29

Final Fantasy 7 Rebirth, dove eravamo rimasti alla fine del Remake?

Se vi state preparando all'uscita di Final Fantasy 7 Rebirth potrebbe essere una buona idea ricapitolare cos'è successo in Remake: vi aiutiamo con questo speciale.

Final Fantasy 7 Rebirth, dove eravamo rimasti alla fine del Remake?
SPECIALE di Christian Colli   —   26/02/2024

Cloud Strife era un SOLDIER, apparteneva cioè alle forze speciali della potentissima compagnia Shinra. Ora fa il mercenario e il suo nuovo incarico consiste nello scortare una banda di ecoterroristi, l'Avalanche, nel reattore Mako del Settore 1 di Midgar. L'Avalanche - capitanata dal burbero Barret Wallace - crede che la Shinra stia prosciugando il pianeta della sua energia vitale, condannandolo a una fine prematura.

La nuova trilogia di Square Enix, che racconta da capo la storia di Final Fantasy VII, comincia nel mezzo dell'azione, calandoci nei panni del biondo protagonista che, armato di una gigantesca spada, combatte senza troppa convinzione per uno scopo in cui neppure crede davvero. Sono passati quattro anni e ora che mancano pochi giorni all'uscita del prossimo capitolo potrebbe farvi comodo un riassunto di Final Fantasy 7 Remake: questo significa che le prossime righe saranno per forza di cose strapiene di spoiler sul titolo originale, quindi continuate a leggere solo se l'avete giocato o volete cominciare direttamente da Final Fantasy VII Rebirth.

Un ragazzo incontra una ragazza

Cloud Strife è il protagonista di Final Fantasy VII Remake e Rebirth
Cloud Strife è il protagonista di Final Fantasy VII Remake e Rebirth

Cloud, Barret e gli altri membri dell'Avalance - Jessie Rasberry, Biggs e Wedge - s'intrufolano nel reattore e piazzano una bomba, riuscendo a scappare per il rotto della cuffia. Non sanno che il Presidente Shinra spia ogni loro mossa e che ha fatto esplodere il reattore di proposito quando l'ordigno di Jessie non è scoppiato per conto suo. L'esplosione rade al suolo una buona parte del Settore 1, mentre Cloud e gli altri si separano per radunarsi in un secondo momento nel quartier generale dell'Avalance.

Cloud comincia ad avere delle allucinazioni molto realistiche di Sephiroth, un SOLDIER di Prima Classe che era convinto di aver ucciso in passato. In questo frangente, Cloud s'imbatte in Aerith Gainsborough, una fioraia che sembra essere sotto attacco da parte di entità invisibili che solo lei riesce a vedere, almeno finché Aerith non lo prende per mano. La fanciulla riesce a scappare e Cloud è costretto a combattere i soldati della Shinra prima di prendere al volo un treno per raggiungere gli altri.

Tifa Lockhart è un'amica d'infanzia di Cloud e la proprietaria del Seventh Heaven
Tifa Lockhart è un'amica d'infanzia di Cloud e la proprietaria del Seventh Heaven

Il quartier generale dell'Avalanche è il Seventh Heaven del Settore 7, un bar che appartiene a Tifa Lockhart, l'amica d'infanzia di Cloud che lo ha effettivamente assoldato per la missione di Barret, nonostante la diffidenza di quest'ultimo. Per questo motivo, Tifa consiglia Cloud di svolgere qualche lavoretto come mercenario per i sobborghi del Settore 7, dove il nostro protagonista prende una camera in affitto. Una notte, Cloud sente dei lamenti nella camera accanto: lì scopre un uomo che indossa un mantello nero e che si rivela essere Sephiroth in un'altra allucinazione.

La Shinra, intanto, scambia Johnny, un comune cittadino del Settore 7, per un membro dell'Avalanche. Preoccupata che possa fare la spia, Tifa convince Cloud a salvarlo, ma quando Cloud suggerisce di assassinarlo per sicurezza, Tifa si oppone e Johnny se la dà a gambe, giurando di non fare più ritorno nel Settore 7.

