0

PSN Weekly - 25 dicembre

È la settimana del Neo Geo sul PlayStation Store, con i primi titoli della piattaforma SNK disponibili per il download. Ma le novità natalizie non finiscono qui...

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   26/12/2010

I possessori di PlayStation 3 questa settimana potranno finalmente mettere le mani sulle demo giocabili di Dead Space 2, Mass Effect 2 e LittleBigPlanet 2: tre sequel attesissimi, i primi due caratterizzati da un'ambientazione simile ma da filosofie di gioco differenti, mentre il terzo costituisce quasi un genere a sé. Si tratta comunque solo della punta dell'iceberg per l'aggiornamento del 22 dicembre, che contiene ben dodici giochi completi scaricabili per la console ammiraglia di casa Sony oltre alla novità rappresentata dall'arrivo dei primi titoli Neo Geo. Iniziamo con Blokus (versione "trial & unlock", la chiave di sblocco costa 4,99 euro): si tratta di un interessante puzzle game già disponibile per iPhone e iPad, che fa un po' il verso al classico Tetris per quanto concerne la forma dei mattoncini ma vanta un gameplay basato sul multiplayer competitivo.

PSN Weekly - 25 dicembre

Utilizzando il Dual Shock o il controller Move, i giocatori devono infatti piazzare i blocchi in arrivo sul tabellone, con l'obiettivo di impedire ai loro avversari di poter fare altrettanto. Hustle Kings (anche questo in versione "trial & unlock", la chiave di sblocco costa 7,99 euro) invece lo conosciamo bene, è infatti presente sul PlayStation Store da un bel po' ma potremo goderne direttamente nell'edizione aggiornata per il supporto del Move. Si tratta di un simulatore di biliardo molto ben fatto e divertente, che non mancherà di appassionare gli amanti del genere. Di tutt'altro tipo è l'esperienza offerta da Magic the Gathering: Duels of Planeswalker (versione "trial & unlock", la chiave di sblocco costa 8,99 euro), un gioco di carte estremamente curato e atteso da numerosissimi estimatori, trasposto in una versione digitale davvero affascinante e ricca di sfaccettature. Qui trovate la recensione completa. Rimaniamo sul genere dei boardgame con Risk: Factions (ancora "trial & unlock", la chiave di sblocco costa 9,99 euro), l'ultima versione digitale del buon vecchio Risiko che su PS3 si presenta sia con una modalità in singolo che con un multiplayer online, e che promette partite entusiasmanti all'insegna della pura strategia. La lista dei titoli "trial & unlock" si chiude con Time Machine: Rogue Pilot (la chiave di sblocco costa 6,99 euro).

PSN Weekly - 25 dicembre

PlayStation Plus

Gli abbonati al servizio PlayStation Plus potranno approfittare di un 20% di sconto su tutti i titoli Neo Geo, di uno sconto del 40% su Battlefield 1943 e di uno del 25% sul puzzle game Blokus.

Altri titoli per PlayStation 3

Buzz! Quiz Player (gratuito) è un quiz divenuto negli ultimi anni piuttosto popolare, anche per via dei bundle che comprendono quattro controller disegnati appositamente per questo tipo di esperienza. Eat Them! (7,99 euro) si presenta invece come una novità assoluta: è un action game in cui vestiamo i panni di un mostro gigantesco, intento a distruggere intere città e a divorarne gli abitanti. Caratterizzato da una grafica in cel shading di discreta fattura, il gioco include un editor per la creazione della propria creatura e a prima vista sembra piuttosto divertente. Vedremo.

