7

Giochi PC di maggio 2019

Sono davvero tantissime le uscite di peso su PC a maggio: da RAGE 2 a Total War: Three Kingdoms, da Assetto Corsa Competizione ad A Plague Tale: Innocence, passando per Yakuza Kiwami 2.

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   30/04/2019

Gli utenti PC si preparano per vivere un maggio all'insegna dei grandi numeri e della qualità, se consideriamo i tanti giochi in arrivo sulla piattaforma Windows. Il mese si apre con l'affascinante survival horror italiano Close to the Sun e con il folle e irriverente Shakedown: Hawaii, per poi proseguire fra le strade di Tokyo e Osaka con Yakuza Kiwami 2 e nell'oscuro periodo delle grandi epidemie con A Plague Tale: Innocence. RAGE 2 promette spettacolo e divertimento con il suo ricco open world, mentre Team Sonic Racing ci vedrà sfrecciare a tutta velocità a bordo dei più improbabili veicoli, utilizzando un approccio ben diverso rispetto all'attesa simulazione di Assetto Corsa Competizione. La strategia la farà da padrone in Total War: Three Kingdoms, ma chi vuole qualche brivido e una grande atmosfera potrà cimentarsi con l'esperienza di Layers of Fear 2.

Close to the Sun

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 2 maggio
Chiaramente ispirato alla serie BioShock, Close to the Sun è il nuovo, promettente progetto del team italiano Storm in a Teacup. Il gioco è ambientato nel 1897, in un luogo misterioso nato dalla mente di Nikola Tesla: Helios, un'isola dove le più geniali menti potessero riunirsi e collaborare per dar sfogo alla propria creatività e rendere il mondo un posto migliore. Quando però la giornalista Rose Archer si reca in questo posto alla ricerca della sorella scomparsa, scopre che qualcosa di terribile è successo agli abitanti della città, e ormai potrebbe essere tardi anche per mettersi in salvo. Ricco di un'atmosfera inquietante e coinvolgente, Close to the Sun miscela meccanismi survival horror e adventure per consegnarci un'esperienza sfaccettata, narrativamente profonda, che gli appassionati del genere non mancheranno di apprezzare.

Shakedown: Hawaii

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 7 maggio
A diversi anni di distanza dal debutto di Retro City Rampage, Vblank Entertainment torna alla ribalta con Shakedown: Hawaii, una nuova avventura in stile retrò con visuale rigorosamente dall'alto, come il classico Grand Theft Auto. Protagonista del gioco è un imprenditore che ha visto il proprio business scomparire per colpa dell'online, e che è determinato a costruirsi un nuovo impero finanziario... a qualsiasi costo! Per riuscire nell'impresa dovrà darsi da fare anche con metodi poco ortodossi, sabotare i propri concorrenti, acquisire nuove aziende e farle fruttare per ricostituire il suo patrimonio. Le tantissime missioni della campagna di Shakedown: Hawaii ci vedranno esplorare un ampio open world che rimanda all'epoca delle console a 16 bit, pieno di edifici visitabili e veicoli che potremo utilizzare per muoverci più rapidamente sulla mappa.

Yakuza Kiwami 2

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 9 maggio
Yakuza Kiwami 2 arriva a maggio anche su PC con tutte le migliorie del caso, in particolare per quanto concerne risoluzione e frame rate. Ambientato dopo gli eventi dell'episodio originale, il gioco ci mette nuovamente nei panni di Kazuma Kiryu, richiamato dal clan Tojo perché stabilisca una tregua con la famiglia Omi, divenuta negli ultimi tempi una forza inarrestabile. Per compiere questa missione Kazuma dovrà recarsi nel quartiere fittizio di Sotenbori, a Osaka, dove incontrerà un altro astro nascente della mafia giapponese, Ryuji Goda. Due caratteri così risoluti e carismatici non potranno che dar vita a uno scontro spettacolare, rappresentato al meglio grazie alle migliorie apportate al Dragon Engine, provenienti direttamente da Yakuza 6: The Song of Life.

A Plague Tale: Innocence

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 14 maggio
A Plague Tale: Innocence è la nuova, promettente avventura sviluppata da Asobo Studio. Ambientato fra il 1300 e il 1400, nel mezzo della guerra dei cento anni, il gioco racconta la storia di Amicia e Hugo, due ragazzini braccati dalla santa inquisizione e accusati di aver in qualche modo diffuso la peste fra i borghi di un'Europa medievale tanto affascinante quanto inquietante. Gli autori hanno posto grande cura nella realizzazione degli scenari e nel costruire un'atmosfera coinvolgente, di costante tensione, che ben si raccorda con i meccanismi stealth del gameplay. Impossibilitati a reagire alla violenza scatenataci contro, a parte poche eccezioni, dovremo infatti muoverci in maniera silenziosa per superare le guardie e raggiungere un luogo sicuro, oppure ricorrere a una torcia e sfruttare la fobia per i topi al fine di creare una barriera fra noi e i nostri inseguitori.