Cloud contro Roche, un personaggio creato appositamente per Final Fantasy VII Remake
Cloud contro Roche, un personaggio creato appositamente per Final Fantasy VII Remake

In seguito, Jessie - ancora convinta di essere stata lei a causare un'esplosione più violenta del dovuto - recluta Cloud per un'altra missione: aiutarla a procurarsi un componente custodito in un deposito della Shinra. Cloud e Jessie riescono nell'impresa con l'aiuto di Biggs e Wedge, sconfiggendo anche Roche, un SOLDIER di Terza Classe con l'ossessione per le moto. Cloud scopre anche cosa ha spinto Jessie a unirsi all'Avalanche: suo padre Rowan è entrato in coma dopo un incidente in una fabbrica della Shinra che gli ha causato un cosiddetto avvelenamento da mako.

In questa occasione, Cloud ricorda la promessa fatta a Tifa sette anni prima nel loro paese natale di Nibelheim: all'età di tredici anni, Cloud aveva giurato che sarebbe diventato un SOLDIER per proteggerla.

Cloud incontra di nuovo Aerith nella sua chiesa
Cloud incontra di nuovo Aerith nella sua chiesa

Una mattina, le entità invisibili attaccano il Settore 7 e feriscono Jessie. Questa circostanza costringe Barret a reclutare Cloud per sostituirla nella prossima missione di sabotaggio. Raggiunto il reattore e piazzata la nuova bomba, Cloud e gli altri scoprono di essere stati incastrati: la Shinra non solo li ha spiati anche questa volta, ma ha pure trasmesso su tutte le reti la loro impresa per convincere la popolazione che l'Avalanche è un vero e proprio nemico pubblico. Durante la fuga, Barret e Tifa riescono a mettersi in salvo, ma Cloud precipita nel Settore 5.

Cloud si risveglia su un letto di fiori nella chiesa di Aerith, la fioraia che aveva incontrato in precedenza e che gli chiede aiuto poiché i Turks, gli agenti segreti della Shinra, le stanno alle costole. Cloud accetta e, dopo essersi scontrato prima con Reno e poi col suo socio Rude, passa del tempo insieme a Aerith, imparando a conoscere meglio lei e il quartiere in cui abita insieme alla sua madre adottiva, Elmyra.

Cloud si traveste da donna per salvare Tifa: le cose che si fanno per amore...
Cloud si traveste da donna per salvare Tifa: le cose che si fanno per amore...

Elmyra è apertamente ostile a Cloud perché, a suo dire, avrebbe barattato una vita normale per diventare un SOLDIER potenziato geneticamente. Cloud decide perciò di sgattaiolare via col favore delle tenebre; Aerith, però, lo coglie in castagna e insiste per accompagnarlo al Settore 7. Sulla strada i due si imbattono in un parco del Settore 6, dove Aerith racconta a Cloud del suo primo amore, un SOLDIER di Prima Classe: quando la ragazza lo nomina, Cloud non riesce a sentire il suo nome e avverte un forte mal di testa.

In quel momento, Cloud e Aerith intravedono Tifa mentre viene condotta alla villa di Don Corneo, un pericoloso malvivente del settore che sta cercando moglie. Decidono perciò di intrufolarsi per salvarla: Aerith riesce a farsi raccomandare da Madame M dopo aver vinto nell'arena cittadina, mentre Cloud convince il fascinoso Anyan Kunyan a travestirlo da donna. Nella villa di Don Corneo, però, i loro camuffamenti non servono a niente: il malfattore li stordisce col gas e li intrappola nelle sue segrete, dove si ricongiungono a Tifa. Insieme a lei riescono a estorcere alcune importanti informazioni: Don Corneo rivela che la Shinra intende distruggere il Settore 7 e sacrificare le vite dei civili innocenti per schiacciare la cellula terroristica di Barret.

