Clash Royale: Feedback e Novità sul futuro 2

Ieri sul sito di Clash Royale è stato rilasciato un comunicato stampa che annuncia vari feedback e alcune novità importanti sul gioco.

RUBRICA di Francesco Cicculli   —   25/10/2019

Indice

Resoconto Stagione 3 e Situazione Attuale

Quando è stato rielaborato il Boia, esso ha subito molti commenti negativi, tanto da subire un depotenziamento di emergenza senza avere il tempo di testarlo in modo approfondito. Il risultato è stato un Boia decisamente debole e la maggior parte dei giocatori si è sentita molto delusa dalle sue caratteristiche. Peraltro, anche i content creators su Youtube hanno subito qualche delusione relativa alle loro partite e i video del bilanciamento sono risultati piuttosto imprecisi, cosa che ha sbilanciato chiunque volesse ricevere informazioni sul bilanciamento della terza stagione.

Quindi è stato deciso di effettuare una manutenzione pre-CR League per sistemare sia il Pescatore che il Boia e non influenzare i match della settimana.
Questo tipo di attività avverrà solo in casi eccezionali come sopra descritto.
Ciò perché qualsiasi bilanciamento di emergenza è un incubo dal punto di vista comunicativo, dato soprattutto il fatto che la maggior parte dei giocatori guarda solo video ufficiali e messaggi di gioco e non partecipa alle discussioni su Twitter o Reddit.
Cambiare una carta senza notificarlo prima, è una brutta attività perché compromette il meta di tutti i giocatori in modo repentino e senza una soluzione a riguardo.

La più grande preoccupazione del team di sviluppo, per quanto riguarda le modifiche di metà stagione è stata la creazione di una motivazione che potesse giustificare questo cambiamento del meta a stagione in corso.
Lo scorso mese di gioco ha confermato questo tipo di preoccupazione: anche se il meta ha subito varie modifiche, siccome ha visto un cambiamento su molte carte, non esisteva in quel momento una situazione semplice al problema che si era creato.
I creatori del gioco non vorrebbero che la community richieda modifiche di bilanciamento durante metà stagione, ma purtroppo è successo.
Tutto quello che è accaduto durante la Stagione 3 è stata colpa del team, ma nonostante ciò si è creata l'idea che le modifiche di metà stagione potranno essere sempre implementate.

Modifiche di bilanciamento di metà stagione? No Grazie, c’è bisogno di tempo e raccolta dati

Appena due giorni dopo l'aggiornamento del bilanciamento, i giocatori hanno chiesto una modifica della Strega e degli Spaccamuro. Di solito, questo tipo di modifica richiesto non viene mai accettato, perché non ci sono molti dati a disposizione.
Le carte che sembrano buone all'inizio della stagione, man mano che i giorni passano subiscono una diminuzione del tasso di vittoria.

Questo fenomeno è accaduto durante questo mese: infatti se gli Spaccamuro hanno subito un declino nelle loro statistiche iniziali, la Strega ha registrato una notevole impennata.
Quindi adesso gli Spaccamuro hanno bisogno di un piccolo potenziamento, mentre la Strega andrebbe depotenziata ulteriormente rispetto a quanto si pensasse inizialmente.
Se questa decisione fosse stata presa dopo 48 ore dall'inizio della stagione, molto probabilmente si sarebbe ottenuto il relativo contrario, ovvero che gli Spaccamuro avrebbero subito un forte depotenziamento mentre la Strega avrebbe registrato solo un piccolo calo di prestazione.
Questo avrebbe riportato il team al punto di partenza, ottenendo ancora una richiesta di modifica di bilanciamento a metà stagione, cosa che sarebbe stata frustrante e fuori dal normale.

Per questa stagione è stato deciso di non apportare nessuna modifica a stagione in corso- anche se più carte risultano molto potenti, la cosa positiva di questa stagione è che appunto sono più carte ad essere molto forti.
Se si fosse trattato di una sola carta, allora la situazione potrebbe essere stata diversa. Ma ci sono mazzi molto potenti anche senza la Strega o gli Spaccamuro, come ci sono mazzi forti che non contengono il Golem di Elisir o il Pescatore.
Quindi, anche se queste carte nominate sono molto potenti, sono comunque giocate in mazzi diversi e creano perciò un proprio meta che risulta poco rilevante se si vogliono adottare modifiche di bilanciamento.
Dato ciò, gli sviluppatori del gioco hanno deciso di non implementare modifiche di metà stagione e lasciare tutto come è sempre stato dall'inizio della stagione.

Feedback della community

Ad ogni rielaborazione, i creatori del gioco mirano a stabilizzare una carta lungo il tasso di vittoria del 50%, ma non sarà per sempre così.
Infatti essi vorrebbero che una rielaborazione risulti forte nei confronti del meta, altrimenti questa potrebbe essere priva di impatto e quindi inutile.
Tuttavia durante questo mese un mix di troppe carte e sinergie ha ribaltato il meta in modo improvviso, creando una selezione ristretta dei migliori mazzi.
Tutto ciò ha portato molti squilibri nella community, che chiede vari aggiustamenti al meta stesso.
Nel frattempo, il team Royale non è rimasto a guardare ma ha preso tutte le richieste in considerazione e ha selezionato quelle più importanti e più frequenti, consegnandole al resto del team, in modo da poter prendere le decisioni migliori per il futuro del gioco.
Ovviamente è stata cancellata l'idea di adottare una modifica di bilanciamento dopo una sola settimana, anche perché essa generava un meta del tutto nuovo che risultava essere il "peggiore meta di sempre mai giocato".
Quindi è stato deciso di raccogliere dati, ascoltare parte del team senza far scaturire nuovamente reazioni improvvise dovute a post o opinioni popolari.

Prime Novità Stagione 5

A Novembre non ci sarà una rielaborazione delle carte: il meta verrà riportato alle vecchie condizioni e al suo solito equilibrio. Gli sviluppatori stanno testando molti cambiamenti che potranno essere lanciati nel mese di Dicembre, solamente se le cose torneranno alla normalità.
Inoltre, la stagione 5 vedrà le seguenti carte Strega, Spaccamuro, Pescatore e Golem di Elisir subire i relativi depotenziamenti che saranno di diverso impatto.
Le modifiche finali di bilanciamento della Stagione 5 verranno annunciate la prossima settimana, quindi rimanete sintonizzati anche con il sito di Multiplayer.it.