0

PSN Weekly - 20 agosto 2011

Il puzzle game Cubixx HD e il ritorno in formato digitale della serie Dead Space, di Far Cry 2 e di Medal of Honor caratterizzano l'aggiornamento del PlayStation Store di mercoledì 17 agosto.

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   20/08/2011

Probabilmente vi ricordate tutti di Gals Panic, il puzzle game in cui bisognava "disegnare" delle forme chiudendone i tratti prima che i nemici intercettassero le nostre traiettorie, con sullo sfondo ragazze più o meno discinte da "svelare". Lo ricordate tutti, è chiaro, per le ragazze discinte. In realtà, però, Gals Panic non era un prodotto originale, bensì un clone di Qix, un coin-op realizzato da Taito nel 1981. Ed è proprio a Qix che si rifà Cubixx HD (versione trial & unlock, la chiave di sblocco costa 7,99 euro), il nuovo action puzzle per la piattaforma digitale PlayStation Network in cui il nostro obiettivo è quello di "disegnare forme" e chiuderne i contorni come nel classico Taito, ma in un'ottica tridimensionale, seguendo le sei facce di un cubo.

PSN Weekly - 20 agosto 2011

Il gioco è molto carino e interessante, specie per via delle sei diverse modalità presenti, che ci permettono anche di organizzare partite in multiplayer per un massimo di sette giocatori, e che nel single player contano sulla bellezza di cinquanta livelli dalla difficoltà crescente. Se vi piace il genere, dovete sicuramente provarlo, del resto potete giocarci gratuitamente per un'ora prima di decidere se sbloccarne la versione full oppure no. L'aggiornamento di questa settimana, che cade in uno dei periodi più caldi dell'estate, si distingue però per le riproposizioni in digitale piuttosto che per le nuove uscite. Sullo Store troviamo infatti Dead Space (19,99 euro) e Dead Space 2 (59,99 euro), i due splendidi episodi della serie sviluppata da Visceral Games per Electronic Arts che narrano la storia dell'ingegnere Isaac Clarke, testimone suo malgrado dell'invasione dei raccapriccianti Necromorfi sulla nave spaziale USG Ishimura, costretto a combattere questi mostri con tutte le proprie forze per scoprire il mistero che si cela dietro la loro comparsa. Se non avete mai provato Dead Space, è chiaro che dovete rimediare, anche se il prezzo dell'edizione digitale è più alto di quello che trovate nei negozi "fisici", come purtroppo spesso accade. Discorso simile per Far Cry 2 (19,99 euro), un FPS che ha provocato reazioni contrastanti fra gli appassionati del genere ma che all'esperto Matteo Santicchia è piaciuto parecchio, tanto che l'ha premiato con un sontuoso 9. Date un'occhiata alla recensione, se avete dei dubbi. Chiudono la rassegna dei giochi completi scaricabili il classico per Mega Drive Comix Zone (4,99 euro) e Medal of Honor: Frontline (9,99 euro), quest'ultimo la riedizione in HD dello sparatutto uscito nel 2002 per PlayStation 2, Xbox e GameCube. Non è terminata, tuttavia, la lista dei contenuti giocabili della settimana: non perdete la demo di Driver: San Francisco, il promettente nuovo capitolo delle avventure dell'agente Tanner, dotato per l'occasione di poteri speciali per il controllo del traffico.

PSN Weekly - 20 agosto 2011

Contenuti scaricabili

Aggiornamento abbastanza povero in termini di contenuti scaricabili, quello di mercoledì: non ci sono uscite importanti e bisogna dunque accontentarsi dei classici DLC per i titoli più supportati, da questo punto di vista.

PSN Weekly - 20 agosto 2011

Non mancano dunque nuovi brani per Rock Band 3 e per la piattaforma Rock Band Network; tre missioni extra per Dynasty Warriors: Gundam 3 (United?! The Knights of Argus!, Total annihilation! Become the king of destruction! e A fate intertwined? Open up a path of escape!, al prezzo di 0,99 euro cadauna); Costume Pack 3 (0,99 euro), New Stage & BGM Pack 2 (2,99 euro), Stage Pack 2 (3,99 euro) e Weapon Rank Pack 1 (1,99 euro) per Dynasty Warriors 7; il Toy Story 2 Costume Pack (5,99 euro) per LittleBigPlanet 2; due DLC per Earth Defense Force: Insect (Death From Above! The Edf Jet Armor Weapons Pack e Pounds Of Pain! The Edf Battle Armor Weapons Pack, 2,99 euro cadauno); e infine il Premier Pack Bundle (1,49 euro) per MotorStorm: Apocalypse.

Intanto, sullo Store USA...

Davvero pochi i contenuti dell'aggiornamento di martedì 16 agosto per il PlayStation Store USA: la demo multiplayer di Driver: San Francisco e un unico gioco completo scaricabile, vale a dire Medal of Honor: Frontline (14,99 dollari).