Qualcosa per cui combattere

Cloud, Tifa e Aerith tornano al Settore 7
Cloud, Tifa e Aerith tornano al Settore 7

Don Corneo gioca ai nostri un nuovo scherzo, spalancando una botola che li scaraventa nelle fogne sottostanti. Così, Cloud e gli altri sono costretti ad attraversare il sottosuolo e una stazione ferroviaria infestata in una corsa contro il tempo per raggiungere il Settore 7: sulla via, Aerith libera gli spiriti dei bambini imprigionati da un'entità demoniaca, dimostrando un potere soprannaturale.

Quando i tre arrivano finalmente al Settore 7, è già troppo tardi. La Shinra ha già diffuso la falsa notizia secondo cui l'Avalanche intenderebbe distruggere il pilastro che sorregge la piattaforma sopra il Settore 7, destinandolo alla distruzione. Barret e gli altri, in realtà, stanno proteggendo il pilastro con tutte le loro forze: Wedge precipita al suolo e quindi, mentre Tifa e Aerith si occupano di lui, Cloud tenta di raggiungere la cima, ma s'imbatte in Reno e Rude. I Turks, infatti, sono stati incaricati di sganciare la piattaforma, e Reno in particolare non vede l'ora di prendersi una rivincita su Cloud.

La tragica morte di Jessie
La tragica morte di Jessie

Intuendo che Cloud corre un gravissimo pericolo, Tifa accorre in suo aiuto, ma prima chiede a Aerith di prendersi cura di Marlene, la figlia di Barret che è rimasta nascosta nel suo bar. Wedge, che nel frattempo si è ripreso, accompagna Aerith fino al Seventh Heaven, salvo poi separarsi da lei per aiutare gli abitanti a evacuare la zona con l'aiuto di una guardia della Shinra che diserta gli ordini dei suoi superiori. Aerith riesce a trovare Marlene ma prima di poterla mettere in salvo viene intercettata da Tseng, il capo dei Turks, al quale si consegna in cambio della vita della bambina.

Cloud, intanto, trova Biggs gravemente ferito e Jessie che, purtroppo, muore tra le sue braccia. Insieme a Tifa raggiunge Barret in cima al pilastro, dove Reno e Rude hanno già avviato la procedura di sgancio della piattaforma: pur riuscendo a sconfiggerli in battaglia, i nostri non riescono a impedire la catastrofe. Come se questo non bastasse, scoprono che Tseng ha rapito Aerith poiché la ragazza apparterrebbe alla mitologia specie degli Antichi.

Aerith si consegna a Tseng per salvare Marlene
Aerith si consegna a Tseng per salvare Marlene

Al pensiero che Marlene sia morta nella strage del Settore 7, Barret impazzisce di dolore, ma Cloud suggerisce di recarsi a casa di Aerith, dove trovano la bambina insieme a Elmyra: quest'ultima rivela di aver preso in custodia Aerith dopo aver incontrato casualmente sua madre Ifalna poco prima che morisse a causa delle torture cui la Shinra l'aveva sottoposta in un laboratorio segreto da cui era riuscita a scappare. I Turks si erano già presentati alla porta di Elmyra in passato; è così che aveva appreso le origini della ragazza e dei suoi poteri di Antica, che fanno gola alla Shinra.

Tornati alle rovine del Settore 7, Cloud e gli altri scoprono che Wedge è sopravvissuto e trovano un passaggio per un laboratorio sotterraneo in cui la Shinra usa l'energia mako per trasformare i suoi prigionieri in mostri, tuttavia le misteriose entità incappucciate che Cloud continua a vedere impediscono loro di indagare più a fondo.

