Con Clockwork Revolution, inXile Entertainment sta cercando l'affermazione definitiva nel mondo dei giochi di ruolo elettronici, provando a realizzare il suo The Outer Worlds, ossia un'opera che gli consenta di fare un lungo passo in avanti come quello riuscito a Obsidian Entertainment con il suo GDR action ambientato nello spazio. Non che la software house di Brian Fargo non abbia realizzato dei titoli apprezzati dagli appassionati, come gli ultimi due Wasteland o il più controverso Torment: Tides of Numenera, ma ora ha bisogno di fare breccia tra un pubblico più ampio, avendo le risorse economiche per farlo e dovendo giustificare le stesse.
Durante il recente Xbox Showcase 2025 è stato mostrato un lungo video di Clockwork Revolution, con più di cinque minuti di gameplay. Non c'è ancora una data d'uscita, ma è ipotizzabile che arrivi quantomeno nel 2026, visto lo spazio che gli è stato dedicato e la mole di dettagli a margine emersi post evento. È stata pubblicata anche un'intervista al team di sviluppo su Xbox Wire, il canale ufficiale delle novità relative al mondo Xbox, con interventi di Brian Fargo, capo e fondatore di inXile, Chad Moore, il game director, e Jason Anderson, il principal designer. Quindi vale la pena di fare il punto della situazione.
Storia e stile narrativo
In Clockwork Revolution si vestono i panni di Morgan Vanette, un membro della banda dei Rotten Row Hooligans. Per motivi che saranno raccontati durante l'avventura, il nostro incappa nei torbidi piani di Lady Ironwood, che ha manipolato la storia viaggiando nel tempo per accumulare ricchezze e potere e tenere la classe operaia sotto il suo controllo. Dopo aver anche lui scoperto come viaggiare nel tempo, Vanette parte alla ricerca di un modo per riparare alle malefatte compiute da Lady Ironwood, con il giocatore che avrà una certa libertà nel decidere come farlo, a partire dalla personalizzazione dello stesso protagonista.
Interessante il fatto che il primo punto toccato nella succitata intervista riguardi la natura del gioco. Brian Fargo ha infatti voluto rassicurare tutti, riguardo a cosa andremo a vivere. Alla domanda: "Dopo esservi fatti una reputazione come sviluppatori di GdR 'vecchia scuola', sembra che inXile abbia fatto un gioco diverso. Cosa c'è della vostra esperienza in Clockwork Revolution?", Fargo ha dato una risposta chiara: "Di Clockwork Revolution potreste notare inizialmente le scene d'azione o la telecamera in prima persona, ma noi sappiamo bene che cosa vogliono i nostri giocatori ed è ciò che amiamo fare: un gioco di ruolo profondo."
Non è un caso se la prima questione sollevata sia proprio di natura identitaria, visto che il trailer potrebbe disorientare più di qualcuno, con il suo rimarcare la presenza di elementi action, a partire dai combattimenti da sparatutto in prima persona. Per dire, alcune armi che sono state le protagoniste delle prime sequenze di gameplay, mostrate dopo una breve panoramica di Avalon, la città in cui si svolgerà la storia. Fortunatamente, poi, si sono visti alcuni personaggi che popolano i bassifondi della splendida città steampunk, dove la firma di inXile è evidente: Zio Alfie, anche detto "Squalo", un rabbioso cravattaro che vediamo minacciare un abitante di Avalon; Duke Pomphrey, la "Bambola incazzata", sostanzialmente un piccolo automa sboccato e rabbioso, che tornerà anche più avanti nel video, e Lord Griswick, soprannominato "lo Stronzo", che ha un ruolo interessante, perché è proprio lui a creare il Morgan Vanette del giocatore. Su Duke Pomphrey, Fargo ha svelato: "Non farò spoiler, ma Duke Pomphrey in particolare può avere uno spazio più ampio nel gioco, a seconda delle scelte dei giocatori." Secondo lui diventerà una star.
Tornando a Lord Griswick, nel video lo vediamo sporgere denuncia contro un ignoto che lo ha rapinato, di cui fornisce una descrizione accuratissima. È la fase di creazione del personaggio, in cui ne viene definito l'aspetto e ne vengono stabiliti gli attributi. Si tratta di un momento importante e studiato con grande cura, come spiegato da Fargo: "Dopo il primo trailer, abbiamo visto molte persone chiedersi che tipo di gioco fosse [Clockwork Revolution], quindi questa volta non volevamo lasciare dubbi. Questo è un gioco di ruolo a tutti gli effetti e permette di creare il personaggio e volevamo mostrare alcune delle opzioni tra cui si può scegliere. E, naturalmente, far vedere la nostra bellissima macchina per la creazione del personaggio."
Quest'ultima pare essere la risorsa più costosa dell'intero gioco, come spiegato da Moore: "Ricordo che Chris [Chris Keenan, Presidente di inXile] ha detto che la macchina per la creazione del personaggio è il singolo asset più costoso che lo studio abbia mai realizzato... [ride]." Brian Fargo ha confermato: "E vale ogni centesimo! Non è solo un'interfaccia, ma è una macchina completamente integrata nel mondo di gioco. Serve per denunciare un crimine e il sospettato siete voi.
Amiamo creare giochi che reagiscono a quello che succede e sappiamo che anche i giocatori la apprezzano, quindi abbiamo cercato di introdurla immediatamente. Mentre assegnate punti alle vostre statistiche, la descrizione del colpevole fornita dalla macchina cambia in base alle vostre scelte. Anche i dialoghi ne sono il riflesso. Mettete tutti i punti nell'abilità Sociale di Morgan, e l'agente potrebbe dire qualcosa come: "Perché pensate che sia così carismatico/a? Siete sicuri che non si tratti di un amante respinto/a?". Sappiamo che le persone passano molto tempo negli editor dei personaggi, quindi volevamo renderlo vivo, non solo visivamente, ma nel modo in cui il mondo circostante risponde alle scelte fatte."
