Finalmente è arrivato il primo, attesissimo trailer di Dragon Ball Game: Project Z, il nuovo action RPG dedicato alla celebre saga di Akira Toriyama, annunciato nei giorni scorsi. Il video è stato pubblicato da Bandai Namco durante le finali del torneo Dragon Ball FighterZ World Tour.
Storia
Le prime sequenze di Dragon Ball Game: Project Z hanno confermato subito quanto ipotizzato nelle scorse settimane. Project Z seguirà la storia della serie anime Dragon Ball Z a partire dal ciclo dei Saiyan. Ci troveremo quindi a rivivere ancora una gli scontri con personaggi quali Radish, Nappa e Vegeta sulla Terra e, in seguito, quello con Freezer su Namek. Non è ancora chiaro, invece, se si spingerà fino alla saga degli Androidi e di Majin Bu.
Dalle parole del trailer sembra che la trama si focalizzerà soprattutto su Goku. Non sappiamo però se questo significhi che sarà l'unico giocabile tra i tanti personaggi o se si tratti di un semplice richiamo al suo ruolo come protagonista. Non è detto, poi, che la storia seguirà fedelmente il manga: nei giorni scorsi, infatti, Bandai Namco aveva parlato di un nuovo mondo di Dragon Ball nostalgico e sviluppato come mai prima d'ora. Potrebbe trattarsi di un semplice riferimento al gameplay, ma non ce la sentiamo di escludere l'ipotesi di possibili rivisitazioni a una storia che i fan conoscono ormai a memoria.
Grafica
Sviluppato in Unreal Engine 4, Dragon Ball Game: Project Z si è mostrato con una grafica in cel shading molto particolare, che ricorda da vicino i vecchi e spigolosi disegni della serie animata. Tuttavia le ambientazioni, tra Namek, la città dell'Ovest e l'isola del Genio delle Tartarughe di Mare, non sono sembrate particolarmente dettagliate. La Kame House, poi, evidenzia una modellazione poco morbida e qualche difetto di aliasing. Si è però visto davvero molto poco ed è presto per sbilanciarsi da questo punto di vista.
Gameplay
Ancora meno si sa di come verrà strutturato il sistema action RPG del gameplay nuovo Dragon Ball. La presenza di una componente esplorativa sembra confermata dalle fasi finali del video, dove si vede Goku camminare immerso in diversi scenari. Gli interni della Kame House sono poi chiaramente visibili, quindi è molto probabile che si possa entrare in alcuni edifici. Nulla è stato mostrato invece del combattimento. Che sia integrato nell'esplorazione o con sezioni dedicate in stile Tales of, l'unico elemento praticamente certo è che dovremmo avere una componente action molto marcata, tra mosse spettacolari e il continuo ricorso a sfere di energie.
Team di sviluppo
Alla fine del trailer sono arrivate informazioni importanti anche sul team al lavoro sul progetto. Il nuovo Dragon Ball sarà infatti sviluppato da CyberConnect 2, uno studio che negli ultimi anni è diventato famoso soprattutto per la serie Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm. Grande esperienza, quindi, nella gestione di spettacolari combattimenti in 3D, anche grazie al beat-em-up Asura's Wrath. Ma non solo. In passato lo sviluppatore giapponese si è infatti distinto in ambito RPG: infatti è proprio a CyberConnect 2 che si devono i videogiochi della serie .hack, oltre a un ottimo action RPG passato però un po' in sordina su Nintendo DS, ovvero Solatorobo: Red the Hunter.
Data di uscita
Infine, il trailer ha dato alcune informazioni sulla pubblicazione e la data di uscita di Dragon Ball Game: Project Z. Il gioco arriverà infatti nel corso del 2019 su PC, PS4 e Xbox One, mentre non sono stati forniti indizi su una possibile conversione per Nintendo Switch.
Questo era tutto quello che abbiamo scoperto con il trailer di Dragon Ball Game: Project Z. E voi? Avete notato qualche altro dettaglio? E come vi sembra questo nuovo gioco di Dragon Ball? Come sempre, fatecelo sapere nei commenti al video.