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Broken Arrow, il provato di uno strategico in tempo reale hardcore

Il provato di Broken Arrow, uno strategico in tempo reale pensato per un'utenza decisamente hardcore, che punta sul realismo delle battaglie.

Broken Arrow, il provato di uno strategico in tempo reale hardcore
PROVATO di Simone Tagliaferri   —   11/02/2023

Lo Steam Next Fest ci ha permesso di provare molte demo interessanti. Una di queste ci ha fatto particolarmente male, in senso positivo, tanto che abbiamo voluto parlarne. Quando si parla di strategici in tempo reale solitamente vengono in mente i giochi alla Dune 2, ma in realtà il genere si è evoluto in diverse direzioni nel corso degli anni. Una di queste è la branca più simulativa, in cui si cerca di ricreare delle scenari di guerra plausibili e in cui bisogna impiegare delle tattiche di combattimento reali per avere la meglio. Quindi niente ammucchiamento di truppe per soverchiare il nemico in una serie di prove di forza, ma mosse studiate per sfruttare al meglio le unità disponibili, tenendo conto della morfologia del campo di battagli.

Abbiamo provato la demo di Broken Arrow e se volete, quella appena fatta è già una descrizione abbastanza accurata dell'opera di Steel Balalaika.

La demo

Broken Arrow punta al realismo
Broken Arrow punta al realismo

La demo è abbastanza breve, visto che è formata da una sola missione, ma è decisamente indicativa di ciò che si propone di essere Broken Arrow. Intanto vi segnaliamo la mancanza di un tutorial, che per un titolo così complesso potrebbe essere un problema, soprattutto se non avete mai provato niente di simile. Sicuramente nella versione finale ci sarà, quindi non preoccupatevi. Quindi buttiamoci a capofitto in questa ennesima messa in gioco del conflitto tra Russia e Stati Uniti, che in realtà hanno combattuto più sui campi di battagli virtuali che in quelli reali. Avviata la missione ci viene presentato un breve briefing della stessa, in cui ci vengono mostrati i nostri obiettivi. Sostanzialmente dobbiamo sgombrare la strada alle nostre navi distruggendo due postazioni di difesa costiere.

La mappa non sembra grandissima, ma presto scopriremo che si progredisce con grande lentezza, anche perché ogni tentativo di accelerare i tempi viene immancabilmente soppresso nel sangue (il nostro). Abbiamo poche truppe a disposizione e un'idea delle forze nemiche decisamente vaga (vengono visualizzate solo le unità effettivamente nel campo visivo delle nostre). Per prima cosa dobbiamo eliminare un carro armato. Noi siamo in tanti e lui è da solo, cosa può andare storto? Quindi selezioniamo tutte le nostre truppe e lo attacchiamo... finendo spazzati via. Il carro armato non sono distrugge con poche cannonate tutti i nostri mezzi di trasporto, ma è supportato da altre unità corazzate che pattugliano la zona e che non avevamo visto. Siamo per le strade di una cittadina marittima piena di palazzi residenziali e nascondersi non è poi così difficile. Va bene, abbiamo capito che Broken Arrow non è un normale RTS e che agire troppo avventatamente non porta da nessuna parte. Ricominciamo.

Scaricare la demo di Broken Arrow

Per scaricare la demo di Broken Arrow, partite dalla pagina Steam del gioco, dove non vi sarà difficile individuare il banner verde: "Scarica Broken Arrow Demo". Cliccate sul pulsante "Scarica" e il gioco è fatto.

Avanzamento lento

Tutte le unità sono riprodotte con grande cura
Tutte le unità sono riprodotte con grande cura

Prima di attaccare di nuovo il carro armato, studiamo le nostre truppe e ci accorgiamo di avere delle unità anti carro. In realtà ce lo avevano detto anche nel briefing, ma a noi piace fare scena. Rimane il problema che attaccare direttamente è controproducente. Notiamo però che possiamo far entrare i nostri uomini nei palazzi. Inoltre la visuale è limitata anche per le truppe avversarie. Quindi possiamo sfruttare gli edifici per nasconderci e avvicinarci. Facendolo otteniamo una buona visuale non solo sul blindato, ma anche sull'area circostante, che ci permette di vedere delle altre truppe nemiche nei paraggi. Decidiamo di attaccare quando le pattuglie sono più lontane. Intanto studiamo l'interfaccia e scopriamo che alla bisogna è possibile chiedere dei rinforzi. Sfrutteremo ampiamente questa possibilità nel corso della demo.

La versione finale del gioco offrirà unità di ogni tipo
La versione finale del gioco offrirà unità di ogni tipo

Senza stare a dilungarci troppo, riusciamo a distruggere il carro armato nemico con perdite minime e possiamo far avanzare anche le altre truppe che erano rimaste nelle retrovie, iniziando così l'attacco verso la prima postazione difensiva. Come abbiamo già detto, Broken Arrow ha dei ritmi abbastanza lenti (volendo è possibile ridurre o aumentare la velocità di gioco), ma nondimeno soddisfacenti. Il giocatore si trova coinvolto in una serie di scelte strategiche interessanti, che riguardano sia la gestione della battaglia nel suo complesso, sia quella delle singole unità. Il posizionamento è essenziale, così come lo è capire i punti deboli e quelli di forza di cui si dispone. Alla fine, passo dopo passo, veicolo distrutto dopo veicolo distrutto, nonché sconfitta accumulata dopo sconfitta accumulata, siamo riusciti a concludere la missione della demo, con non poca soddisfazione. Non vediamo quindi l'ora di avere a disposizione il gioco completo, così da poter usare gli altri mezzi di terra e quelli di aria, come elicotteri e aerei.

Broken Arrow graficamente non è male
Broken Arrow graficamente non è male

Due parole lo merita anche il lato grafico. Naturalmente non diamo giudizi definitivi, perché abbiamo potuto vedere una sola mappa, ma quello che abbiamo visto ci è piaciuto. Il motore di gioco consente di passare in tempo reale da una visuale aerea onnisciente, a una più terrestre, posta all'altezza del punto di vista delle truppe. In questo modo è possibile osservare i dettagli del mondo di gioco, ottimi visto il genere. Certo, abbiamo avuto qualche rallentamento, ma per ora non è il caso di fare troppo i puntigliosi, visto che si tratta comunque di una versione dimostrativa.

Broken Arrow non sembra essere uno strategico in tempo reale per tutti e nemmeno pretende di esserlo. La demo ci ha fatto capire che è pensato per un pubblico di appassionati e, in quanto tale, evita molti compromessi. Vedremo se la versione finale opporrà al giocatore una difficoltà più graduale. Intanto ci mettiamo in attesa, perché il poco che abbiamo provato ci è piaciuto.

CERTEZZE

  • Pensato per giocatori hardcore
  • Strategia vera

DUBBI

  • Speriamo in un ingresso in gioco più graduale