Quali sono i giochi in uscita a luglio 2023 su PlayStation, Xbox, PC e Nintendo Switch? Pur con il forte caldo che caratterizza questi giorni, non mancano i titoli di grande rilevanza; a cominciare naturalmente da Pikmin 4, l'ultimo episodio della celebre serie strategica in esclusiva su Nintendo Switch.
Questo mese assisteremo inoltre al clamoroso debutto di Ratchet & Clank: Rift Apart su PC e all'arrivo di produzioni decisamente interessanti come l'inquietante Oxenfree 2: Lost Signals, gli scenari post-apocalittici procedurali di Remnant 2 e il grande ritorno di Telltale Games con l'avventura episodica dedicata a The Expanse.
Oxenfree 2: Lost Signals
In uscita su PC, PS5, PS4 e NSW il 12 luglio
Ambientato cinque anni dopo gli eventi del primo capitolo, Oxenfree 2: Lost Signals ci mette nei panni di Riley, che ritorna nella sua città natale, in Oregon, per scoprire la natura di alcuni misteriosi segnali radio che interferiscono con le sue apparecchiature. Da dove provengono? Chi li sta inviando? È ciò che dovremo cercare di capire nella campagna della nuova avventura sviluppata da Night School Studio.
Pur mantenendo intatta la formula di partenza, gli autori hanno cercato di arricchire l'esperienza da tutti i punti di vista in occasione di questo sequel, curando in particolare la scrittura dei dialoghi e la caratterizzazione dei personaggi, avvolgendoci con atmosfere che a un certo punto aprono le porte a un orrore quasi cosmico: ne abbiamo parlato nel provato di Oxenfree 2: Lost Signals.
Exoprimal
In uscita su PC, PS5, PS4, XSX e XOne il 14 luglio
Feroci dinosauri che invadono il mondo: non è Dino Crisis, sebbene ci sia dietro Capcom anche in questo caso: Exoprimal prova a ritagliarsi una fetta di appassionati di sparatutto a base cooperativa e lo fa catapultandoci sul campo di battaglia mentre orde virtualmente infinite di velociraptor e altri rettili preistorici si affollano nello scenario, distruggendo tutto ciò che trovano lungo il cammino.
Per vincere questa battaglia apparentemente impossibile potremo contare su di una serie di armature ad alta tecnologia, le Exocorazze, ognuna dotata di caratteristiche peculiari e in grado di fare la differenza una volta schierate in campo, ma anche su di un arsenale di armi devastanti fra mitragliatori, fucili e missili dalla potenza dirompente.
Abbiamo provato Exoprimal il mese scorso, ed ecco le nostre impressioni.
Jagged Alliance 3
In uscita su PC il 14 luglio
La celebre serie di Jagged Alliance torna dopo una lunghissima assenza con un episodio che promette di rilanciare il gameplay strategico a turni che la caratterizza fin dagli esordi, cercando al contempo di introdurre importanti novità in grado di adeguare quelle meccaniche agli standard odierni. Jagged Alliance 3 promette di essere questo e altro ancora, e farà il proprio debutto a luglio su PC.
A fare da sfondo al terzo capitolo è Grand Chien, una nazione fittizia florida ma dilaniata da un sanguinoso conflitto interno, quando la forza paramilitare che risponde al nome de La Legione prende il controllo dei territori dopo aver fatto sparire il presidente. Al comando di una squadra di abili mercenari, dovremo ritrovare il capo di stato e ristabilire l'ordine.
In attesa della recensione, ecco il nostro provato di Jagged Alliance 3.
Pikmin 4
In uscita su NSW il 21 luglio
Senza dubbio il piatto forte di luglio, Pikmin 4 è l'ultimo capitolo della famosa serie strategica di Nintendo, disponibile in esclusiva su Switch. Impegnati in una missione di salvataggio su di un pianeta remoto, con la nostra squadra dovremo recuperare non solo il capitano Olimar, ma anche una serie di altri personaggi, ognuno dotato di abilità che andranno ad arricchire man mano il gameplay.
Come portare a termine l'incarico? Anche stavolta verranno in nostro aiuto i Pikmin, piccole ma tenaci creature che a seconda del colore possono eseguire determinate azioni e interagire in maniera differente con lo scenario, così da offrirci la possibile soluzione agli enigmi ambientali che ci troveremo ad affrontare nel corso di una campagna che si preannuncia davvero interessante.
Pochi giorni fa abbiamo provato Pikmin 4 e scoperto che questo episodio si pone probabilmente come il più originale e innovativo di sempre, forte di una serie di grosse novità che si innestano in maniera sorprendente sull'impianto tradizionale che i fan del franchise conoscono così bene, e che vedono ad esempio la presenza del cane Oatchi per fornirci ulteriore supporto e moltiplicare le possibilità.
Remnant 2
In uscita su PC, PS5 e XSX il 25 luglio
Dopo il successo di Remnant: From the Ashes, la serie action di Gunfire Games torna per una nuova avventura con Remnant 2, proiettandoci ancora una volta nell'inquietante mondo post-apocalittico che fa sfondo al gioco. Da soli o in compagnia di tre amici potremo esplorare un'ambientazione sempre diversa grazie ai meccanismi procedurali, ma con la costante insidia delle creature ostili che la abitano.
Dopo aver scelto il nostro combattente fra tre differenti classi, ovverosia Gunslinger, Challenger e Handler, dovremo dunque metterci in cammino e visitare luoghi a dir poco inospitali per affrontare nemici sempre più forti e coriacei, nel tentativo di liberare il mondo dalla minaccia delle creature oscure che vogliono distruggerlo.