PSN Weekly - 25 dicembre

Echochrome II (12,99 euro) non ha bisogno di molte presentazioni: il primo episodio ha spiazzato critica e pubblico grazie a uno stile minimale e a meccaniche a dir poco originali, basate sulla percezione visiva delle forme. Questo sequel si propone di approfondire il discorso, dunque va tenuto decisamente d'occhio. MAG (29,99 euro) è un FPS multiplayer che supporta fino a 256 giocatori all'interno di mappe enormi, un progetto ambizioso ma forse non tradotto in pratica nel modo migliore. Potete leggerne la recensione qui. Electronic Arts ha deciso di riproporre l'indimenticabile Tetris (9,99 euro) su PlayStation 3, ridisegnandone la grafica, ottimizzandone il gameplay e aggiungendo tre modalità inedite che faranno impazzire chiunque apprezzi i puzzle game di tipo action. Top Darts (7,99 euro), infine, è un simulatore di freccette con grafica a 1080p e piena compatibilità con il controller Move. Cosa rimane? Ma i giochi per Neo Geo, è ovvio! La piattaforma SNK debutta alla grande su PlayStation Store con Alpha Mission II, Art of Fighting, League Bowling, Baseball Stars Professional, Fatal Fury, Magician Lord, Metal Slug (anche per PSP), Samurai Shodown, Super Sidekicks e King of Fighters '94 (anche per PSP).

PSN Weekly - 25 dicembre

PSP e contenuti aggiuntivi

Everybody's Stress Buster (7,99 euro per il "Rainbow Bundle") è un'interessante raccolta "modulabile" di titoli arcade per PSP, caratterizzati dunque da una giocabilità immediata ma senza tralasciare l'aspetto tecnico, che ci è sembrato piuttosto valido. È possibile acquistare il prodotto nel suo bundle completo oppure i singoli moduli (verde, blu, rosso e giallo) per 2,99 euro cadauno. La linea budget Essentials si arricchisce questa settimana di un nuovo titolo, Spectral vs. Generation (9,99 euro), che viene oltretutto accompagnato da una pioggia di giochi PSone e Minis.

PSN Weekly - 25 dicembre

Sul fronte contenuti scaricabili, abbiamo l'eccellente espansione Vietnam (12,99 euro) per Battlefiled: Bad Company 2 (qui la recensione completa), il DLC Grubbins on Ice (3,99 euro) per il simpatico Costume Quest, il pacchetto Stieber Twins - Malaria (1,49 euro) per Def Jam RapStar, l'espansione Toki - Original Costume and 2 new missions (3,59 euro) per Fist of the North Star: Ken's Rage, il Kane and Lynch Character Pack (gratuito) per Lara Croft and the Guardian of Light, due corposi pack per The Sims 3 (Hairstyles Pack e Ultra Lounge Set, 9,99 euro cadauno) e il Majin Challenge Pack (1,99 euro) per Majin and the Forsaken Kingdom. Magic the Gathering: Duels of the Plainswalkers è appena uscito ma già sono disponibili numerosi pacchetti da 0,99 a 3,99 euro, mentre arrivano puntuali anche le nuove auto per l'eccezionale Need for Speed: Hot Pursuit (Super Sports Pack, 6,99 euro; Bugatti Veyron, 2,99 euro; Gumpert Apollo, 2,99 euro; Porsche 911 GT2, 2,99 euro). La lista dei contenuti scaricabili si chiude con The Manhattan Project Pack (6,99 euro) per RUSE, l'Ultra Brawler Pack (3,99 euro) per Super Street Fighter IV, il WWE Discount Pack 1 (5,49 euro) per WWE Smackdown vs. Raw 2011, il Far East Theme Pack (9,99 euro) per ModNation Racers e l'immancabile lista di nuovi brani per DJ Hero 2, Rock Band 3 e Guitar Hero: Warriors of Rock.

La lista completa degli aggiornamenti

Intanto, sullo Store americano...

Gli utenti Plus americani potranno accedere questa settimana alla versione di prova completa di Borderlands, mentre il gioco completo sarà normalmente acquistabile per 29,99 dollari. Gli altri titoli per PS3 sono gli stessi usciti sullo Store europeo, con l'eccezione di Strong Bad's Cool Game For Attractive People (l'abbonamento alla Stagione Completa, composta da cinque episodi, costa 14,99 dollari), una sorta di avventura grafica dallo stile davvero originale.