3 giochi che girano da dio sull'MSI MAG Infinite S3

Ecco i risultati dei primi test del nostro nuovo MAG Infinite S3, PC pre-assemblato targato MSI che ci ha regalato già qualche soddisfazione.

SPECIALE di Raffaele Staccini   —   31/07/2022
39

Da qualche settimana è arrivato in redazione un interessante PC preassemblato di MSI, uno dei modelli del MAG Infinite S3 di cui vi abbiamo già parlato qualche tempo fa in occasione delle promozioni apparse su Mediaworld e Unieuro. Si tratta di una configurazione da gaming di tutto rispetto, che può mettere nelle mani dei giocatori una macchina di buon livello senza preoccuparsi troppo della disponibilità sempre più inaffidabile di alcune componenti, schede video su tutte. Curiosi di capire quanto le specifiche su carta corrispondessero effettivamente alle prestazioni, ci siamo quindi messi a stressare il PC con una serie di prove, che hanno coinvolto vari giochi e alcuni dei test sintetici più popolari. E i risultati, ve lo anticipiamo, sono stati molto buoni.

Seguiteci, quindi, che vi raccontiamo tutto nel dettaglio, inclusi i 3 giochi che girano da dio sul nostro MSI MAG Infinite S3.

Caratteristiche tecniche

Il PC desktop MSI MAG Infinite S3
Il PC desktop MSI MAG Infinite S3

Il PC MSI MAG Infinite S3 è un desktop di fascia media basato su Intel i5-11400F, con 16 GB di RAM DDR 4, una GPU NVIDIA GeForce RTX 3060 e un SSD M.2 con collegamento NVMe da 1 TB per l'archiviazione. Si tratta di una linea di prodotti interessante per diversi motivi. Il case, innanzitutto, combina linee decise, prese d'aria importanti e un lato con finestra in vetro temperato per mettere in evidenza la ventola e le altre componenti che vorrete aggiungere col supporto all'illuminazione RGB Mystic Light. Tutti i pezzi sono facilmente accessibili e pronti per essere aggiornati in qualsiasi momento grazie ad un design studiato appositamente per velocizzare il processo di upgrade. Ma, soprattutto, cambiare componenti non andrà a invalidare la garanzia complessiva del prodotto, come invece spesso avviene quando si compra un PC di questo tipo, visto che basta farsi approvare la modifica dall'assistenza clienti MSI per dormire sonni tranquilli.

Lo spazioso case di MSI MAG Infinite S3
Lo spazioso case di MSI MAG Infinite S3

La macchina ha preinstallato Windows 11 come sistema operativo, mentre il processore Intel Core i5 di 11° generazione abbinato a una scheda grafica NVIDIA GeForce RTX 3060 garantisce ottime prestazioni in gaming. Chiude il quadro un pacchetto wireless all'avanguardia capace di supportare il Wi-Fi 6E: l'ultima generazione per la connessione senza fili.

Scheda tecnica MSI MAG Infinite S3 B938

  • CPU: Intel i5-11400F a 2.6 GHz
  • Scheda Madre: Micro-ATX
  • Chipset Scheda Madre: Intel H510
  • GPU: NVIDIA GeForce RTX 3060 VENTUS 2X 12 GB DDR6
  • RAM: 2 x 8GB Hynix DDR4 a 3200 MHz
  • SSD: 1 TB Western Digital PC SN730 NVMe SSD PCIe Gen3 M.2 2280
  • Connessione: Scheda di rete M.2 WiFi 6E 802.11 AX; Bluetooth 5.2
  • Porte I/O frontali:
    • 1x USB 3.2 Gen 1 Type C
    • 1x USB 3.2 Gen 1 Type A
    • 1x Mic-in
    • 1x Cuffie-out
  • Porte I/O posteriori:
    • 2x USB 3.2 Gen 1 Type A
    • 4x USB 2.0 Type A
    • 1x PS/2 Combo port
    • 1x VGA (D-sub)
    • 1x HDMI out
    • 1x Display Port out
    • 1x RJ45 (1G LAN)
    • 3x Audio jack
  • Alimentatore: ATX 500 W
  • Dimensioni: 173.8 x 446.97 x 407.17 mm
  • Prezzo: 1599€

Perché lo consigliamo

L'interno del PC MSI MAG Infinite S3
L'interno del PC MSI MAG Infinite S3

Con queste componenti il PC MSI MAG Infinite S3 permette di giocare in 1080p a praticamente tutto ciò che è presente sul mercato, superando agilmente i 60 frame al secondo. Anche alla risoluzione 1440p le prestazioni sono consistenti, mentre per il 4K si deve scendere a molti compromessi. Per metterlo alla prova abbiamo sfruttato tre test sintetici e tre giochi molto pesanti, che ci hanno restituito i risultati che ci aspettavamo.

