Sony ha da poco pubblicato la beta 2 dell'aggiornamento 5.50 per PlayStation 4 e l'ha resa disponibile a un ristretto numero di tester. Si tratta di un update molto sostanzioso, che va ad aggiungere nuove funzionalità e caratteristiche legate al filtro famiglia, alla gestione della dashboard e persino allo sfruttamento delle risorse aggiuntive del modello Pro.
Ancora non è noto quando arriverà nella sua versione definitiva, ma la pubblicazione della beta precede solitamente solo di poche settimane l'uscita della release finale. Vi invitiamo a continuare a leggere l'articolo per scoprire nel dettaglio come funzioneranno tutte le nuove opzioni.
Le modifiche alla dashboard
Partiamo da quelle che potremmo definire delle modifiche cosmetiche, capaci tuttavia di migliorare la qualità del tempo speso su PlayStation 4: gli aggiornamenti all'interfaccia utente. Il software di sistema 5.50 introdurrà tutta una serie di aggiustamenti piccoli ma molto richiesti dalla community. Per esempio, le notifiche: con il nuovo update sarà finalmente possibile cancellare i vecchi messaggi di sistema. Basterà andare nel menù notifiche, premere il tasto "Options" (o triangolo) e selezionare la voce "elimina" per decidere quali rimuovere in modo permanente.
Un'altra modifica all'interfaccia riguarda invece la Raccolta, ovvero quella sezione del sistema che permette di accedere a tutti i contenuti dell'account. Innanzitutto l'aggiornamento aggiunge due nuove schede, una relativa ai contenuti presenti sulla console e una che racchiude quelli propri dell'utente in uso. Una separazione che rende più semplice navigare tra i diversi titoli acquistati.
Nella stessa direzione vanno anche l'aggiunta della scheda "PlayStation Plus", per scaricare rapidamente i titoli ottenuti gratuitamente con l'abbonamento, e l'opzione nascondi contenuti. Proprio come la possibilità di cancellare le notifiche, quest'opzione permette di nascondere quei contenuti che pensiamo di non utilizzare più (come una vecchia beta per esempio) o che non vogliamo appesantiscano la nostra libreria di app. Anche in questo caso per nascondere, o mostrare qualcosa, è sufficiente premere il tasto Options/Triangolo.
Modalità Supercampionamento su PS4 Pro
L'ultima e, a nostro avviso, più interessante novità dell'aggiornamento 5.50 è la cosiddetta "Modalità Supercampionamento". Conosciuto come Supersampling in inglese, si tratta di un processo di rendering di cui si era parlato già al lancio di PlayStation 4 Pro e che dovrebbe permettere di ottenere un'esperienza visiva migliore quando si gioca ad alcuni titoli per PS4 su un televisore con una risoluzione pari o inferiore a 1080p (Full HD). In sostanza si tratta di un processo di elaborazione video che utilizza la risoluzione più alta permessa da PlayStation 4 Pro, per poi ridurla fino a renderla equivalente a quella della televisione.
Ciò consentirà di avere immagini più nitide anche se la PS4 Pro non è collegata a un TV 4K, riducendo l'aliasing e, magari, visualizzare anche texture a risoluzione maggiore. Tuttavia l'opzione non avrà però lo stesso effetto con tutti i giochi, visto che ciascun titolo sfrutta la potenza aggiuntiva di PlayStation 4 Pro in modo differente. In alcuni casi, per esempio, gli sviluppatori potrebbero aver già deciso di supportare il supercampionamento, come nel caso di Horizon: Zero Dawn: questi giochi non mostreranno quindi alcun miglioramento grafico anche attivando la nuova opzione.