8

Cult of the Lamb, Immortality e Soul Hackers 2 sono i giochi più attesi di agosto 2022

Ben tre giochi risultano essere i più attesi di agosto 2022 tra redazione e lettori, a dimostrazione della notevole varietà offerta dalla lineup in questo mese.

RUBRICA di Giorgio Melani   —   30/07/2022

Si potrebbe pensare che agosto non sia proprio un mese adatto per lanciare grandi giochi, ma il pieno dell'estate ci ha già dimostrato di saper offrire, invece, alcune delle migliori proposte dell'anno. Anche questo agosto 2022 non scherza, e l'elezione dei giochi più attesi del mese dimostra la notevole ricchezza della lineup in arrivo nei prossimi giorni: a spuntarla sono addirittura tre giochi diversi, vista la presenza di un pari merito in cima alla classifica redazionale, con Cult of the Lamb, Immortality e Soul Hackers 2 a guidare le attese tra redazione e lettori.

Si tratta di tre giochi molto differenti ma ugualmente interessanti, in grado di ravvivare parecchio il panorama videoludico di mezza estate con esperienze davvero molto particolari. Per il resto, il mese di agosto 2022 si prospetta come un periodo da seguire anche per la presenza della Gamescom, che quest'anno ritorna quasi a pieno regime con l'evento fissato dal 24 al 28 agosto, dunque ci sarà anche modo di vedere varie novità, annunci e trailer nell'ultimo scampolo del mese prima del riavvio a pieno carico del mercato a settembre.

Tra vari giochi indie di grandissimo interesse, qualche porting davvero di lusso e poche (ma buone) uscite di tripla A, in ogni caso, questo agosto 2022 si prospetta comunque come un mese interessante, proseguendo dunque l'ottimo livello visto finora in quest'annata videoludica, ancora alle prese con una transizione generazionale alquanto rallentata per questioni di crisi produttive ma comunque in lenta progressione.

Il più atteso dalla redazione

Cult of the Lamb, una scena del gioco
Cult of the Lamb, una scena del gioco

La votazione interna alla redazione ha restituito una vittoria a pari merito tra due giochi, come raramente accade: Cult of the Lamb e Immortality hanno conquistato lo stesso numero di punti secondo il sistema di assegnazione adottato, dunque risultano entrambi i giochi più attesi di agosto 2022, in attesa di vedere se la prova effettiva di entrambi confermerà le sensazioni preventive, facendo raggiungere loro anche il premio di giochi del mese. C'è ancora tempo, ma intanto le aspettative sono alte per tutti e due i giochi: il primo è un bizzarro misto tra action RPG roguelike e gestionale, pubblicato da Devolver Digital (ormai una garanzia), che ci vede interpretare un agnello sacrificale (nel vero senso della parola) trasformatosi in possente araldo di una misteriosa divinità, intento a macellare eretici e costruito un vero e proprio culto sempre più ampio e prestigioso.

L'altro vincitore è invece un titolo di tutt'altra pasta: si tratta della nuova avventura narrativa di Her Story e Telling Lies, che recupera vari elementi dai titoli precedenti costruendo però un gioco ancora più profondo e complesso.

Immortality, una scena del gioco di Sam Barlow per PC e Xbox
Immortality, una scena del gioco di Sam Barlow per PC e Xbox

Anche in questo caso abbiamo a che fare con tanti video in full motion girati con attori in carne e ossa, ma in questo caso dobbiamo risolvere il mistero della scomparsa di un'attrice e di tutti i suoi film di culto, cercando di capire cosa sia successo a l'una e gli altri in questo strano rompicapo thriller. Al di fuori dei primi classificati, gli altri titoli hanno raccolto in confronto ben pochi punti, ma al secondo posto possiamo trovare Two Point Campus, il nuovo gestionale di Two Point Studios che ci vede alle prese con la costruzione e controllo di un'università, seguito a breve distanza da altri due giochi che condividono il terzo gradino del podio, ovvero Saints Row, il remake della serie, e Marvel's Spider-Man in versione PC.

Il più atteso dai lettori

Soul Hackers 2, uno screenshot
Soul Hackers 2, uno screenshot

Risultati alquanto diversi quelli emersi dal sondaggio diffuso ai lettori, in base al quale il gioco più atteso risulta essere chiaramente Soul Hackers 2, che invece non ha riscosso particolare interesse da parte della redazione, nonostante si tratti in effetti di uno dei titoli nipponici di maggior rilievo in questo periodo, proveniente da Atlus e collegato alla tradizione storica di Shin Megami Tensei. Il nuovo RPG ha le carte in regola per diventare un altro successo da parte dell'etichetta interna a Sega, anche se la serie di appartenenza è sicuramente meno nota e più "underground" rispetto a Persona e Shin Megami Tensei, ma comunque di culto anche questa. Soul Hackers 2 presenta una storia e un'ambientazione molto particolari, anche queste ispirate a mitologia, religioni e società, in una visione futuristica e inquietante dell'umanità alle prese con intelligenze artificiali e divinità assortite.

Seconda posizione per Saints Row, il remake/reboot della serie di Volition che ripropone l'azione folle e sopra le righe dell'action game open world in una veste grafica completamente rifatta, in grado di sfruttare al meglio le nuove tecnologie offerte anche dalle console di generazione attuale.

Marvel's Spider-Man, una scena del gioco
Marvel's Spider-Man, una scena del gioco

Terzo posto per Marvel's Spider-Man per PC, che anche in questo caso non manca di attirare l'attenzione visto l'approdo di uno dei franchise di maggior successo su PlayStation in versione Windows attraverso Steam, cosa che aprirà la porta a un nuovo e ampio pubblico per questo action da parte di Insomniac. Cult of the Lamb, tra i più attesi della redazione, lo troviamo qui solo al quarto posto, appena fuori dal podio, sopra a diversi altri titoli di notevole interesse come Two Point Campus, TMNT: The Cowabunga Collection e Inscryption per PS4 e PS5.