31

Kingdom Hearts III: i mondi confermati

Ricapitoliamo tutto quello che sappiamo sui mondi che visiteremo per certo nell'attesissima avventura firmata Disney e Square

SPECIALE di Christian Colli   —   20/05/2018

Il nuovo appuntamento con Kingdom Hearts III ci ha colpiti positivamente sul fronte dei lavori in corso: intorno alla nuova, attesissima avventura di Sora e compagni c'è sempre un grande entusiasmo, ma dobbiamo ammettere di essere rimasti un po' delusi dal fatto che Square e Disney non abbiano colto l'occasione di quest'incontro con la stampa a Santa Monica per svelare qualche nuovo scenario. Il test si è infatti concentrato tutto su due porzioni di gioco ambientate, rispettivamente, sul Monte Olimpo (Hercules) e nella casa di Andy (Toy Story). A questo punto sapevamo già che avremmo combattuto gli Heartless in questi due mondi, perciò ci aspettavamo qualche sorpresa, oltre all'evocazione di Ralph Spaccatutto. Insomma, potrebbero mancare meno di sei mesi all'uscita di Kingdom Hearts III e ancora aleggia un bel po' di confusione sugli scenari Disney e Pixar che visiteremo nel corso dell'avventura. In questo speciale vogliamo fare il punto della situazione sui mondi che sappiamo per certo che esploreremo mentre, tra qualche giorno, parleremo di quelli che ci piacerebbe davvero vedere nel gioco finito anche se forse non arriveranno mai.

Crepuscopoli

Crepuscopoli è un mondo creato appositamente per Kingdom Hearts e ispirato alla Salisburgo di Tutti insieme appassionatamente, un famosissimo musical con Julie Andrews diretto da Robert Wise nel 1965. È indubbiamente una delle location più vaste della saga, caratterizzata dall'aspetto urbano tipico dei paesini tedeschi e da un tramonto perpetuo che ne ha ispirato il nome. Crepuscopoli è in realtà un mondo intermedio tra la luce e l'oscurità introdotto per la prima volta in Kingdom Hearts: Chain of Memories per Game Boy Advance. Nonostante l'atmosfera placida e tranquilla, Crepuscopoli è stato lo scenario di alcuni tra i momenti più importanti nella complicata storia di Kingdom Hearts. È qui, per esempio, che Xemnas trova Roxas, il Nessuno di Sora, e lo recluta nell'Organizzazione XIII. Tra i luoghi più importanti di Crepuscopoli spicca la Vecchia Villa che abbiamo visto di sfuggita anche in un trailer di Kingdom Hearts III: secondo alcune voci di corridoio, questo mondo farà da tutorial e si visiterà proprio all'inizio del gioco, dando il la all'avventura.

Kingdom Hearts III: i mondi confermati

Monte Olimpo

Il mondo del Monte Olimpo è apparso per la prima volta in Kingdom Hearts, più di quindici anni fa, e da allora lo abbiamo visitato in praticamente ogni episodio della serie, eccezion fatta per Kingdom Hearts 3D: Dream Drop Distance. Il fatto è che, ironicamente, finora non abbiamo mai visto da vicino il Monte Olimpo vero e proprio che dà il nome al mondo, ma soltanto lo Stadio in cui si svolgono gran parte dei combattimenti, una piccolissima parte della città di Tebe e l'Oltretomba. In Kingdom Hearts III, invece, scaleremo la montagna su cui si dice che dimorino gli déi, affrontando anche almeno un Titano intento ad assediarla. Nella realtà, il monte Olimpo è la vetta più alta della Grecia, ma ovviamente Square si è ispirata a Hercules, l'indimenticabile classico del 1997 che raccontava in modo spiritoso e irriverente la leggenda dell'omonimo semidio figlio di Zeus.

