55

D23 Expo 2022, tutti gli annunci Disney, Marvel e Star Wars

Sul palco del D23 Expo si sono susseguite le novità più importanti dei prossimi mesi a tema Disney, Star Wars e Marvel, sia al cinema che in TV: vediamole insieme.

SPECIALE di Christian Colli   —   12/09/2022

Se credete che Disney sia il male, non ne potete più di supereroi Marvel e guerre stellari, chiudete subito il browser perché nelle prossime righe si parlerà solo di quello. Nel corso del D23 Expo 2022, all'Anheim Convention Center sono saliti sul palco i produttori e gli attori più famosi per presentare film e serie TV che arriveranno al cinema e su Disney+ nei prossimi mesi e anni, in qualche caso anche prima. Bando alle ciance, vediamo subito cosa è stato annunciato, cosa si è visto, e cosa vedremo prossimamente sui nostri teleschermi.

Disney & Pixar

Hocus Pocus 2
Hocus Pocus 2

L'annuncio che ha aperto le danze è stato quello del nuovo filmato introduttivo che vedremo prima di ogni pellicola da quest'inverno in poi: per festeggiare il centesimo anniversario, Disney Studios e Industrial Light & Magic hanno preparato una nuova, spettacolare introduzione in computer grafica sulle note dell'iconica "When You Wish Upon a Star" riarrangiata da Christophe Beck, poco dopo cantata da Cynthia Erivo, l'attrice che interpreta la Fata Turchina nella versione live action di Pinocchio, a firma Robert Zemeckis, da qualche giorno disponibile su Disney+.

Sempre su Disney+ arriverà il 30 settembre Hocus Pocus 2, sequel del film cult uscito 29 anni fa con Bette Midler, Kathy Najimy e Sarah Jessica Parker, che torneranno a interpretare le streghe Sanderson insieme a un cast di nuova generazione. Come d'incanto 2 arriverà invece il 24 novembre: Amy Adams, Patrick Dempsey, Idina Menzel e James Marsden torneranno nei ruoli del film originale datato 2007, e a loro si aggiungeranno Maya Rudolph e Gabriella Baldacchino. Di entrambi i film sono usciti i trailer anche su YouTube proprio in queste ore.

Il breve teaser di Peter Pan & Wendy, invece, è stato mostrato solo ai presenti. È un nuovo film live action, diretto da David Lowery, che arriverà nel 2023 su Disney+ e reinterpreta il classico del '53 approfondendo soprattutto il rapporto conflittuale che lega il protagonista (Alexander Molony) al suo nemico giurato, il Capitano Uncino (nientepopodimeno che Jude Law).

Sempre a porte chiuse è stato mostrato anche Haunted Mansion, un film per Disney+ che uscirà l'anno prossimo e che si ispira all'omonima attrazione dei parchi giochi, come Pirati dei Caraibi o il più recente Jungle Cruise. Diretto da Justin Simien, il film racconterà le disavventure di una madre single con figlio che assumono una squadra di sensitivi per neutralizzare gli spiriti maligni nella loro casa: tra questi esperti ci sarà anche la mitica Jamie Lee Curtis, che è stata accolta trionfalmente sul palco di Anheim.

Elemental
Elemental

Restando in tema di live action, passiamo ai pezzi grossi. Il primo e inaspettato, è MUFASA: Il Re Leone, che fa prequel al film del 2019 diretto da Jon Favreau, a sua volta una reinterpretazione del leggendario classico a cartoni animati. Come si intuisce dal titolo, il nuovo film, diretto da Barry Jenkins e in uscita non prima del 2024, narrerà l'ascesa del padre di Simba per bocca di Rafiki, Timon e Pumbaa, che stanno raccontando la storia a un giovane leoncino. Comunque vada, incasserà un fantastiliardo di soldi.

Biancaneve arriverà lo stesso anno con Rachel Zegler nei panni della protagonista e Gal Gadot in quelli della Regina Cattiva. Alla regia avremo il Marc Webb dei due The Amazing Spider-Man.

Infine, La Sirenetta di Rob Marshall. Qui c'è poco da dire: il trailer è stato diffuso su YouTube e potete constatare anche voi la bravura di Halle Bailey, che interpreta Ariel e canta una strofa dell'indimenticabile "Part of Your World". Lo vedremo al cinema nel maggio del 2023, ma abbiamo scoperto che alla Bailey si uniranno Melissa McCarthy (sarà Ursula) e Javier Bardem (Tritone) e che ci saranno quattro nuove canzoni scritte da Alan Menken e Lin-Manuel Miranda. Anche questo incasserà una cifra gargantuesca di soldi, ma renderà giustizia al classico del 1989?

