39

Le nostre prime impressioni sull'aggiornamento 5.50 di PS4

Vi raccontiamo tutte le novità del nuovo aggiornamento di sistema di PlayStation 4

SPECIALE di Raffaele Staccini   —   07/02/2018

Sony ha da poco pubblicato la beta 2 dell'aggiornamento 5.50 per PlayStation 4 e l'ha resa disponibile a un ristretto numero di tester. Si tratta di un update molto sostanzioso, che va ad aggiungere nuove funzionalità e caratteristiche legate al filtro famiglia, alla gestione della dashboard e persino allo sfruttamento delle risorse aggiuntive del modello Pro.

Ancora non è noto quando arriverà nella sua versione definitiva, ma la pubblicazione della beta precede solitamente solo di poche settimane l'uscita della release finale. Vi invitiamo a continuare a leggere l'articolo per scoprire nel dettaglio come funzioneranno tutte le nuove opzioni.

Le modifiche alla dashboard

Partiamo da quelle che potremmo definire delle modifiche cosmetiche, capaci tuttavia di migliorare la qualità del tempo speso su PlayStation 4: gli aggiornamenti all'interfaccia utente. Il software di sistema 5.50 introdurrà tutta una serie di aggiustamenti piccoli ma molto richiesti dalla community. Per esempio, le notifiche: con il nuovo update sarà finalmente possibile cancellare i vecchi messaggi di sistema. Basterà andare nel menù notifiche, premere il tasto "Options" (o triangolo) e selezionare la voce "elimina" per decidere quali rimuovere in modo permanente.

Le nostre prime impressioni sull'aggiornamento 5.50 di PS4

Un'altra modifica all'interfaccia riguarda invece la Raccolta, ovvero quella sezione del sistema che permette di accedere a tutti i contenuti dell'account. Innanzitutto l'aggiornamento aggiunge due nuove schede, una relativa ai contenuti presenti sulla console e una che racchiude quelli propri dell'utente in uso. Una separazione che rende più semplice navigare tra i diversi titoli acquistati.

Le nostre prime impressioni sull'aggiornamento 5.50 di PS4

Nella stessa direzione vanno anche l'aggiunta della scheda "PlayStation Plus", per scaricare rapidamente i titoli ottenuti gratuitamente con l'abbonamento, e l'opzione nascondi contenuti. Proprio come la possibilità di cancellare le notifiche, quest'opzione permette di nascondere quei contenuti che pensiamo di non utilizzare più (come una vecchia beta per esempio) o che non vogliamo appesantiscano la nostra libreria di app. Anche in questo caso per nascondere, o mostrare qualcosa, è sufficiente premere il tasto Options/Triangolo.

Le nostre prime impressioni sull'aggiornamento 5.50 di PS4

Menù rapido, temi e filtro famiglia

Alcune novità andranno a migliorare anche il cosiddetto Menu Rapido. Innanzitutto sarà possibile creare degli elenchi di amici personalizzati, così da vedere rapidamente chi è online e inviare messaggi e inviti. Un'ulteriore modifica riguarderà poi la gestione della musica di sottofondo. In qualunque momento si potrà accedere ad alcune scorciatoie per aggiustare il volume, mettere in pausa oppure cambiare canzone. Questo sarà possibile sia usando Spotify, sia riproducendo musica salvata in precedenza sul disco rigido o su un dispositivo USB.

Le nostre prime impressioni sull'aggiornamento 5.50 di PS4

A proposito di dispositivi esterni, sarà presto possibile personalizzare lo sfondo della console importando immagini direttamente da una chiavetta USB. Attenzione però, perché per permette a PS4 di riconoscere i file questi devono essere situati in una cartella chiamate "IMAGES". A quel punto basterà andare in Impostazioni>Temi>Seleziona Tema>Personalizzata>Seleziona Immagine>Dispositivo di archiviazione USB e scegliere la propria immagine.

Le nostre prime impressioni sull'aggiornamento 5.50 di PS4

Si potrà poi personalizzare la pagina dei Tornei del proprio team caricando un logo o uno sfondo preso da una chiavetta USB. Sarà possibile farlo dal menù Eventi>Team>seleziona il tuo team>Modifica profilo team.

L'aggiornamento andrà a toccare anche la gestione del filtro famiglia, che consentirà a genitori (o fratelli maggiori) di controllare in modo semplice i contenuti che i bambini guardano e quelli con cui giocano. In particolare il nuovo Gestione Tempo di Gioco permetterà di impostare limiti relativi agli orari e una durata massima alle sessioni di gioco. Accessibile dal menù Impostazioni>Gestione famiglia, l'opzione darà la possibilità di impostare nuovi limiti, vedere le ore giocate dal minore e decidere se far scollegare o meno il suo account al raggiungimento della soglia prevista. Il filtro famiglia dovrebbe essere accessibile anche da smartphone, ma al momento l'app PlayStation non sembra aver ancora aggiunto questa funzionalità.

Le nostre prime impressioni sull'aggiornamento 5.50 di PS4

Modalità Supercampionamento su PS4 Pro

L'ultima e, a nostro avviso, più interessante novità dell'aggiornamento 5.50 è la cosiddetta "Modalità Supercampionamento". Conosciuto come Supersampling in inglese, si tratta di un processo di rendering di cui si era parlato già al lancio di PlayStation 4 Pro e che dovrebbe permettere di ottenere un'esperienza visiva migliore quando si gioca ad alcuni titoli per PS4 su un televisore con una risoluzione pari o inferiore a 1080p (Full HD). In sostanza si tratta di un processo di elaborazione video che utilizza la risoluzione più alta permessa da PlayStation 4 Pro, per poi ridurla fino a renderla equivalente a quella della televisione.

Ciò consentirà di avere immagini più nitide anche se la PS4 Pro non è collegata a un TV 4K, riducendo l'aliasing e, magari, visualizzare anche texture a risoluzione maggiore. Tuttavia l'opzione non avrà però lo stesso effetto con tutti i giochi, visto che ciascun titolo sfrutta la potenza aggiuntiva di PlayStation 4 Pro in modo differente. In alcuni casi, per esempio, gli sviluppatori potrebbero aver già deciso di supportare il supercampionamento, come nel caso di Horizon: Zero Dawn: questi giochi non mostreranno quindi alcun miglioramento grafico anche attivando la nuova opzione.

Le nostre prime impressioni sull'aggiornamento 5.50 di PS4