Shadow è uno degli anti eroi più amati non solo del mondo videoludico, ma di tutta la cultura pop. Prima di diventare un alleato di Sonic, infatti, Shadow ha fatto diverse volte da cattivo principale di videogiochi o altre avventure. Il suo arco narrativo è sempre quello del vero "eroe oscuro" come lo definisce uno dei suoi creatori, Takashi Iizuka: inizia nel ruolo di antagonista perché, per lui, nulla viene prima del suo obiettivo, per poi passare a quello di alleato nel momento in cui il destino del mondo viene messo in pericolo.
Uno dei tratti più caratteristici di Shadow è la sua lealtà assoluta alla sua unica amica, Maria, di cui analizzeremo la tragica storia più avanti. Lei (e solo lei) è in grado di influenzare le azioni di quella che, a tutti gli effetti, è quasi una divinità nel mondo di Sonic. Non a caso, infatti, si definisce spesso La Forma di Vita Definitiva perché non solo è immortale, ma è talmente potente che deve indossare degli speciali anelli che ne limitano le capacità.
Chiudono il suo look assolutamente iconico le Scarpe Jet, delle scarpe speciali con all'interno dei motori a getto che gli permettono di pattinare alla velocità a cui Sonic riesce a correre. I suoi attacchi sono frutto degli esperimenti a cui è stato sottoposto durante la sua creazione e sfruttano tutti l'energia del Caos: il Colpo Chaos è come una bomba, che esplode dall'interno di Shadow quando è arrabbiato, il Boost lo fa accelerare del 100%, la Lancia (che ha due forme diverse) gli permette di scagliare dei colpi energetici e il Chaos Control lo rende capace di manipolare lo spazio e il tempo.
La storia di Shadow
La storia di Shadow inizia con il professor Gerald Robotnik, nonno del cattivo principale di Sonic, che lo ha creato sulla colonia spaziale ARK a partire dal DNA di un signore della guerra alieno chiamato Black Doom. L'obiettivo di questa ricerca era creare la Forma di Vita Definitiva, un essere immortale e incredibilmente potente da usare come arma. Gerald, la mente più brillante del suo tempo, ha acconsentito a questo tipo di ricerche militari nella speranza di trovare un cura per la malattia incurabile di sua nipote, Maria, di cui Shadow sarebbe diventato l'unico amico. La G.U.N. (Guardian Units of Nation), l'entità che ha commissionato le ricerche, però, ha deciso a un certo punto di distruggere l'ARK per fermare il Progetto Shadow ed eliminare ogni prova. Durante l'assalto alla stazione spaziale Maria venne uccisa da un soldato mentre cercava di aiutare Shadow nella sua fuga.
La scomparsa di Maria ha lasciato delle cicatrici profonde in Shadow, ma le sue ultime parole, "porta speranza all'umanità", sarebbero diventate la ragione di vita dell'antieroe. Gerald, catturato durante l'attacco della G.U.N., è impazzito dopo la perdita della nipote e ha deciso di corrompere i ricordi di Shadow per farlo diventare un suo scagnozzo e farsi aiutare nel portare a compimento il malvagio piano per punire l'umanità. Gli agenti della G.U.N., infatti, hanno messo le mani sulla capsula di salvataggio con cui Shadow è fuggito dall'ARK e, per facilitare gli esperimenti, lo hanno messo in stasi. 50 anni dopo viene risvegliato da Ivo Robotnik, il Dottor Eggman, che sperava di usarlo per sconfiggere Sonic.
Corrotto dai piani folli di Gerald, Shadow si allea temporaneamente con Eggman per mettere in moto il piano malvagio e far schiantare la stazione ARK sulla Terra grazie agli smeraldi del caos. Solo all'ultimo minuto, però, grazie all'aiuto di Amy Rose, Shadow riesce a ricordarsi dell'ultimo desiderio di Maria e decide di aiutare Sonic e i suoi alleati a fermare il piano che lui stesso aveva messo in atto. Disposto a sacrificarsi per la salvezza del mondo, Shadow riesce a sopravvivere, ma perde di nuovo i suoi ricordi, fatta eccezione per il momento in cui Maria è stata uccisa.
