Una delle maggiori novità presentate nel corso della conferenza Microsoft all'E3 2018 è stata Devil May Cry 5, nuovo e atteso capitolo della celebre serie action di Capcom.
Dopo il primo trailer e i vari dettagli emersi nel corso della conferenza, arrivano ulteriori informazioni dalla recente puntata della trasmissione ufficiale Microsoft Inside Xbox, che ha avuto come ospite speciale anche Hideaki Itsuno, il director del gioco. Itsuno ha spiegato che si tratta di un seguito diretto di Devil May Cry 4, posto alcuni anni dopo la conclusione di quest'ultimo, con Nero che ha ricevuto l'insegna "Devil May Cry" da Dante e l'ha posizionata su una sorta di furgone, fondando così la sua agenzia mobile per la caccia ai demoni.
Il braccio bionico di Nero si chiama Devil Breaker ed estende in maniera sensibile le possibilità di attacco e interazione del protagonista con nemici e scenari.
Itsuno ha spiegato che Capcom ha deciso di utilizzare uno stile grafico tendente al realismo, ma bilanciandolo comunque con un tono alquanto sopra le righe e surreale, evitando in questo modo il contrasto fra la ricerca eccessiva di fotorealismo e le necessità insite in un action game che deve andare oltre la realtà. Devil May Cry 5 è atteso per la primavera del 2019 su PC, PlayStation 4 e Xbox One e verrà mostrato in forma giocabile anche alla Gamescom 2018. Trovate altre informazioni nel Provato di Aligi Comandini dall'E3 2018.