23

Baldur's Gate 3 per Xbox è il gioco più atteso di dicembre 2023

Il potenziale gioco dell'anno Baldur's Gate 3 si prende la vetrina anche di dicembre 2023, nonostante sia già uscito su due piattaforme.

Baldur's Gate 3 per Xbox è il gioco più atteso di dicembre 2023
RUBRICA di Giorgio Melani   —   03/12/2023

Dicembre è spesso povero di grandi novità sul fronte delle uscite videoludiche, considerando il momento specifico in cui si trova. Nonostante sia forse il periodo più dinamico per quanto riguarda le vendite, solitamente le grandi uscite tendono ad evitare l'ultimo mese dell'anno, concentrandosi sulla prima parte dell'autunno: il 2023 è un tipico esempio di questo tipo di organizzazione. Dopo i rutilanti mesi da agosto a novembre, il mese appena iniziato è chiaramente un momento di maggiore rilassamento sul mercato, come conseguenza delle festività varie e anche per consentire un certo respiro ai prodotti usciti in precedenza.

In generale, è importante per editori e sviluppatori cercare di lanciare i propri prodotti entro novembre, in modo che nel periodo di maggiore intensità per gli acquisti i titoli siano già disponibili sul mercato. Come conseguenza, ben pochi decidono di piazzare il proprio gioco nel mese successivo, perché rischia di non raggiungere la visibilità ideale.

In ogni caso, non ci troviamo propriamente di fronte a un periodo privo di novità: la presenza però della terza versione di quello che è potenzialmente il Gioco dell'Anno ha rubato la scena a tutto il resto e Baldur's Gate 3 risulta il gioco più atteso di dicembre 2023 sia da parte della redazione che dei lettori, ma c'è da dire che l'entusiasmo è poco, come dimostrano abbastanza bene i risultati dei sondaggi.

Il più atteso dalla redazione

Warhammer 40.000: Rogue Trader, un'immagine del gioco
Warhammer 40.000: Rogue Trader, un'immagine del gioco

Il voto interno alla redazione si è concentrato principalmente su tre giochi in arrivo a dicembre, ma tra questi la versione Xbox di Baldur's Gate 3 è risultata comunque vincente, nonostante in molti abbiano di fatto già provato o anche completato il nuovo gioco di ruolo da parte di Larian Studios. Questo per far capire lo spessore assunto dal titolo in questione, a questo punto, che lo rende una scelta da tenere necessariamente in considerazione anche sopra ad altre nonostante se ne sia già approfondita la conoscenza. Stiamo parlando in effetti del potenziale gioco dell'anno del 2023, che ha già raccolto numerosi riconoscimenti ed è attualmente tra i titoli con le valutazioni più alte viste in tutto il 2023, tra critica e pubblico. Il suo impatto è tale da aver riportato in auge i giochi di ruolo di stampo classico in un periodo in cui sembrava impossibile farlo tornare a imporsi nel panorama videoludico.

Al secondo posto troviamo un pari merito Warhammer 40.000: Rogue Trader e Avatar: Frontiers of Pandora. Si tratta di due prodotti decisamente diversi per generi, atmosfere e struttura di gioco, ma ugualmente in grado di attirare una buona quantità di pubblico.

Avatar: Frontiers of Pandora presenta scene simili a quelle dei film
Avatar: Frontiers of Pandora presenta scene simili a quelle dei film

Il primo è un nuovo RPG dall'impostazione piuttosto classica, basato sull'universo fantascientifico del franchise di Games Workshop, che ha dalla sua il solito fascino oscuro della serie ma promette anche un notevole spessore visto il pedigree degli autori. Owlcat Studios sono infatti responsabili anche della recente serie Pathfinder, basata sull'omonimo RPG, dunque dei veri specialisti nel maneggiare il genere in questione. Avatar: Frontiers of Pandora è invece un action avventure di Ubisoft che ci trasporta all'interno del fantastico mondo alieno visto nei film di James Cameron, per portare avanti una pericolosa missione verso la frontiera occidentale. La quarta posizione è infine occupata da Dragon Quest Monsters: Il Principe Oscuro, altro capitolo spin-off della celebre serie Square Enix.

Il più atteso dai lettori

Baldur's Gate III, una panoramica
Baldur's Gate III, una panoramica

Lo scarso entusiasmo per il mese appare evidente dai risultati del sondaggio proposto ai lettori di Multiplayer.it, dove l'opzione "Nessuno" risulta nettamente vincente. Non che sia una cosa necessariamente negativa: come detto da molti, un mese di pausa dopo un'intera annata che ha proposto uscite di grosso calibro è visto come un momento positivo per cercare di smaltire un po' il backlog ormai asfissiante.

Dopo la scelta "nichilista", il titolo più atteso risulta comunque essere anche qui Baldur's Gate 3 in versione Xbox: la conversione di Larian Studios è stata un po' sofferta a causa dell'ormai nota questione della difficoltà incontrata dal team nell'applicazione dello split-screen su Xbox Series S, portando addirittura Microsoft a offrire supporto tecnico e infine accordandosi per un'esclusione speciale dalla clausola di parità delle funzionalità tra le due console, aprendo peraltro la strada a possibili altri scenari analoghi in futuro.

Il secondo gioco più votato, giunto a un passo dalla prima posizione, è Avatar: Frontiers of Pandora. Effettivamente la grossa produzione Ubisoft avrebbe forse meritato maggiore attenzione e la scelta di uscire in un mese quasi privo di debutti di grosso spessore potrebbe funzionare, sebbene il mese di dicembre sia poco propenso ai lanci di rilievo.

Dragon Quest Monsters: Il Principe Oscuro, un'immagine del gioco Square Enix
Dragon Quest Monsters: Il Principe Oscuro, un'immagine del gioco Square Enix

Si tratta di un action adventure in prima persona ambientato negli scenari visti nella serie cinematografica, ma basato su una storia originale. In base a quanto mostrato finora sembra dotato di un impianto grafico davvero notevole, che dovrebbe restituire in maniera convincente la sensazione di trovarsi immersi nel meraviglioso mondo alieno di Pandora, sebbene sia ancora difficile valutarne le qualità ludiche. Per trovare il terzo classificato (ma considerando sempre che sarebbe in effetti una quarta scelta), dobbiamo scendere parecchio in termini di percentuale, con Dragon Quest Monsters: Il Principe Oscuro e Warhammer 40.000: Rogue Trader a pari merito.