Win or Lose
Win or Lose

Passiamo a Pixar. Elemental è il prossimo lungometraggio della casa di Toy Story: uscirà nel giugno 2023, diretto da Peter Sohn. Il nuovo film racconta la storia d'amore impossibile di due elementali: Ember è una grintosa donna di fuoco, mentre Wade è uno sdolcinato uomo d'acqua. Il problema è che non si possono neppure toccare, quindi aspettatevi una commovente riflessione sul significato dell'amore che probabilmente ci spezzerà in due, facendoci piangere come fontane in almeno un'occasione.

Il film successivo sarà Elio: il protagonista è un undicenne che dal nome sembrerebbe essere italiano come Luca, e che sarà rapito dagli alieni, convinti che rappresenti la Terra in qualità di ambasciatore. Diretto da Adrian Molina, il film uscirà solo nel 2024. A seguire arriverà Inside Out 2, sequel dello straordinario film del 2015. A dirigerlo stavolta ci sarà Kelsey Mann, che racconterà l'adolescenza della protagonista, Riley, attraverso le sue emozioni personificate, vecchie e nuove. Estate 2024.

Strange World - Un mondo misterioso
Strange World - Un mondo misterioso

La carrellata si è chiusa con le serie TV in arrivo sulla piattaforma digitale Disney. Win or Lose sarà firmata da Pixar e racconterà le avventure dei Pickles, una squadra di softball, nella settimana che precede la loro partita decisiva. Il format sarà interessante perché ogni episodio ripercorrerà gli stessi giorni dal punto di vista di un giocatore diverso, mostrando la sua vita, i suoi problemi e il suo rapporto coi compagni di squadra con uno stile grafico unico. Lo vedremo a fine 2023.

Zootropolis+ arriverà invece molto prima, il 9 novembre 2022. I presenti hanno potuto vedere un breve trailer di una serie a episodi che s'ispira, ovviamente, all'omonimo film del 2016: a quanto pare ogni puntata sarà incentrata su un personaggio diverso dell'adorabile cast originale. Iwájú è invece una serie sperimentale, creata in collaborazione con la compagnia africana Kugali: si tratta di una vera e propria lettera d'amore alla Nigeria, rappresentata in uno scenario futuristico e colorato in cui vivranno un'incredibile avventura la protagonista Tola, di nobili origini, e un giovane ma squattrinato inventore di nome Kole. Questo lo vedremo nel 2023.

Wish
Wish

Chiudiamo con i nuovi lungometraggi Disney Animation Studios. Strange World - Un mondo misterioso è imminente, infatti uscirà nelle sale il prossimo novembre. A metà tra Lost in Space e I Robinson, il film diretto da Don Hall racconterà le disavventure di una famiglia disfunzionale che deve superare le proprie divergenze per sopravvivere in un mondo alieno.

Wish è stato invece la sorpresa di questa parte del D23. Il film, diretto da Chris Buck e Fawn Veerasunthorn, uscirà solo a fine 2023 per festeggiare il centenario della compagnia, e racconterà la storia dietro la "stella dei desideri" della Disney. La storia si svolgerà nel regno di Rosas, dove i desideri si avverano sempre, e avrà per protagonista una diciassettenne di nome Asha che unirà le forze con una Stella senziente - che sembra uno Sfavillotto di Super Mario Galaxy - per salvare il mondo da una catastrofe.

Star Wars e Lucasfilm

Willow
Willow

Siete ancora con noi? Bene, perché ora passiamo a Star Wars. E Lucasfilm. Anzi, cominciamo direttamente da quello che con Star Wars non c'entra niente... o quasi. Willow, prima di tutto, perché sembra che il 2022 sia l'anno dei fan del fantasy, e ora tocca alla serie TV sequel del famosissimo film datato 1988. Warwick Davis tornerà a interpretare lo stregone Willow, che si imbarcherà in un viaggio insieme alla figlia della regina Sorsha (sempre Joanne Whalley) e a una comitiva di eroi per fermare le forze del male che minacciano il regno. Nel cast ci saranno anche Christian Slater e Ralph Ineson, ma non sappiamo ancora chi interpreteranno. Il trailer, pubblicato anche su YouTube e simili, promette azione a tutta forza su Disney+ dal prossimo 30 novembre.