3DMark

Con i test 3DMark, MSI MAG Infinite S3 si comporta secondo le attese, con punteggi nella media dei PC Gaming di questa fascia per quanto riguarda test molto popolari come Time Spy Extreme e Port Royal.

Time Spy Extreme
Time Spy Extreme
Port Royal Ray-Tracing
Port Royal Ray-Tracing

Interessanti anche le prestazioni della CPU e del DLSS NVIDIA, che potete vedere negli screenshot qui di seguito.

3D Mark CPU
3D Mark CPU
3D Mark DLSS
3D Mark DLSS

VR Mark

Buone prestazioni confermate anche da un altro test, stavolta specifico per la realtà virtuale: VRMark Orange Room. Anche qui, punteggi assolutamente positivi.

Buono il punteggio con VRMark Orange Room
Buono il punteggio con VRMark Orange Room
La posizione di MSI MAG Infinity S3 è in linea con le aspettative
La posizione di MSI MAG Infinity S3 è in linea con le aspettative

PCMark

Ovviamente non ci sono grossi problemi nemmeno nell'utilizzo di tutti i giorni, per un PC che grazie alla CPU e alla GPU discreta riesce a gestire bene più o meno tutti gli utilizzi lavorativi e di intrattenimento.

PCMark 10
PCMark 10

Horizon: Zero Dawn

Ma passiamo ai test che contano davvero, quelli coi giochi. Per la prova abbiamo scelto tre open world molto importanti, il primo dei quali è Horizon: Zero Dawn. Il titolo targato Guerrilla Games ha un comparto tecnico di tutto rispetto ancora oggi e sul nostro PC arriva a superare agevolmente i 60 FPS di media a 1440p con settaggi al massimo.

I risultati di Horizon: Zero Dawn a 1440p con HDR attivo e preset Ultra
I risultati di Horizon: Zero Dawn a 1440p con HDR attivo e preset Ultra

Cyberpunk 2077

Il secondo open world preso in esame è Cyberpunk 2077. Un titolo notoriamente non facile da gestire, ma che ottiene risultati eccellenti nonostante il Ray Tracing attivo a Ultra. Tanto a 1080p, quanto a 1440p, si riescono a tenere i 30 FPS con buona stabilità, a patto di sfruttare ovviamente il DLSS di NVIDIA.

I risultati di Cyberpunk 2077 a 1440p DLSS Auto
I risultati di Cyberpunk 2077 a 1440p DLSS Auto
I risultati di Cyberpunk 2077 a 1080p DLSS Auto
I risultati di Cyberpunk 2077 a 1080p DLSS Auto

Red Dead Redemption 2

Il terzo gioco a girare molto bene sulla nostra configurazione è Red Dead Redemption 2, che con un po' di attenzione si riesce a far arrivare a 60 FPS medi non solo a 1080p, ma anche a 1440p. Con DLSS spento, invece, si riescono a mantenere i 30 FPS senza grossi problemi.

I risultati di Red Dead Redemption 2 a 1440p DLSS qualità
I risultati di Red Dead Redemption 2 a 1440p DLSS qualità
I risultati di Red Dead Redemption 2 a 1080p DLSS qualità
I risultati di Red Dead Redemption 2 a 1080p DLSS qualità

Cosa ne pensate di questi risultati? Fateci sapere la vostra nei commenti e, se volete qualche consiglio su come scegliere gli accessori da abbinare al PC, date un'occhiata alla nostra guida per costruire una postazione gaming. Oppure, se state valutando di assemblare da 0 un computer nuovo di zecca, la nostra guida su come assemblare un PC da gaming potrebbe fare al caso vostro.