Dopo questo evento cataclismico le Black Arms, i soldati di Black Doom, ovvero l'alieno il cui DNA è parte della Forma di Vita Definitiva, hanno invaso la Terra riuscendo a manipolare Shadow per farlo combattere al loro fianco: Black Doom, infatti, usa la scomparsa di Maria per mano degli umani per convincerlo. Fortunatamente, Shadow riesce a ricordarsi del suo vero scopo grazie a un ultimo videomessaggio fatto da Maria e Gerald che gli dà la motivazione necessaria per annientare Black Doom e diventare, definitivamente, un protettore della Terra.
Come è nato Shadow
"Shadow è nato nel 1999 quando abbiamo iniziato lo sviluppo di Sonic Adventure 2" ha raccontato durante un panel dell'Anime Expo di quest'anno Takashi Iizuka, co-creatore del personaggio di Shadow. "All'inizio pensavamo di avere bisogno di un rivale per Sonic, qualcuno che potesse fargli da vero e proprio contraltare. All'epoca, però, tutto il team di sviluppo si era trasferito in America, dove abbiamo iniziato a vivere e lavorare: ci siamo resi subito conto che eroi oscuri come Spawn erano molto popolari lì. Questo ci ha portato a creare non un antagonista, ma un vero e proprio eroe oscuro: così è nata l'idea di Shadow".
Una volta messa a terra l'identità del nuovo personaggio, che avrebbe fatto il suo debutto in Sonic Adventure 2, è arrivato il momento di dargli un'identità visiva sia a livello strutturale sia dal punto di vista cromatico. "Abbiamo portato i nostri primi schizzi a San Francisco per vedere come le persone avrebbero reagito a questo nuovo personaggio. I colori sono stati fin da subito il rosso e il nero ispirati alle maschere del teatro Kabuki".
Dei vari bozzetti proposti, uno in particolare era a un passo dal diventare ufficiale: "Il personaggio al centro (dell'immagine qui sopra n.d.r.) con una cicatrice sull'occhio si chiamava Terios, ci piaceva molto, ma in fase di concept abbiamo scelto di non portarlo avanti. In autunno, quando uscirà Sonic X Shadow Generations, sarà disponibile una skin per trasformare Shadow in Terios e dare finalmente vita a questo personaggio".
Iizuka ha poi raccontato della personalità sfaccettata e complessa di Shadow e di come si relaziona con il resto dell'universo di Sonic. "Se dovessi riassumere Shadow in una parola, meglio due, credo che eroe oscuro sia la definizione migliore. Sonic è un personaggio frizzante, allegro e in generale un agente del bene e della giustizia; Shadow, invece, non si fa scrupoli a fare tutto quello che serve per portare a termine il suo obiettivo. È una sorta di egoismo, ma vista la sua natura di antieroe, questo tratto distintivo è uno di quegli elementi che più ne contraddistinguono la personalità e lo differenziano dal protagonista. Sonic salva il mondo perché è la cosa giusta da fare, Shadow lo fa perché è una cosa a cui tiene Maria, questo è ciò che lo rende iconico".
Tutto questo interesse per la Forma di Vita definitiva arriva dal fatto che a dicembre uscirà il terzo film di Sonic che vedrà, apparentemente, Shadow come antagonista insieme ad Eggman. Per preparare i fan a questa avventura è in uscita ad ottobre Sonic X Shadow Generation, a cui fa da prologo il corto animato Un Oscuro Inizio, disponibile su YouTube.
"A dicembre il terzo film vedrà Shadow come personaggio fondamentale" conclude Iizuka. "Per presentarlo al pubblico prima di andare al cinema abbiamo realizzato Sonic X Shadows Generations e il titolo non è scelto a caso: Sonic Generations è stato pensato per presentare al mondo Sonic the Hedgehog con un misto di esperienze classiche e moderne, ora possiamo introdurre Shadow all'interno della remaster di quello stesso videogioco assieme a Sonic. La sua storia passata è tragica e intensa e questa nuova esperienza ci ha dato il tempo necessario a esplorarla come si deve".