21

PC Release - Maggio 2018

Tre importanti esclusive a maggio: Pillars of Eternity II: Deadfire, State of Decay 2 e Total War Saga: Thrones of Britannia

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   29/04/2018

Maggio è senza dubbio il mese di State of Decay 2, l'attesa esclusiva Microsoft giocabile gratuitamente dagli iscritti a Xbox Game Pass, ma su PC c'è grande interesse anche per Total War Saga: Thrones of Britannia, il nuovo strategico di Creative Assembly ambientato ai tempi della battaglia di Edington, e naturalmente per Pillars of Eternity II: Deadfire, sequel dello straordinario RPG targato Obsidian Entertainment. Sul fronte dei titoli multipiattaforma spiccano Conan Exiles, l'ambizioso survival di Funcom al debutto dopo un lungo periodo in Early Access, e Dark Souls: Remastered, edizione migliorata e arricchita dell'action RPG targato From Software.

Total War Saga: Thrones of Britannia

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 3 maggio
Nuovo episodio della celebre serie targata Creative Assembly, Total War Saga: Thrones of Britannia ci porta nell'anno 878, quando il re inglese Alfredo il Grande ferma l'invasione vichinga nella leggendaria battaglia di Edington. La guerra però non è finita e starà a noi combatterla, riscrivendo la storia e mettendoci alla guida di una fra dieci differenti fazioni, a lottare per raggiungere obiettivi differenti. Rispetto ai precedenti capitoli di Total War, gli sviluppatori hanno enfatizzato la componente politica e strategica, mettendoci a disposizione vari approcci per poter vincere un assedio, con sempre un occhio di riguardo alle risorse del nostro esercito, che una volta esaurite potrebbero influenzare in modo importante il morale e le capacità dei soldati. C'è insomma tanto spessore in Thrones of Britannia, per un'esperienza che gli appassionati del genere troveranno senz'altro imperdibile.

Conan Exiles

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita l'8 maggio
Al termine di un lungo periodo passato in Accesso Anticipato su Steam, Conan Exiles debutta a maggio su PC e console, catapultandoci nel feroce e spietato mondo di Conan il Barbaro, il guerriero creato da Robert E. Howard negli anni '30. Nel gioco non controlliamo lui, bensì un criminale comune che viene mandato a morire nel deserto ma viene salvato proprio dal cimmero. Determinati a non sprecare la seconda possibilità che ci è stata offerta, come nella tradizione dei survival dovremo esplorare lo scenario alla ricerca di cibo e risorse utili a costruire un riparo, armi e vestiti, ma anche scoprire nuovi luoghi e trovare un modo per distruggere il marchio che ci impedisce di tornare fra le mura della città da cui siamo stati esiliati. Fra spedizioni all'interno di pericolosi dungeon, meccanismi di difesa e gestione di schiavi e servitori, l'esperienza di Conan Exiles si prepara al lancio ufficiale forte di un gameplay sostanzialmente migliorato rispetto agli esordi.

Pillars of Eternity II: Deadfire

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita l'8 maggio
Dopo il successo del primo capitolo, Pillars of Eternity II: Deadfire ci porterà in una regione inedita, il misterioso arcipelago di Deadfire, nell'ambito di un'esperienza RPG di grandissimo valore. Tante le novità di questo sequel, che prova ad arricchire e migliorare ogni singolo aspetto del gioco originale, offrendoci una struttura sostanzialmente più ampia, in grado di garantire centinaia di ore di gameplay. Il protagonista dell'avventura può essere creato da zero o riprendere l'avatar che avevamo lasciato al termine dell'espansione The White March, ma per il resto non ci sono dubbi: il lavoro svolto da Obsidian Entertainment appare enorme, con centinaia di righe di dialogo, tantissima libertà d'azione, un'interfaccia migliorata ed elementi di grande solidità anche nella gestione della nave, con cui potremo spostarci da un'isola all'altra alla ricerca di nuove sfide.

State of Decay 2

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 22 maggio
Dopo il grande successo del primo episodio, State of Decay 2 punta a un clamoroso bis in esclusiva sulle piattaforme Microsoft. L'ambientazione è sempre la stessa, uno scenario post-apocalittico in cui la società è stata azzerata a causa di un misterioso virus che ha trasformato la maggior parte della popolazione in zombie, costringendo i sopravvissuti a fuggire, nascondersi e difendersi per evitare di finire divorati. Fra le novità di questo sequel spicca il sistema di generazione dei personaggi, che pesca in modo casuale aspetto estetico e caratteristiche fisiche per consegnarci un protagonista dotato di punti di forza e criticità che dovremo imparare a conoscere per poter tirare fuori il meglio dall'esperienza. Gli scenari sono diventati molto più ampi e dettagliati, e allo stesso modo si sono moltiplicati i nemici, che ora vantano tante tipologie differenti e sono più pericolosi che mai. Ultimo, ma non per importanza, il multiplayer cooperativo è stato integrato con la campagna in single player per un'esperienza online dinamica, trasparente e coinvolgente.

Dark Souls: Remastered

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 24 maggio
Dark Souls: Remastered ripropone le suggestive atmosfere e le impegnative battaglie del primo capitolo della serie realizzata da From Software, nell'ambito di un'edizione rimasterizzata con risoluzione fino a 4K, sessanta frame al secondo ed effettistica potenziata. Non solo: oltre alle migliorie tecniche, la remaster di Dark Souls include nativamente anche l'eccellente espansione Artorias of the Abyss, che arricchisce ulteriormente l'esperienza in single player proponendoci nuovi scenari e nuovi avversari. Si tratta insomma di un'edizione imperdibile sia per i nostalgici del franchise che per i novizi, che magari non hanno avuto modo di giocare con questo fenomenale action RPG sulle piattaforme di precedente generazione e potranno così recuperare alla grande, contando anche su di una modalità multiplayer per un massimo di sei giocatori.

Altri titoli in uscita a maggio

Battlezone: Gold Edition, in uscita il 1 maggio
Disgaea 5 Complete, in uscita il 7 maggio
Steins;Gate 0, in uscita l'8 maggio
Raging Justice, in uscita l'8 maggio
Destiny 2 - Espansione II: La Mente Bellica, in uscita l'8 maggio
La Terra di Mezzo: L'Ombra della Guerra - La Desolazione di Mordor, in uscita l'8 maggio
Trailblazers, in uscita l'8 maggio
Forgotton Anne, in uscita il 15 maggio
Little Witch Academia: Chamber of Time, in uscita il 15 maggio
Horizon Chase Turbo, in uscita il 15 maggio
Tennis World Tour, in uscita il 22 maggio
Ancestors Legacy, in uscita il 22 maggio
Space Hulk: Deathwing Enhanced Edition, in uscita il 22 maggio
Cities: Skylines - Parklife, in uscita il 24 maggio
PixelJunk Monsters 2, in uscita il 25 maggio
Agony, in uscita il 29 maggio
Moonlighter, in uscita il 29 maggio
Lumines Remastered, in uscita a maggio
Call of Duty: WWII - La Macchina da Guerra, in uscita a maggio