Leslie Kyle ha un conto in sospeso col perfido Don Corneo
Leslie Kyle ha un conto in sospeso col perfido Don Corneo

Cloud, Barret e Tifa tornano da Elmyra e decidono di salvare Aerith, poiché è altamente improbabile che lo scienziato pazzo che lavora per la Shinra, il Professor Hojo, voglia liberarla. Quella notte, Cloud ha una visione nel giardino sotto la casa di Aerith [che dipende dalle azioni del giocatore: potrebbe incontrare Barret, Tifa o la stessa Aerith] e il mattino seguente, dopo aver affidato sia Wedge che Marlene alle cure di Elmyra, il trio torna da Don Corneo per scoprire come raggiungere il quartier generale della Shinra senza passare dai posti di blocco. Tuttavia, Don Corneo si è rintanato nel suo nascondiglio sotterraneo e i nostri decidono di stanarlo con l'aiuto di Leslie Kyle, l'ex sottoposto del criminale.

Cloud e gli altri scoprono che Leslie vuole vendicare la sua fidanzata Merle, scomparsa senza lasciare alcuna traccia dopo che Don Corneo aveva deciso di sposarla. Sfortunatamente il malfattore sfugge ancora una volta alla giustizia, ma Leslie consegna a Cloud e gli altri dei lancia-rampini per scalare le mura del Settore 7 e raggiungere il quartier generale della Shinra.

L'angelo con un'ala sola

Cloud, Barret e Tifa assistono a una dimostrazione della Shinra
Cloud, Barret e Tifa assistono a una dimostrazione della Shinra

Cloud e gli altri raggiungono il quartier generale della Shinra e riescono a intrufolarsi dopo mille peripezie. Convinti che Hojo tenga Aerith prigioniera nel suo laboratorio al sessantacinquesimo piano del palazzo, i nostri arrivano al cinquantanovesimo e si fingono parte di una comitiva di visitatori. Partecipando a una specie di tour virtuale, i nostri assistono a una ricostruzione di ciò che accadrebbe se una meteora precipitasse su Midgar, e Cloud ha un'altra visione di Sephiroth. In seguito, incontrano Hart, il braccio destro del sindaco Domino, che scoprono averli aiutati interferendo col sistema di sicurezza. Egli è infatti una spia dell'Avalanche e disprezza la Shinra per averlo privato di ogni autorità.

Col suo aiuto, Cloud e gli altri raggiungono il sessantaquattresimo piano e origliano una conversazione tra il Presidente Shinra e Reeve Tuesti: quest'ultimo vorrebbe ricostruire il Settore 7 ma il presidente è interessato soltanto a edificare una nuova Midgar nella fantomatica terra promessa cui potrebbe condurli Aerith, dalla quale Hojo intende ricavare una nuova generazione di Antichi da studiare.

Red XIII si unisce al gruppo
Red XIII si unisce al gruppo

I nostri seguono Hojo fino al suo laboratorio, dove affrontano uno dei suoi esperimenti genetici, e mettono lo scienziato alle strette. I misteriosi fantasmi incappucciati intervengono ancora una volta, separando i nostri da Hojo proprio quando quest'ultimo sembrerebbe aver riconosciuto Cloud. Non tutto il male vien per nuocere, perché i nostri eroi ritrovano Aerith e s'imbattono anche in Red XIII, una creatura leonina capace di parlare su cui Hojo ha compiuto i suoi perfidi esperimenti. Cloud, tuttavia, ha un altro mancamento; quando si risveglia nella camera di Aerith, la ragazza gli racconta la sua storia, affermando di non poter condurre la Shinra alla terra promessa che anelano tanto.

Venendo a sapere che Wedge sta facendo arrivare un elicottero a prelevarli, i nostri attraversano il laboratorio e scoprono Jenova, una creatura che Hojo ha passato la vita intera a studiare. All'improvviso davanti a loro compare Sephiroth che, distruggendo il ponte, fa precipitare tutti nella zona top secret sottostante chiamata DRUM. Nonostante le trappole di Hojo, Cloud e gli altri riescono a tornare al serbatoio di Jenova, ma la creatura è sparita e trovano solo una scia che li conduce all'ufficio del Presidente Shinra.