RAGE 2

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 14 maggio
Nel mezzo di uno scenario post-apocalittico, un mondo in cui la caduta di un asteroide ha provocato la morte di gran parte della popolazione, RAGE 2 ci mette nei panni di un ranger alle prese con la violenza e la follia delle fazioni in lotta per il controllo della Zona Devastata. A differenza del primo episodio, questo sequel vanta una vera struttura open world, con tantissime missioni da completare nell'ordine che preferiamo, spostandoci da un avamposto all'altro a bordo di potenti veicoli che possono dar vita anch'essi a spettacolari battaglie su strada. Il personaggio che controlliamo ha a sua disposizione un ampio arsenale ma anche svariate abilità sbloccabili che gli consentono di eliminare gli avversari con stile e fantasia, scagliandoli in aria o sbaragliandoli piombando dall'alto.

Team Sonic Racing

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 21 maggio
Il porcospino blu e i suoi amici tornano a cimentarsi con le gare automobilistiche nel nuovo racer arcade di Sumo Digital. Team Sonic Racing prova a enfatizzare l'esperienza in multiplayer introducendo meccanismi inediti che ruotano attorno alla collaborazione fra i componenti di ogni squadra, nell'ottica di modalità a cui possono partecipare fino a dodici giocatori. Gli utenti devono infatti condividere gli oggetti e il punteggio per vincere la gara, e tagliare il traguardo per primi non servirà a nulla se i nostri compagni sono rimasti indietro! I bolidi a disposizione dell'ampio roster di personaggi sono moderni e scattanti, possono lanciarsi in derapate spettacolari e affrontare qualsiasi sezione dei tracciati a tutta velocità, producendosi in incredibili acrobazie di salto in salto. Per gestire il tutto al meglio sarà però fondamentale possedere riflessi e precisione: sarete all'altezza del compito?

Total War: Three Kingdoms

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 23 maggio
Il nuovo capitolo della serie strategica sviluppata da Creative Assembly ci porta ai tempi della Cina imperiale, fra condottieri coraggiosi e malvagi dittatori. Total War: Three Kingdoms attinge a piene mani dalla letteratura classica, quella che ha dato vita al celebre Romanzo dei Tre Regni, miscelandola però con gli eventi reali: è possibile giocare in una maniera o nell'altra a seconda della modalità selezionata, il che aumenta la varietà dell'esperienza influenzando in maniera sostanziale l'efficacia delle nostre truppe. Le guerre non si vincono però soltanto sul campo di battaglia, e da questo punto di vista l'ultima produzione SEGA non rinuncia a nulla, inserendo nel gameplay fasi diplomatiche, amministrative e politiche che si sposano con la crescita della nostra fazione attraverso l'immancabile albero delle abilità.

Layers of Fear 2

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 28 maggio
Dopo il successo del primo episodio, Blooper Team si prepara a catapultarci in un nuovo incubo a occhi aperti con Layers of Fear 2. Il tema di questo sequel è l'arte cinematografica, e al comando di un attore hollywoodiano non potremo resistere alla chiamata di un regista enigmatico e misterioso, che progetta di girare un film a bordo di un transatlantico. La situazione si rivela naturalmente diversa da come ce l'aspettavamo e la nave si trasforma in un luogo desolato, carico di un'atmosfera inquietante. Dovremo muoverci sul ponte e fra le cabine alla ricerca di risposte, pronti ad assistere a scene raccapriccianti o a entrare in contatto con presenze oscure e minacciose. È la realtà quella che stiamo osservando? Oppure siamo rimasti effettivamente intrappolati in uno spettacolo dal finale aperto?

Assetto Corsa Competizione

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 29 maggio
Kunos Simulazioni torna all'assalto del genere simulativo con Assetto Corsa Competizione, che a maggio termina il lungo percorso in accesso anticipato che ha contribuito a migliorare il prodotto sulla base dei numerosi feedback da parte dell'utenza. Completamente rinnovato sotto il profilo tecnico grazie all'adozione del potente Unreal Engine 4, il gioco introduce licenze ufficiali inedite per arricchire i già sostanziosi numeri del primo episodio, consolidando la fedeltà dei tracciati realizzati grazie alla tecnologia Laserscan e aggiungendo a un gameplay già profondo e complesso alcuni elementi di pregio, come la resa realistica delle superfici bagnate e delle condizioni meteorologiche. Il pacchetto promette dunque grande sostanza e solidità, sia nell'ambito delle modalità single player che sotto il profilo dei contenuti a base multiplayer, pensati con un occhio di riguardo nei confronti degli eSport.

Altri titoli in uscita a maggio

Life is Strange 2 - Episode 3, in uscita il 9 maggio
Castlevania Anniversary Collection, in uscita il 16 maggio
Observation, in uscita il 21 maggio
Pathologic 2, in uscita il 23 maggio
Kingdom Come: Deliverance Royal Edition, in uscita il 28 maggio
Conan Unconquered, in uscita il 30 maggio