42

Diablo-like, i migliori su iOS e Android

In attesa dell'uscita di Diablo Immortal, ecco la nostra lista dei migliori mobile game per iOS e Android che si avvicinano all'esperienza del titolo Blizzard.

SPECIALE di Tommaso Pugliese   —   19/12/2018
Diablo Immortal
Diablo Immortal
News Video Immagini

Diablo Immortal ha fatto parecchio discutere, scatenando enormi polemiche all'annuncio in quanto i fan di Blizzard si aspettavano un vero e proprio nuovo capitolo della serie anziché un mobile game. Ciò detto, è chiaro che i possessori di dispositivi iOS e Android non possono che gioire di fronte alla notizia del debutto di Diablo, quello vero, sui propri terminali con una produzione che appare particolarmente curata, spettacolare e coinvolgente. C'è un unico problema: ancora non sappiamo quando uscirà. Per ingannare l'attesa, dunque, ecco un elenco dei migliori action RPG mobile alla Diablo, appunto, con un'enfasi sulle produzioni più recenti.

Darkness Rises

Cominciamo con uno splendido action RPG che per atmosfere e ambientazione si avvicina al classico Blizzard, proponendo però un'azione molto più immediata e frenetica. Darkness Rises è un progetto dalle grandi ambizioni, non a caso è stata Nexon a produrlo, e non si perde in chiacchiere per quanto concerne la trama, che ci vede impegnati a difendere il regno dall'attacco delle forze del male dopo aver selezionato il nostro protagonista fra quattro differenti classi: guerriero, assassino, maga o berserker. Ognuna di esse vanta caratteristiche peculiari: laddove il guerriero si pone come la scelta più equilibrata, l'assassino fornisce attacchi rapidi e letali pur non essendo molto resistente, il berserker è dirompente ma lento e la maga, infine, possiede la capacità di sferrare incantesimi dalla distanza. Un mix tradizionale, insomma, che viene applicato a una struttura dei livelli fortemente votata alla rigiocabilità, visto che tutti i percorsi e i bivi si sbloccano solo dopo aver completato uno scenario la prima volta. Le prime ore di Darkness Rises scivolano via senza impegnare, ma poi la sfida comincia ad aumentare e le cose si fanno più interessanti, donando senso e legittimazione alle tante manovre disponibili sia sul fronte dell'attacco che della difesa.

Dungeon Hunter Champions

Impossibile parlare di mobile game ispirati a Diablo senza inserire nella lista l'ultimo episodio della serie Gameloft, Dungeon Hunter Champions, che pur prendendo le distanze rispetto ai precedenti capitoli mantiene intatta la propria anima di action RPG solido, visivamente spettacolare e divertente. Il gioco offre una lunga campagna in single player condita da meccaniche ben note agli appassionati del genere, con un sistema di controllo touch molto preciso e affidabile, abilità potenziabili che si ricaricano dopo qualche istante e un set di personaggi particolarmente ricco, che pesca dalle classi tradizionali ma punta molto sulle varianti per un totale di oltre duecentocinquanta diversi combattenti. Accompagnati da un massimo di tre unità di supporto, che potremo gestire a piacimento tramite la pressione di un semplice tasto per passare da un guerriero all'altro, ci troveremo ad affrontare orde di nemici ed enormi boss, anche in questo caso con una fase iniziale molto blanda che però si fa più consistente man mano che si procede nella storia. A rendere diversa la formula di Dungeon Hunter Champions ci pensano tuttavia le variazioni sul tema, con sezioni in stile MOBA e un multiplayer competitivo basato sul medesimo concetto.

Eternity Warriors 4

Pubblicato qualche anno fa, Eternity Warriors 4 continua l'eccellente saga action RPG targata Glu con un episodio ancora più ricco e spettacolare, sebbene forse un po' troppo orientato alla monetizzazione per via di meccanismi freemium invadenti. Al di là di questo aspetto, tuttavia, la produzione brilla non solo per l'ottima grafica, ma anche e soprattutto per un gameplay solido, che riesce a rendere in maniera molto convincente gli impatti e che ci mette a disposizione quattro differenti eroi: un potente guerriero, un silenzioso assassino, un inarrestabile crociato e un astuto mago. Ognuno di loro possiede armi e abilità uniche, da sfruttare per avere la meglio su orde di nemici sempre più numerosi e letali, da abbattere per conquistare il ricco loot nascosto in ognuno dei livelli che compongono la lunga campagna in single player del gioco. La formula dunque è la stessa che avevamo apprezzato in Eternity Warriors 3, con tanto di contorno rappresentato dai risvolti social delle gilde e da un comparto multiplayer online in cui potremo entrare nell'arena per sfidare in combattimento altri giocatori.

Final Fantasy XV Pocket Edition

A differenza degli altri titoli di questo elenco, Final Fantasy XV Pocket Edition si presenta su App Store e Google Play in un formato premium, al prezzo di 21,99 euro. Il gioco riprende la storia della versione console di Final Fantasy XV, solo adattandola al formato mobile dal punto di vista della narrazione, ricorrendo a una struttura tradizionale in luogo di un open world e utilizzando un simpatico stile "chibi" per il design dei personaggi. Riduzioni che tuttavia non scalfiscono il fascino del gioco, che anche sui terminali iOS e Android riesce a coinvolgere ed emozionare nel corso di un'avventura che vede Noctis e i suoi compagni di viaggio determinati a riportare la pace fra i regni di Lucis e Niflheim, nuovamente in conflitto dopo un misterioso attacco che sembra aver minato il delicato equilibrio raggiunto dalle due nazioni. Final Fantasy XV: Pocket Edition propone una lunga serie di missioni più o meno complesse, che alternano quest principali e secondarie al fine di comporre un'esperienza solida, corposa, impreziosita da un sistema di combattimento che, al netto di qualche semplificazione, rimane spettacolare e convincente.

Titan Quest HD

Pur non avendoci entusiasmato nella versione console, la remaster di Titan Quest fa decisamente la sua figura sui dispositivi mobile, portandosi dietro il grande fascino di una serie nata originariamente nel 2006 su PC ma ancora in grado di dire la sua nel filone degli hack'n'slash. In questo caso lo scenario si ispira alla mitologia greca e ci mette nei panni di un eroe leggendario che ha il compito di fermare l'avanzata dei potentissimi titani, liberatisi da una prigionia millenaria e determinati a distruggere il mondo per vendicarsi. Armati di spada, arco e finanche un set di incantesimi, con oltre trenta classi a disposizione, in Titan Quest HD ci troveremo ad affrontare tantissimi nemici differenti all'interno di un'ambientazione enorme, impreziosita da un convincente ciclo giorno / notte e da una quantità spropositata di oggetti e loot che potremo raccogliere al fine di migliorare il nostro equipaggiamento, e non solo. Tante situazioni diverse, insomma, per un'esperienza rinnovata dal punto di vista grafico e ben adattata sotto il profilo dei controlli touch, disponibile in formato premium su App Store e Google Play al prezzo di 7,99 euro.