In generale i toni del gioco sembrano davvero sopra le righe, tra il linguaggio usato, non proprio oxfordiano, e Griswick che se la fa addosso, letteralmente, dopo essere svenuto. Sembra che inXile abbia in qualche modo scelto di riprendere l'ironia di The Bard's Tale ARPG: Remastered and Resnarkled, il che non ci dispiace per niente, in un'epoca in cui molti prendono tutto fin troppo seriamente.
Manipolazione temporale
Un dettaglio interessante sul gameplay è stato spiegato da Chad Moore che, parlando degli effetti delle scelte dei giocatori, ha svelato: "Non sono solo i dialoghi e i personaggi a essere reattivi; stiamo trasformando visivamente intere regioni del mondo a seconda delle scelte che farete. Da questo punto di vista, stiamo davvero superando i limiti e non credo ci sia un altro gioco che si sia spinto fino al punto a cui miriamo noi." A lui si è unito Anderson, che ha aggiunto: "E quale modo migliore per farlo se non con i viaggi nel tempo? Tornare nel passato, cambiare qualcosa e poi tornare per vedere poi i risultati."
Le azioni del giocatore produrranno cambiamenti piccoli e grandi, in modi mai visti in un videogioco, quindi. Sul punto il trailer è stato esplicativo, ma non fino in fondo. Dopo aver mostrato i bassifondi e alcune armi, inizia la parte dedicata ai viaggi nel tempo. Viene quindi mostrato un ambiente completamente alterato dopo un viaggio nel passato, anche se non viene spiegato come, ossia se sia un evento fisso o se sia davvero frutto delle azioni del giocatore.
In una sequenza successiva vediamo l'utilizzo di uno strano apparecchio che serve per manipolare il tempo in tempo reale (scusate la ripetizione), usato durante delle sparatorie per riavvolgerle. Viene detto che è possibile cambiare il mondo e viene mostrato un altro ambiente modificato, in questo caso ben due volte. Purtroppo non è possibile valutare quanto i cambiamenti siano frutto delle azioni del giocatore.
Verso la fine del video vengono anche mostrate delle strutture che vengono ricostruite durante l'azione, usando l'apparecchio di cui sopra, ma che, nel caso, sono usate come coperture. Insomma, siamo di fronte a un'idea dalle potenzialità enormi, ma chiaramente tutta da verificare nella pratica, mettendo in conto che ci saranno sicuramente dei limiti da considerare e che le modifiche si applicheranno su una storia predefinita, non risultando mai casuali.
Sul punto, Moore ha spiegato: "I poteri temporali principali sono utili sia in combattimento che fuori. Ad esempio, 'Rallentamento' può essere usato sui nemici per rallentarli temporaneamente (insieme ai loro proiettili), aiutandovi a ridurre la minaccia, ma potete usare lo stesso potere su oggetti ambientali per risolvere enigmi ed evitare pericoli. 'Inversione' funziona allo stesso modo. Potete ricreare le coperture distrutte dai nemici, ma vi permette anche di scaricare un caricatore addosso a qualcuno e poi strappare via i proiettili facendoli tornare indietro."
Zone, automi e dialoghi
Per il resto, nell'intervista è stato confermato che Avalon sarà divisa in più zone. Moore ha spiegato che "Avalon è una città con molte aree diverse. Ciò che abbiamo mostrato nel primo trailer era un quartiere abitato dall'alta borghesia, chiamato Midward. Questa volta stiamo mostrando il Tangle, che è dove vivono Morgan e i Rotten Row Hooligans. È la parte più povera della città ed è dive inizia la vostra storia."
Un ruolo importantissimo avranno anche gli automi, usati per popolare e caratterizzare Avalon: "Abbiamo di tutto, dai modelli di base come gli Sweepin' Stevens, il cui compito è pulire tutta la cenere nel Tangle, ai Miracle Marvels, che sono gli automi più avanzati - e senzienti - di Avalon. La loro lotta e i conflitti che creano sono una sottotrama che si estende per l'intero gioco." Ha spiegato Anderson, con Fargo che ha poi sottolineato come siano un ottimo strumento narrativo, perché "sfidano l'idea di umanità". Moore ha poi spiegato un dettaglio importantissimo, ossia che nel trailer si può vedere anche il Prentice, un piccolo automa volante che "è, in realtà, il vostro compagno per tutto il gioco e ha un ruolo fondamentale nello spiegare perché si viene trascinati nel conflitto con Lady Ironwood."
Si è parlato anche dei dialoghi, che potranno essere condotti con un solo o con più interlocutori e che daranno molte opzioni al giocatore, anche alcune davvero cattive, con conseguenze a lungo termine.
Ad esempio nel video vediamo un personaggio che viene ucciso, Errol. Volendo è possibile salvarlo, ma nel caso si decida altrimenti, sparirà per il resto del gioco. "Le conversazioni hanno conseguenze significative, e penso valga la pena di menzionare che abbiamo opzioni di dialogo veramente malvagie." ha spiegato Fargo, che poi ha continuato: "Se ne possono vedere alcune nel trailer. Se offri opzioni malvagie, devono effettivamente avere conseguenze significative affinché le scelte buone diano soddisfazione. Altrimenti, non state veramente giocando come volete."
Cosa aggiungere, a parte che ci è venuta una gran voglia di giocare al più presto a Clockwork Revolution? Come detto, non conosciamo ancora la data d'uscita ufficiale, ma speriamo di poterci mettere le mani sopra l'anno prossimo, giocandoci su PC, Xbox Series X e S o tramite Game Pass.