Kingdom Hearts III: i mondi confermati

Il regno di Corona

Il regno di Corona è stato il primissimo mondo inedito di Kingdom Hearts III ad essere svelato in un trailer in cui Sora guardava da lontano la famigerata torre in cui Rapunzel ha trascorso gran parte della sua vita insieme alla strega Gothel. Tetsuya Nomura aveva ammesso di aver scelto quell'ambientazione perché Rapunzel e Flynn gli sembravano degli ottimi comprimari per Sora e i suoi amici, ma dopo la sorpresa iniziale questo mondo non si è praticamente più visto perché Square Enix ha avuto qualche problema a programmare i lunghissimi capelli della protagonista. Lo abbiamo rivisto in uno dei trailer più recenti con Sora, Rapunzel e Flynn a zonzo per i boschi. Il regno di Corona ovviamente si ispira al film Rapunzel del 2010, una divertente rilettura della popolare fiaba di Raperonzolo. Secondo alcune indiscrezioni, il regno di Corona apparterebbe allo stesso universo in cui esiste il regno di Arendelle: in un fotogramma all'inizio del film Frozen è possibile scorgere Rapunzel e Flynn che entrano nel castello di Elsa e Anna. Era un semplice cammeo, ovvio, ma dà da pensare...

Kingdom Hearts III: i mondi confermati

Il mondo di Toy Story

Svelato per la prima volta alcuni mesi fa, il mondo di Toy Story è probabilmente uno dei più attesi in assoluto, specialmente se si considera l'enorme popolarità di questo franchise che nel 1995 ha lanciato Pixar facendola diventare la monumentale società che è oggi. Nel nostro recente test abbiamo giocato proprio questo mondo, visitandone a malapena il 30%: gli scenari comprendono ovviamente la camera di Andy, il proprietario dei giocattoli protagonisti, ma anche il giardino sottostante, il tetto della casa, il negozio Galaxy Toys e qualche zona in più che non abbiamo ancora visto. Prossimamente arriverà nelle sale cinematografiche addirittura un quarto film e quindi Square Enix ha potuto pescare a piene mani in una miriade di ambientazioni: forse esploreremo la casa di Sid? E perché non il Sunnyside? Sora, raggiunto questo mondo, dovrà scoprire in che modo l'Organizzazione XIII è collegata alla sparizione degli amici di Woody e Buzz Lightyear...

Kingdom Hearts III: i mondi confermati

Il mondo di Monsters & Co.

Annunciato per la prima volta in occasione del D23 Expo Japan, il mondo di Monsters & Co. è un punto interrogativo, ma probabilmente sostituirà la città di Halloween a livello tematico, visto che il mondo ispirato a Nightmare Before Christmas questa volta non ci sarà. Sora e soci si trasformeranno comunque in mostri per mescolarsi con i protagonisti del film firmato Pixar uscito nelle sale ben diciassette anni fa, nel 2001, e poi tornatoci nel 2013 col prequel Monsters University. Sappiamo per certo che in questo mondo troveremo i protagonisti Mike e Sulley, nonché la piccola e coraggiosa Boo, e che la maggior parte dell'azione si svolgerà nell'omonima azienda per cui lavorano i protagonisti, spaventando i bambini e immagazzinando l'energia prodotta dalle loro grida.

Kingdom Hearts III: i mondi confermati

San Fransokyo

Sfortunatamente non abbiamo visto assolutamente niente di questo mondo, se non una semplice illustrazione svelata in occasione del D23 tenutosi ad Anaheim, in California, ben due anni fa. Nell'immagine vediamo Sora cavalcare Baymax e scontrarsi contro una versione malvagia dell'adorabile robottone apparso in Big Hero 6, pellicola Disney che nel 2014 ha vinto anche il solito Oscar come miglior film d'animazione. Big Hero 6 racconta la storia di una banda di ragazzi che si improvvisano supereroi per sconfiggere il criminale che sta minacciando la città immaginaria di San Fransokyo: il film è liberamente ispirato a una serie di fumetti targati Marvel. Dunque su questo mondo non sappiamo nulla, ma girano tante teorie e voci curiose a riguardo. Per esempio, qualcuno ha ipotizzato che potrebbe essere uno degli ultimi scenari del gioco e che potrebbe essere legato addirittura alle origini di Sora. Ovviamente la verità la conosce soltanto Nomura, perciò non ci resta che attendere l'E3 e sperare di scoprire qualcosa di più a Los Angeles.

Kingdom Hearts III: i mondi confermati