Rufus sfida Cloud sul tetto della Shinra
Rufus sfida Cloud sul tetto della Shinra

Il presidente, però, non c'è o meglio... è fuori che penzola dal cornicione. Barret lo salva ma lo costringe a confessare che è stata la Shinra a distruggere il Settore 7 e che non c'è nessun collegamento tra l'Avalanche e Wutai, una lontana nazione in conflitto con Midgar. Sephiroth, tuttavia, compare dal nulla ancora una volta e trafigge prima il Presidente Shinra, uccidendolo, e subito dopo anche Barret. Questo Sephiroth è solo un altro uomo incappucciato che si trasforma in Jenova Pulse, una creatura mostruosa che causa delle allucinazioni di massa. Cloud, Tifa e Aerith la distruggono, mentre uno dei fantasmi misteriosi guarisce Barret prima di unirsi ai suoi simili che hanno preso a fluttuare intorno al palazzo della Shinra. Nel mentre, quello che sembrerebbe essere un altro Sephiroth ha preso il corpo di Jenova e lo ha trascinato via con sé.

Frattanto, l'elicottero dell'Avalanche che avrebbe dovuto trarli in salvo viene abbattuto da quello di Reno e Rude, che deposita il figlio del presidente, Rufus, sul tetto dell'edificio. Cloud e Rufus si affrontano in duello mentre gli altri fuggono, tranne Tifa che all'ultimo momento salva Cloud. Rufus, sconfitto, è costretto a ritirarsi.

L'iconica fuga in moto di Cloud alla fine di Final Fantasy VII Remake
L'iconica fuga in moto di Cloud alla fine di Final Fantasy VII Remake

Dopo essersi riuniti al piano terra, i nostri eroi lasciano il palazzo prendendo un furgoncino, mentre Cloud li segue in moto e sconfigge i soldati e i robot che li inseguono in una rocambolesca fuga verso la libertà. All'improvviso, però, Sephiroth sbarra ancora una volta loro la strada: il misterioso SOLDIER scompare in un passaggio aperto con la sua lunga spada e Red XIII spiega al gruppo che i fantasmi che per tutto questo tempo li hanno aiutati oppure ostacolati sono i custodi del fatto, i Numen, inviati dal pianeta stesso per preservare un futuro prestabilito.

Aerith inizialmente sembra restia a sfidare il destino, ma poi avverte gli altri che Sephiroth è molto più pericoloso di quanto appaia e deve essere fermato a qualunque costo. Perciò, i nostri attraversano il passaggio per inseguirlo.

Final Fantasy VII Rebirth svelerà il mistero del finale di Remake?
Final Fantasy VII Rebirth svelerà il mistero del finale di Remake?

Cloud e gli altri si ritrovano in una dimensione sovrannaturale dove affrontano in combattimento sia i Numen che Sephiroth. Nel corso della battaglia, ciascuno di loro ha delle allucinazioni che potrebbero essere le illusioni proiettate da Sephiroth oppure delle visioni del futuro. Alla fine, però, i nostri riescono ad avere alla meglio ma Sephiroth prende Cloud con sé e lo conduce in un luogo ai confini del mondo, dove suggerisce che la fine è vicina e lo invita a unirsi a lui per impedirlo. Cloud rifiuta e Sephiroth, prima di scomparire, lo avverte che "mancano ancora sette secondi alla fine".

Intanto Biggs è sopravvissuto alla strage del Settore 7 e si sta riprendendo, mentre Marlene è ancora al sicuro insieme a Elmyra. Rufus Shinra ha preso il controllo della compagnia di suo padre e Hojo, venuto a sapere che il corpo di Jenova è scomparso dal suo laboratorio, scoppia a ridere come un isterico. Nel passato, ora che il destino è cambiato, Zack Fair sopravvive all'agguato della Shinra nel finale di Crisis Core -Final Fantasy VII- Reunion e si avvia verso Midgar portando con sé un Cloud catatonico, incrociando virtualmente Cloud, Tifa e gli altri che, nel presente, si avventurano in un viaggio ignoto all'inseguimento di Sephiroth.

