Forza Horizon 5 è il gioco del mese di novembre 2021

Grande accordo e comunanza di visione per quanto riguarda il gioco del mese di novembre 2021: è Forza Horizon 5 per tutti, lettori e redazione.

RUBRICA di Giorgio Melani   —   01/12/2021
261

Come si conviene annualmente al mese in questione, anche novembre 2021 è stato un periodo davvero ricco di novità interessanti, ma per quanto riguarda l'elezione del gioco del mese c'è stato un notevole accordo nello scegliere Forza Horizon 5 come titolo migliore. D'altra parte, la scelta non giunge proprio come sorprendente, considerando gli ottimi risultati che il gioco di Playground Games e Microsoft ha già riscosso in ambito di critica (anche nella nostra recensione di Forza Horizon 5) e, in base ai primi dati raccolti finora, anche di vendite.

Questo gioco apre peraltro la notevole stagione autunnale di Xbox, che proseguirà poi il mese prossimo con l'altro pezzo da 90 previsto per quest'anno, ovvero Halo Infinite, ma già il racing game in questione rappresenta un prodotto di calibro enorme al di là delle possibili ristrettezze di pubblico del genere a cui appartiene.

In ogni caso, non si deve fare l'errore di sottovalutare il valore complessivo del mese di novembre 2021 sul mercato videoludico, visto che ha portato con sé giochi veramente di grande interesse: seguiti, remake e titoli sperimentali hanno arricchito il panorama, oltre ad almeno due delle maggiori produzioni dell'anno intero, visto che si tratta del mese d'uscita di Call of Duty: Vanguard e Battlefield 2042, due sparatutto destinati a contendersi il mercato, sebbene a dire il vero il loro avvio sia stato piuttosto lontano dai maggiori fasti delle rispettive serie.

È facile comunque considerare novembre 2021 come uno dei mesi di maggiore importanza di tutto l'anno che si avvia alla conclusione e il fatto che il solo Forza Horizon 5 si sia affermato con percentuali schiaccianti potrebbe far passare in secondo piano questo impressionante peso specifico che il mese ormai concluso ha ricoperto in tutta l'economia videoludica.

La scelta della redazione

Forza Horizon 5: una scena sulle strade del Messico
Forza Horizon 5: una scena sulle strade del Messico

La votazione interna alla redazione non ha presentato grandi sorprese, con Forza Horizon 5 che ha precisamente doppiato il secondo classificato, tuttavia è emersa anche un'altra netta preferenza tra i componenti del gruppo, forse inaspettata. Il racing arcade di Playground Games è lontano in termini di preferenze, ma non in maniera così schiacciante come si poteva pensare alla vigilia del voto, visto che in seconda posizione si è piazzato Shin Megami Tensei 5 riuscendo a raccogliere una buona quantità di preferenze. Siamo comunque alla metà dei punti raccolti da Forza Horizon 5, ma molti membri della redazione hanno svelato questa grande passione per la storica serie Atlus, giunta con questo capitolo su Nintendo Switch in esclusiva in uno dei titoli più attesi soprattutto dai nippofili, o comunque da coloro che seguono con grande interesse il panorama giapponese. Una scelta molto condivisa, dunque, anche se decisamente lontana dal gioco di corse ambientato in Messico, padrone assoluto di lunghe sessioni di gioco un po' per tutti.

In terza posizione troviamo poi Jurassic World Evolution 2, in un podio che non considera minimamente le uscite mastodontiche di Call of Duty: Vanguard e Battlefield 2042, a quanto pare.

Jurassic World Evolution 2, un'immagine del T-Rex
Jurassic World Evolution 2, un'immagine del T-Rex

La simulazione di parco dei dinosauri, come spesso accade con strategici e gestionali, può contare su una buona base di appassionati da queste parti, motivo che ha spinto il titolo Frontier Development ai vertici della classifica di preferenza mensile, nonostante la presenza di alcuni difetti. Fuori dal podio la lotta si fa decisamente più serrata con distacchi minimi, ma a emergere sugli altri troviamo Exo One, un interessante gioco che ci pone al controllo di una sorta di entità rotolante in grado di trasformarsi da sfera a disco, viaggiando in balia della forza di gravità e dei suoi effetti per un allucinante percorso interplanetario. Al di sotto di questo troviamo finalmente alcune delle produzioni di maggiore calibro di novembre 2021, ovvero Call of Duty: Vanguard e Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente.

La scelta dei lettori

Shin Megami Tensei V, uno screenshot del gioco in esclusiva su Nintendo Switch
Shin Megami Tensei V, uno screenshot del gioco in esclusiva su Nintendo Switch

La predominanza di Forza Horizon 5 è semplicemente schiacciante nel sondaggio diffuso ai lettori di Multiplayer.it, dove il racing arcade di Playground Games su PC e Xbox ha decisamente annichilito la concorrenza di titoli pur molto importanti e attesi. Nulla da fare, dunque: le corse libere nell'ampia mappa messicana del nuovo capitolo della serie hanno avuto il sopravvento su tutto, caratterizzando in maniera netta e indelebile questo novembre 2021 videoludico. Per trovare il secondo classificato dobbiamo scendere a quasi un quarto della percentuale totale raccolta da Forza Horizon 5, per trovare anche qui Shin Megami Tensei 5 per Nintendo Switch, a dimostrazione di come Atlus abbia parecchi estimatori anche da queste parti, tra i lettori del sito, nonostante la serie sia considerata solitamente composta da titoli un po' di nicchia.

Tuttavia, il rapporto di forze in favore di Forza Horizon 5 è davvero impressionante e da quanto possiamo vedere non c'è stata praticamente competizione.

Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente, una scena del gioco
Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente, una scena del gioco

A dimostrazione di questo c'è anche il fatto che, a parte il suddetto Shin Megami Tensei 5, non ci sono praticamente altri giochi in grado di attirare l'attenzione abbastanza da staccarsi dalla massa degli altri titoli. Di fatto, in terza posizione potremmo mettere Skyrim Special Edition, a pari merito con Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente, ma si tratta comunque di giochi che non si discostano più di tanto dal fondo, avendo raccolto solo una manciata di voti, nonostante si tratti di titoli d'interesse enorme al livello generale, che faranno sicuramente dei numeri fantastici sul mercato globale.