Avete letto il nostro provato di Remnant 2?
Ratchet & Clank: Rift Apart
In uscita su PC il 26 luglio
Sembrava impossibile e invece ecco debuttare a luglio la versione PC di Ratchet & Clank: Rift Apart, lo straordinario action game che Insomniac Games ha disegnato con in mente le caratteristiche di PS5 e in particolare il velocissimo SSD della console Sony: apparentemente uno dei pochi dispositivi in grado di portare sullo schermo la meccanica dei portali che rende così particolare questa avventura.
I due protagonisti del gioco, in compagnia del nuovo personaggio Rivet, si troveranno infatti in alcuni momenti a passare da un mondo all'altro nel giro di pochi istanti, dando vita a sequenze visivamente incredibili, coadiuvate da un gameplay solidissimo e da una struttura davvero ricca di contenuti.
In attesa di capire come si muova su PC questo gioiellino, rinfrescatevi la memoria con la nostra recensione di Ratchet & Clank: Rift Apart.
Double Dragon Gaiden: Rise of the Dragons
In uscita su PC, PS5, PS4, XSX, XOne e NSW il 27 luglio
È tempo di revival con Double Dragon Gaiden: Rise of the Dragons, reinterpretazione a base roguelike e post-apocalittica del classico picchiaduro a scorrimento di Technos Japan. Ci troviamo infatti nell'anno 199X, fra le strade di una New York devastata dalle guerre nucleari e invasa da orde di nuovi e spietati predoni che minacciano i pochi sopravvissuti, controllando il territorio con la violenza e il terrore.
I fratelli Billy e Jimmy Lee non ci stanno, però, e decidono di lottare per liberare la città insieme a un manipolo di fedeli alleati: in tutto oltre dieci personaggi giocabili che potremo controllare in single player oppure nel classico multiplayer cooperativo in locale per due giocatori, accompagnati da una grafica in pixel art che rende omaggio all'epoca dei grandi cabinati.
The Expanse: A Telltale Series
In uscita su PC, PS5, PS4, XSX, XOne e NSW il 27 luglio
Deck Nine Games e Telltale Games hanno unito le forze per consegnarci The Expanse: A Telltale Series, la nuova avventura episodica ispirata appunto all'universo sci-fi creato da James S.A. Corey. Il gioco racconta una storia inedita con protagonista la scaltra comandante Camina Drummer, interpretata da Cara Gee proprio come nell'ottima serie televisiva prodotta da Mark Fergus e Hawk Ostby.
Impegnati a esplorare gli insidiosi settori adiacenti la Cintura a bordo della Artemis, una nave costantemente a caccia di risorse preziose, ci troveremo come da tradizione ad affrontare situazioni pericolose e a prendere decisioni difficili, che andranno a influenzare il corso degli eventi nell'ambito di una storia matura e drammatica, che riprende le atmosfere dello show disponibile su Amazon.
Pochi giorni fa abbiamo intervistato Cara Gee e gli sviluppatori di Deck Nine: ecco cosa ci hanno detto della loro esperienza con The Expanse: A Telltale Series.
Disney Illusion Island
In uscita su NSW il 28 luglio
I personaggi classici Disney hanno un'antica e gloriosa tradizione quando si parla di videogiochi, e Disney Illusion Island prova a rilanciarla nella maniera migliore possibile, con un coloratissimo platform giocabile sia da soli che in cooperativa, e in cui potremo metterci alla guida di figure iconiche come Topolino, Paperino, Pippo e Minnie.
Pensato come un'esperienza non violenta, completamente priva di combattimenti, il gioco ci vedrà esplorare quattro grandi regioni, ognuna dominata da un differente boss che dovremo trovare il modo di sconfiggere. Per arrivare a questo appuntamento bisognerà però risolvere una serie di enigmi ambientali e sfruttare la collaborazione fra i protagonisti per riuscire nell'impresa: ne abbiamo parlato nel provato di Disney Illusion Island.
Altri giochi in uscita a luglio 2023
- Synapse, in uscita su PS5 il 4 luglio
- Gylt, in uscita su PC, PS5, PS4, XSX e XOne il 6 luglio
- Scarf, in uscita su PS5, PS4, XSX e XOne il 6 luglio
- The Legend of Heroes: Trails Into Reverie, in uscita su PC, PS5, PS4 e NSW il 7 luglio
- The Valiant, in uscita su PS5 e XSX l'11 luglio
- Atelier Marie Remake: The Alchemist of Salburg, in uscita su PC, PS5, PS4 e NSW il 13 luglio
- Operation Wolf Returns: First Mission VR, in uscita su PC e PS4 il 13 luglio
- Testament: The Order of High Human, in uscita su PC il 13 luglio
- Viewfinder, in uscita su PC e PS5 il 15 luglio
- Ember Knights, in uscita su PC e NSW il 18 luglio
- Xenonauts 2, in uscita su PC il 18 luglio
- Nobunaga's Ambition: Awakening, in uscita su PC, PS4 e NSW il 20 luglio
- Punch Club 2: Fast Forward, in uscita su PC, PS5, PS4, XSX, XOne e NSW il 20 luglio
- Unholy, in uscita su PC il 20 luglio
- F1 Manager 2023, in uscita su PC, PS5, PS4, XSX e XOne il 31 luglio