Se volete saperne di più sul finale e sul suo significato, vi suggeriamo di leggere la nostra analisi.

INTERmission

Yuffie Kisaragi compare per la prima volta in Episode INTERmission
Yuffie Kisaragi compare per la prima volta in Episode INTERmission

Yuffie Kisaragi è una ninja di Wutai che arriva a Midgar con l'obiettivo di rubare una materia leggendaria su cui starebbe lavorando la Shinra. Dopo aver attraversato i bassifondi della città, ed essersi imbattuta nei misteriosi uomini incappucciati e deliranti, Yuffie raggiunge una base dell'Avalanche - presieduta da Zhijie, Nayo, Billy Bob e Polk - in cerca del suo socio, Sonon Kusakabe, che dovrebbe essere in città già da qualche giorno, e nel mentre affronta diverse peripezie, facendo amicizia con gli abitanti.

Dopo aver incontrato Sonon, i due si intrufolano nel palazzo della Shinra e raggiungono la divisione di ricerca e sviluppo di Scarlet. Yuffie apprende che Sonon è un ex allievo di suo padre Godo Kisaragi, che è stato messo agli arresti dopo il colpo di stato a Wutai e con cui la ragazzina non ha un buon rapporto.

Sonnn Kusakabe è un personaggio inedito di Final Fantasy VII Remake
Sonnn Kusakabe è un personaggio inedito di Final Fantasy VII Remake

La strada di Yuffie e Sonon si incrocia indirettamente con quella della cellula di Barret, che incontrano dopo la missione di sabotaggio presso il Reattore 5 e in cui si imbattono, senza saperlo, in varie occasioni. Mentre cercano un modo per portare a termine la loro missione, Yuffie e Sonon salvano Zhijie, che è stato arrestato, e scoprono che la Shinra intende colpire il Settore 7. Sul treno affollato che conduce al palazzo della Shinra, Sonon racconta a Yuffie di sua sorella Melphie, rimasta uccisa quando i soldati della Shinra hanno preso Wutai. Yuffie, intuendo che Sonon la considera una specie di sorellina, assume un atteggiamento ostile nei suoi confronti.

Nel palazzo, Yuffie e Sonon si camuffano da impiegati ma Scarlet li smaschera e decide di usarli per mettere alla prova le sue ultime invenzioni. Dopo averle distrutte, i due setacciano il palazzo senza riuscire a trovare alcuna materia "leggendaria" e affrontano Scarlet in combattimento.

Sconfitta, Scarlet rivela a Sonon che la Shinra intende sganciare la piattaforma sui bassifondi del Settore 7. Intuita la catastrofica portata del piano, Sonon convince Yuffie a intervenire per impedirlo, ma Scarlet sguinzaglia contro di loro Nero the Sable dei Deepground, un sanguinario agente segreto che massacra anche i SOLDIER della Shinra. Yuffie e Sonon riescono a sconfiggerlo, ma Nero non si arrende e li attacca alle spalle mentre sono a un passo dall'uscita: Sonon si mette in mezzo e rimane mortalmente ferito, ma riesce a mettere Yuffie in salvo prima di spirare. Già addolorata dalla dipartita di Sonon, Yuffie assiste anche al crollo della piattaforma sul Settore 7.

Nel finale del DLC Episode INTERmission, Yuffie lascia Midgar in groppa a un chocobo, decisa a trovare dei compagni per continuare la sua guerra contro la Shinra e salvare Wutai. Frattanto, Cloud e gli altri, avendo lasciato Midgar, chiedono un passaggio a Choco Bill, un allevatore del posto e, nel passato, Zack Fair arriva alla chiesa nei bassifondi del Settore 5 dove, al posto di Aerith, trova i sopravvissuti al crollo della piattaforma.