Interrompiamo le trasmissioni del caldo mese di agosto 2020 per proporvi la nuova anteprima di Crash Bandicoot 4: It's About Time, quella dello State of Play. Approfittando dell'evento di ieri sera, infatti, sia Activision che Toys for Bob sono tornati a parlare (forse un po' a sorpresa) del nuovo e attesissimo capitolo del franchise. Lo sappiamo, lo sappiamo: di recente vi abbiamo proposto il provato della demo di Crash Bandicoot 4: It's About Time, raccontandovi i livelli che abbiamo potuto giocare in anteprima. Ma anche nel corso dello State of Play sono stati anticipati dei dettagli tutt'altro che trascurabili; anzi, secondo il nostro modesto parere importantissimi. Fosse anche soltanto per la presenza di un nuovo personaggio giocabile: Dingodile. Se siete curiosi di saperne di più vi basterà continuare nella lettura.
Nuovi e vecchi personaggi: Coco, Dingodile e Cortex
Il vero protagonista di Crash Bandicoot 4: It's About Time sarà come sempre il vostro (e nostro) marsupiale preferito, ma ci sarà spazio per variare un po' la fruizione dell'avventura principale tramite altri personaggi giocabili: nuovi e vecchi personaggi, insomma, si uniranno a Crash. Gli sviluppatori hanno confermato che l'intera storia potrà essere affrontata anche nei panni di Coco: tra lei e Crash non dovrebbe cambiare nulla, in termini di gameplay.
Nel corso dello State of Play è stato poi mostrato nuovamente un livello di cui vi avevamo parlato: Snow Wayout, in cui il giocatore si ritrova a controllare il Dr. Neo Cortex e le sue abilità speciali: la pistola a raggi può trasformare i nemici in due diversi tipi di piattaforme, così da avanzare nei livelli; in più una bella testata permette di effettuare uno scatto in lungo per raggiungere i punti più lontani. I livelli affrontabili con Cortex saranno solo alcuni, e mostreranno "cosa stava facendo" il nemico del marsupiale mentre Crash era impegnato a salvare la giornata.
La vera novità delle ultime ore consiste nell'annuncio di Dingodile: anche lui sarà un nuovo personaggio giocabile. Chiaramente non potrà essere scelto in tutti i livelli e in ogni situazione, ma solo in determinati frangenti: ma forse offrirà un gameplay innovativo anche più di Cortex. Neanche per Dingodile le cose vanno bene, da quando Cortex è scappato dalla prigione dimensionale: aveva aperto un bel diner, un ristorantino senza troppe pretese, abbandonando così il suo passato di lestofante. Ma dato che un varco spaziotemporale decide di punto in bianco di dare fuoco al locale e di rapire Dingodile, a quest'ultimo non resta che imbracciare nuovamente la sua fidata arma lanciarazzi e tornare in azione.
Detta arma permetterà al peculiare personaggio di risucchiare tutte le casse e i frutti wumpa dei livelli, ma le vere potenzialità (lato gameplay) attendono ancora di essere mostrate. Di certo sapere che proprio Dingodile sarà uno dei nuovi personaggi giocabili ha colto i fan del franchise di sorpresa... quali saranno gli altri?
La modalità N. Verted: stesso livello, nuovi obiettivi
Gli sviluppatori di Toys for Bob hanno confermato per l'ennesima volta di aver prestato estrema attenzione ai tre capitoli della serie principale nel realizzare Crash Bandicoot 4: It's About Time: ciò giustamente non ha impedito loro di tentare anche nuove strade, di proporre qualcosa di completamente originale. Per esempio, partendo dal concetto della "modalità specchio" è nata la feature N. Verted.
