Aprile 2019 è ricco di interessanti produzioni multipiattaforma, che come da tradizione trovano su PC il sistema ideale per esprimersi al meglio dal punto di vista tecnico. Si comincia con l'affascinante collection di Phoenix Wright: Ace Attorney Trilogy, al debutto su computer, con tre giochi rimasterizzati che non mancheranno di conquistare gli appassionati di visual novel, e si prosegue con World War Z, il third person shooter cooperativo in stile Left 4 Dead ambientato nell'universo del film con Brad Pitt. Le inquietanti atmosfere del survival Fade to Silence ci accompagneranno in uno scenario post-apocalittico fatto di ghiacci perenni e oscure creature, ma il piatto forte del mese è certamente rappresentato da Mortal Kombat 11, il nuovo episodio della celebre serie di picchiaduro a incontri sviluppata da NetherRealm Studios.
Phoenix Wright: Ace Attorney Trilogy
Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 9 aprile
A distanza di alcuni anni dall'uscita su Nintendo 3DS e sui dispositivi mobile, Phoenix Wright: Ace Attorney Trilogy fa il proprio debutto ad aprile anche sulle piattaforme di attuale generazione. Si tratta di una collection rimasterizzata dei primi tre capitoli della celebre serie Capcom, dunque nel pacchetto sono inclusi Phoenix Wright: Ace Attorney, Phoenix Wright: Ace Attorney - Justice for All e infine Phoenix Wright: Ace Attorney - Trials and Tribulations. Tutti i giochi sono caratterizzati da un'opera di rimasterizzazione grafica che adatta gli asset originali all'alta risoluzione, consegnandoci personaggi e sequenze al massimo del loro splendore, nell'ambito di tre differenti avventure parecchio lunghe e sfaccettate. Chi conosce il franchise sa bene come funzionano i suoi peculiari meccanismi adventure, che ci vedranno esplorare ambientazioni e interagire con una serie di comprimari alla ricerca di prove e indizi da utilizzare nel corso di un processo, incalzando i testimoni qualora stiano dicendo il falso e dimostrando le nostre tesi per puntare alla vittoria.
World War Z
Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 16 aprile
World War Z è il nuovo third person shooter a base cooperativa di Saber Interactive, ispirato all'omonimo film del 2013 con Brad Pitt e ambientato dunque in uno scenario post-apocalittico, in cui il mondo è stato improvvisamente invaso da orde di zombie violenti e feroci, che agiscono come se fossero guidati da un'unica volontà. Il gioco, che strizza l'occhio alla formula del classico Left 4 Dead, ci porta a visitare diversi scenari durante il diffondersi dell'epidemia, ad esempio le città di New York, Mosca e Gerusalemme, cercando di arginare l'avanzata dei non-morti utilizzando un equipaggiamento particolarmente ricco. Ogni campagna è composta da tre atti in cui dovremo esplorare l'ambientazione alla ricerca di sopravvissuti e respingere i nemici durante le tradizionali ondate, innescate da un rumore o dall'attivazione di un meccanismo utile a proseguire nella missione. Potremo scegliere il nostro personaggio fra sei differenti classi, ognuna dotata di abilità e accessori unici: dal Tiratore, equilibrato ed efficace, all'Evil Dead, esperto di esplosivi; dal Coordinatore, dotato di armi per un approccio stealth, allo Sterminatore, che predilige gli attacchi corpo a corpo sfruttando la propria stazza; dal Disinfestatore, equipaggiato con armi devastanti, al Cerusico, la classica unità di supporto che può curare i compagni.
Mortal Kombat 11
Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 23 aprile
La storica serie di picchiaduro a incontri di NetherRealm Studios torna con Mortal Kombat 11, un capitolo mai così solido e curato, che ripropone lo stesso stile degli ultimi anni arricchendolo però di alcune interessanti novità. Oltre alle iconiche Fatality e alle dolorosissime manovre X-Ray, nel gioco trovano infatti posto anche i Krushing Blow, contrattacchi che è possibile attivare una sola volta durante il match per spezzare una combo avversaria e dar vita a una breve ma spettacolare sequenza, in cui il nostro personaggio si sottrae dall'assalto e risponde con grande durezza. Tornano inoltre i meccanismi di personalizzazione RPG che riguardano l'ampia gamma di sbloccabili all'interno delle varie modalità, nello specifico parti di costume e di corazza caratterizzati da valori differenti di forza e resistenza, che modificano dunque la resa di ogni Kombattente. Dal punto di vista strutturale, il gioco offrirà uno story mode più corposo rispetto al precedente capitolo, il ritorno delle Torri, l'immancabile multiplayer competitivo e altre chicche.
Fade to Silence
Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 30 aprile
Dopo un lungo periodo in accesso anticipato, Fade to Silence si prepara al debutto ufficiale: parliamo del nuovo titolo di Black Forest Games, un action survival ambientato in un futuro fatto di ghiaccio perenne e spiriti malvagi, in cui vestiamo i panni di un uomo alla disperata ricerca di sua figlia. Nell'esplorare l'ampio scenario di gioco dovremo fare attenzione agli indicatori di salute e freddo, cercando riparo laddove possibile e raccogliendo risorse utili a creare cibo ma anche oggetti di varia utilità, come armi, fuochi da campo e miglioramenti per il quartier generale, un hub che avremo modo di arricchire e potenziare anche e soprattutto conducendo lì i sopravvissuti che troveremo in giro. Le minacce, tuttavia, non mancheranno: le terre sono state corrotte da una forza oscura che dovremo cercare di purificare, affrontando eventualmente creature infernali e cercando di sopravvivere alla loro ferocia per conservare le abilità ottenute fino a quel momento. Morire troppe volte, infatti, ci costringerà a ricominciare la progressione da capo.
Altri titoli in uscita ad aprile
Super Dragon Ball Heroes: World Mission, in uscita il 5 aprile
Shovel Knight: Showdown, in uscita il 9 aprile
Hearthstone - L'Ascesa delle Ombre, in uscita il 9 aprile
Arcade Classics Anniversary Collection, in uscita il 18 aprile
Imperator: Rome, in uscita il 25 aprile
Super Meat Boy Forever, in uscita ad aprile