Il teaser di Indiana Jones 5 - che stranamente non ha ancora un sottotitolo, sebbene esca l'anno prossimo - non è stato diffuso in rete, ma sul palco, oltre al regista James Mangold, c'erano sia Harrison Ford, che si è commosso per la calorosa accoglienza del pubblico, che Phoebe Waller-Bridge: quest'ultima nel film interpreterà Helena, una ragazza che, in base a quanto trapelato nel teaser, potrebbe essere la figlioccia di Indy. Saranno della festa anche John Rhys-Davies - che ovviamente torna nei panni di Sallah - e Madds Mikkelsen, Toby Jones e Antonio Banderas.

Star Wars: Tales of the Jedi
Star Wars: Tales of the Jedi

Okay, ora possiamo parlare di Star Wars. La carrellata è cominciata con un nuovo trailer di Andor, la serie imminente su Disney+ che ha per protagonista Diego Luna e racconta l'inizio della Ribellione. L'atmosfera sembrerebbe quella più adulta, per così dire, di Rogue One: A Star Wars Story, e sebbene si sappia già che fine farà il povero Cassian Andor, questa parte della galassia lontana lontana non è mai stata raccontata per bene. Disney crede così tanto in Andor, che ha descritto come una serie di spionaggio, che ha rivelato di aver commissionato già altri dodici episodi per una seconda stagione che arriverà nel 2023. Il 21 settembre vedremo i primi tre episodi della prima stagione e potremo farci un'idea più concreta del suo valore.

Il prossimo 4 gennaio toccherà invece alla seconda stagione di Star Wars: The Bad Batch. Dave Filoni è salito sul palco per mostrare un teaser e rivelare che la premiere durerà ben due ore. I fan della Clone Force 99 si segnino la data sul calendario.

Star Wars: Tales of the Jedi
Star Wars: Tales of the Jedi

Dave Filoni, in realtà, aveva ben altro da presentare. Infatti il prossimo 26 ottobre arriverà su Disney+ una miniserie in sei cortometraggi intitolata Star Wars: Tales of the Jedi, della quale è stato diffuso un trailer in rete. Impiegando il classico stile in computer grafica di The Clone Wars e The Bad Batch, Tales of the Jedi racconterà le storie di diversi Jedi celebri, cominciando da una Ahsoka Tano ancora bambina, passando poi a Qui-Gon Jinn e il Conte Dooku da giovani. A un certo punto del trailer si vede anche Yaddle, tanto per dire.

A proposito di Ahsoka, nel 2023 arriverà finalmente la sua serie TV con Rosario Dawson nei panni della protagonista, di cui è stato mostrato un breve teaser ai presenti. Filoni, insieme a Jon Favreau, ha annunciato che la serie seguirà ufficialmente le vicende di Star Wars Rebels, infatti, proprio in queste ore è stato rivelato l'attore che interpreterà Ezra Bridger in live action: Eman Esfandi. Nel teaser mostrato a porte chiuse si è vista meglio anche Sabine, che in carne e ossa avrà il volto di Natasha Liu Bordizzo. Ora manca solo il casting di Thrawn, no?

The Mandalorian 3
The Mandalorian 3

Il pubblico ha potuto vedere anche un brevissimo teaser di Star Wars: Skeletron Crew, una nuova serie ambientata in quello che ormai i fan chiamano "mandoverso" - l'era della Nuova Repubblica, praticamente - e che sarà incentrata su una banda di bambini che si sono perduti nello spazio. Creata da Jon Watts e Chris Ford, la serie avrà per protagonista Jude Law, anche se il suo ruolo non è stato ben definito. L'attore, presente sul palco, ha dichiarato di aver realizzato un sogno, essendo stato sempre un grande fan di Star Wars.

Che è quello che ha detto anche Pedro Pascal, quando si è unito a Favreau e Filoni per presentare la terza stagione di The Mandalorian, in arrivo in un generico 2023. Disney ha diffuso anche un trailer in rete, che sembrerebbe riportare in scena tutto il cast delle stagioni precedenti, e incentrare la nuova storia sul rapporto tra Bo-Katan Kryze e Din Djarin e il destino del pianeta Mandalore. E no, nonostante i leak degli ultimi giorni, non si è parlato né di una seconda stagione per The Book of Boba Fett, né di veri e propri lungometraggi cinematografici come quello che dovrebbe dirigere Taika Waititi.

