchi sport ma, parlando precisamente di giochi di tennis, uno dei migliori è sicuramente Mario Power Tennis per GameCube. Non parliamo quindi della versione Nintendo Wii, piagata da un sistema di controllo assolutamente migliorabile. A differenza di molti altri giochi di tennis, Mario Power Tennis non propone uno stile di gioco realistico e ci permette di approcciarci al campo con personaggi unici. Si tratta di un gioco assolutamente divertente a tutte le età.

Mario Power Tennis è disponibile su GameCube.

Stick Tennis

Stick Tennis: semplice e accessibile
Stick Tennis: semplice e accessibile

Se siete in cerca di giochi di tennis mobile, uno dei nostri primi consigli è Stick Tennis. Non si tratta di un titolo simulativo, quanto più di un'esperienza di gioco rapida e dai controllo semplificati. Il gioco si basa soprattutto sul tempismo e non sul posizionamento dei giocatori. Basta scorrere con il dito verso destra, sinistra o in basso per eseguire vari tipi di colpi, mentre il giocatore corre da una parte all'altra del campo automaticamente. Lo stile grafico è molto semplice, ma è adeguato al tipo di esperienza: è soprattutto molto leggibile, l'unica priorità per un titolo di questo tipo.

Stick Tennis è disponibile gratuitamente su iPhone e Android mobile.

Virtua Tennis Challenge

Virtua Tennis Challenge
Virtua Tennis Challenge

Se volete un gioco di tennis mobile, ma non volete rinunciare a uno stile grafico un po' più realistico, un'ottima scelta è Virtua Tennis Challenge. La famosa saga è infatti arrivata anche su smartphone e propone un gameplay arcade, ma più strutturato rispetto al già citato Stick Tennis. Dovremo controllare il nostro personaggio con uno stick virtuale ed eseguire i vari tipi di colpi tramite tasti virtuali dedicati. Il livello di sfida è significativo, ma mai esagerato. Ci sono anche vari tipi di campi e di personaggi tra i quali scegliere. È gratuito, ma dovete prepararvi a qualche pubblicità di troppo.

Virtua Tennis Challenge è disponibile su iPhone e Android mobile.

Tennis Club Story

Tennis Sport Club: manageriale mobile
Tennis Sport Club: manageriale mobile

Chi ha detto che i migliori giochi di tennis sono solo giochi d'azione? Con Tennis Club Story potete infatti mettervi alla prova anche con un gioco manageriale, sviluppato dalla nota Kairosoft. In questo gioco mobile dovremo gestire il nostro team di tennisti, completare minigiochi, allenare gli atleti, organizzare attività per i fan, siglare accordi con gli sponsor e definire le migliori tattiche per vincere durante una partita, anche cambiando in tempo reale. Lo stile grafico in pixel art è inoltre di ottima fattura e propone un'interfaccia semplice da utilizzare, anche per chi non è pratico di giochi manageriali.

Tennis Club Story è disponibile a pagamento su iPhone e Android mobile.