La modalità N. Verted permetterà di rigiocare i capitoli della storia principale (non è chiaro quanti: forse tutti, forse solo alcuni) con obiettivi drasticamente diversi da quelli di base. Alcuni livelli cambiano dal punto di vista della direzione artistica, proponendo uno stile diametralmente opposto a quello noto (e pertanto originale); altri livelli sono completamente bianchi, e chiedono al giocatore di colorare tutta l'area mediante la rotazione di Crash Bandicoot. Altri mondi ancora, infine, potranno essere rigiocati a velocità aumentata, con un ritmo completamente diverso. Perché rigiocare i vecchi livelli? Perché così sarà possibile ottenere bacche Wumpa (il loro utilizzo non è ancora chiaro), accumulare nuove ricompense, e via dicendo. Inoltre i completisti dovranno farlo per ottenere il 100% dal titolo di Activision.
Per realizzare questa nuova modalità di gioco, Toys for Bob ha collaborato con Beenox, il team che si è occupato di Crash Team Racing Nitro-Fueled. "Questo è il primo nuovo gioco della serie di Crash Bandicoot in oltre un decennio, abbiamo quindi ritenuto fosse importante introdurre un nuovo stile di gioco", ha affermato Paul Yan, Chief Creative Officer e Co-Studio Head di Toys for Bob.
Le skin e le machere dello spazio-tempo
Non è ancora finita. Il breve tempo a disposizione dello State of Play ha permesso di fare chiarezza su altri aspetti altrettanto interessanti. Per esempio sulle skin di gioco, che saranno tutte sbloccabili tramite il completamento di sfide all'interno dei livelli, o con la raccolta delle gemme; soltanto un paio saranno invece legate al preorder di Crash Bandicoot 4: It's About Time.
Non esisteranno microtransazioni di alcun tipo, ogni singolo oggetto cosmetico rappresenterà un certo tipo di ricompensa; alcune skin saranno infine un'esclusiva temporale su PlayStation 4, e questo è bene saperlo. Ci sono costumi da unicorno per Coco, skin stilose e con occhiali da sole per Crash Bandicoot, e in generale un'infinità di altri oggetti equipaggiabili che non garantiscono vantaggi di sorta: sono solo utili per personalizzare la propria esperienza.
Da ultimo, le maschere quantiche, cioè le maschere dello spazio-tempo: prima, basilare novità di Crash Bandicoot 4: It's About Time. Conosciamo finalmente i loro nomi, e quasi tutti i rispettivi utilizzi: Ika-Ika è in grado di controllare la gravità dei livelli di gioco, permettendo a Crash di camminare ora a livello del suolo, ora sui soffitti; Kapuna-Wa è la maschera del tempo, la prima che abbiamo conosciuto, e naturalmente "rallenta" tutto ciò che accade attorno al protagonista; Lani-Loni è la maschera della realtà, permette di far comparire e sparire dai mondi determinati oggetti, regola cioè "l'esistenza" di determinati elementi di gioco; di 'Akano, l'ultima alleata di Crash, non è stato invece svelato nulla, e a questo punto è impossibile non essere curiosi.
Manca ancora un po' ad ottobre 2020, e qualcosa ci dice che le novità non sono ancora finite: di certo Crash Bandicoot 4: It's About Time, già così, sembra il capitolo della serie più completo, curato e ricco di possibilità di tutti i tempi. Ogni volta che lo vediamo sembra migliorato, ed è chiaro che gli sviluppatori stiano svelando a poco a poco tutte le sorprese che tengono in serbo ormai da tantissimo tempo. Cos'altro tireranno fuori dal cilindro per stupirci? Non vediamo l'ora di poter tornare a provarlo con mano, anche per capire quanti livelli saranno presenti in tutto, e quanto rilevanti saranno le sessioni in compagnia delle maschere quantiche.
CERTEZZE
- Dingodile è un nuovo personaggio giocabile
- La modalità N. Verted sembra molto interessante
- Siamo curiosi di conoscere la maschera 'Akano
DUBBI
- Quanti livelli ci saranno in tutto e quanti personaggi giocabili?
- Gli elementi di gioco saranno ben amalgamati?