Marvel Studios

Black Panther: Wakanda Forever
Black Panther: Wakanda Forever

La parte Marvel Studios è stata davvero ricca, anche se non è mancata qualche delusione, causata più che altro dalle aspettative che avevano sollevato certi leak nei giorni passati. Ma andiamo con ordine. Ovviamente tutto è cominciato con Black Panther: Wakanda Forever, il film in uscita a novembre nelle sale del quale è stato anche mostrato un teaser inedito per i presenti. La storia racconterà cos'è successo nel Wakanda subito dopo Avengers: Endgame, con la nazione che deve vedersela con gli stranieri che vogliono appropriarsi del vibranio e della sua tecnologia avveniristica.

Subito dopo è stato mostrato ai presenti anche un primo teaser di Ironheart, la nuova serie TV in uscita nel 2023 su Disney+ che racconta le avventure dell'omonima supereroina. Riri Williams (Dominique Thorne) esordirà proprio in Black Panther: Wakanda Forever, ma nella sua serie TV dovrà vedersela con Hood, un super criminale che usa la magia. Nel corso della presentazione è stato svelato che a interpretare Hood sarà Anthony Ramos, e che la miniserie approfondirà il conflitto tra scienza e magia.

Werewolf by Night
Werewolf by Night

Il prossimo febbraio uscirà nelle sale Ant-Man and the Wasp: Quantumania. Sul palco c'era praticamente l'intero cast, ed è stato mostrato un teaser che però non è stato diffuso in rete: in questa sequenza, Ant-Man affronta Kang il Conquistatore, che ha imprigionato sua figlia Cassie per ricattarlo. Scott dovrà infatti rubare qualcosa per lui nel Regno Quantico, probabilmente al personaggio interpretato da Bill Murray. Sembra che Jonathan Majors, l'attore che presta le sue fattezze a Kang e che ne ha già interpretato una variante nella serie TV Loki, sia veramente temibile col costume e gli effetti speciali, e il regista Peyton Reed ha rivelato che Quantumania farà da prequel diretto ad Avengers: The Kang Dynasty.

L'annuncio successivo è stato un po' il segreto di Pulcinella per mesi, ma almeno abbiamo una conferma dato che Werewolf by Night arriverà su Disney+ il 7 ottobre. Non sarà una serie TV, ma uno speciale in bianco e nero di 60 minuti, diretto da Michael Giacchino, che si ispirerà agli horror vecchia scuola. Il trailer - distribuito in rete - è esilarante e mostra Gael Garcia Bernal e Laura Donnelly nei panni di Jack Russell ed Elsa Bloodstone, ma anche un breve fotogramma dell'Uomo Cosa.

Secret Invasion
Secret Invasion

Nella primavera 2023 sarà la volta di Secret Invasion, e anche di questo è stato distribuito in rete un bellissimo trailer. Ispirato a un celebre crossover a fumetti del 2009, vedrà tornare Samuel L. Jackson a indossare i panni di Nick Fury: l'ultima volta lo abbiamo visto nella scena dopo i titoli di coda di Spider-Man: Far from Home, ma adesso la spia dello SHIELD dovrà impedire agli Skrull mutaforma di conquistare la Terra con l'aiuto di Talos, l'alieno conosciuto in Captain Marvel e interpretato da Ben Mendelsohn.

La miniserie in sei episodi conterà su un cast stellare: ci saranno anche Olivia Colman (la Regina Elisabetta nella terza e nella quarta stagione di The Crown) ed Emilia Clarke (Daenerys Targaryen ne Il Trono di Spade) e torneranno Cobie Smulders, Martin Freeman e Don Cheedle. Kevin Feige l'ha descritta come un vero e proprio thriller in sei episodi che farà da apripista ad Armor Wars, un'altra miniserie incentrata su James "War Machine" Rhodes che i Marvel Studios cominceranno a girare nei primi mesi del 2023.

Restando in tema di serie TV, sul palco sono saliti Tom Hiddleston e Owen Wilson per confermare la seconda stagione di Loki, che vedremo nel 2023 e avrà un ruolo importantissimo, o così dicono, nella Fase 5 del Marvel Cinematic Universe. È stata mostrato anche un breve teaser al pubblico presente, ed è stato annunciato l'ingresso nel cast di Ke Huy Quan (Shorty in Indiana Jones e il tempio maledetto).

Il nuovo logo di Daredevil: Born Again
Il nuovo logo di Daredevil: Born Again

Si è poi parlato di Echo: la serie con protagonista Alaqua Cox, che interpreta l'omonima anti-eroina che abbiamo conosciuto l'anno scorso nella miniserie Hawkeye. Le riprese sono finite e quindi la serie dovrebbe uscire puntualmente a metà del 2023. Sul palco l'ha presentata Vincent D'Onofrio, che interpretava Kingpin in Daredevil (Netflix) e in Hawkeye, e che sembrava essere stato ucciso da Maya, ma che invece ritornerà con una benda sull'occhio a tormentare la protagonista.

D'Onofrio ha scherzosamente insistito per presentare la "sua" serie, ma è stato rimbeccato da Charlie Cox, che è salito sul palco per svelare, insieme a lui, il nuovo logo di Daredevil: Born Again. La serie TV conterà ben diciotto episodi e arriverà nel 2024: Cox, che interpreta Matt Murdock nel Marvel Cinematic Universe ed è già comparso in Spider-Man: No Way Home e She-Hulk, ha rivelato che la serie su Disney+ non è un vero e proprio sequel delle tre stagioni uscite su Netflix, ma qualcosa di inedito, e che il suo personaggio diventerà una colonna portante dei nuovi Avengers.

Il cast di Captain America: New World Order
Il cast di Captain America: New World Order

Veniamo ai film. Purtroppo non ci sono notizie rilevanti per l'attesissimo Fantastici Quattro: Kevin Feige ha solo confermato il regista, lo stesso Matt Shakman dell'ottima WandaVision, ma per il cast dovremo aspettare ancora un po'. Chi aspettava notizie sul film degli X-Men si metta l'animo in pace, perché ci vorranno anni prima che i Marvel Studios comincino a lavorarci seriamente.

Sono state molto più interessanti, invece, le novità su Captain America: New World Order, il film che vedrà Anthony Mackie interpretare Cap sul grande schermo dopo gli eventi di The Falcon and the Winter Soldier in TV. Al cast si è aggiunto Tim Blake Nelson, che torna a interpretare Samuel Sterns, noto anche come il Capo: il personaggio è già comparso ne L'incredibile Hulk del 2008, dove l'avevamo visto trasformarsi per qualche istante nelle ultime battute del film, e a quanto pare sarà il nemico del nuovo Captain America. Al film prenderanno parte anche Danny Ramirez nei panni di Joaquin Torres, Carl Lumbly in quelli di Isaiah Bradley, e una new entry, Shira Haas, che indosserà il costume dell'eroina israeliana Sabra.

L'illustrazione ufficiale di Thunderbolts
L'illustrazione ufficiale di Thunderbolts

Sul palco è poi salito il cast di Thunderbolts, che in realtà era stato anticipato da una foto che circolava in rete da alcuni minuti. Questa è stata una vera sorpresa, perché sapevamo da qualche giorno che a guidare i Thunderbolts sarebbe stata Yelena Belova (Florence Pugh) ma ieri sera abbiamo scoperto l'intera squadra: ci saranno Valentina Allegra de Fontaine (Julia Dreyfus) e John "U.S. Agent" Walker (Wyatt Russell) come anticipato dal finale di The Falcon and the Winter Soldier, ma della partita saranno anche Red Guardian (David Harbour), Taskmaster (Olga Kurylenko) e lo Spettro (Hannah John-Kamen). L'esordio dell'ultima risale a Ant-Man & Wasp, ma a completare questo film cross-over ci sarà anche Sebastian Stan, che torna a interpretare Bucky, il Soldato d'Inverno. Il film uscirà nelle sale nell'estate del 2024.

A chiudere la presentazione sono state Brie Larson, Irman Vellani e Teyonah Parris, le protagoniste di The Marvels. In uscita a luglio 2023, il film di Nia DaCosta metterà insieme Captain Marvel, Ms. Marvel e Monica Rambeau in un'avventura spaziale assurda, di cui è stato mostrato un primo teaser, purtroppo solo al pubblico presente: a quanto pare, in questi pochi minuti di girato, le tre eroine combattevano in costume contro gli alieni Kree, scambiandosi di posto ogni volta che usavano i loro poteri. Nel cast anche Samuel L. Jackson e praticamente tutta la famiglia Kahn dalla serie TV Ms. Marvel.