I giochi PS4 di ottobre 2018 43

Su PlayStation 4 è il mese di Red Dead Redemption, Assassin's Creed Odyssey, Fist of the North Star: Lost Paradise e Call of Duty: Black Ops 4

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   29/09/2018

Indice

Ottobre si pone come il mese più importante di un 2018 che ha dato tante soddisfazioni ai possessori di PlayStation 4. Fa infatti il proprio debutto Red Dead Redemption, il nuovo e ambizioso progetto di Rockstar ambientato nel Far West, diversi anni prima rispetto agli eventi del precedente episodio. Assassin's Creed Odyssey ci porterà a scoprire i segreti dell'antica Grecia e dei Frutti dell'Eden nei panni di un mercenario spartano rinnegato, all'interno di una mappa enorme e piena di cose da fare, nonché di nemici che si celano ovunque. Fist of the North Star: Lost Paradise racconterà la storia di Ken il Guerriero in una maniera inedita, mentre Call of Duty: Black Ops 4 proverà a conquistare la propria fanbase grazie a un comparto online mai così ricco, che include in questo capitolo una modalità battle royale. Escono inoltre Mega Man 11, Soulcalibur VI e Starlink: Battle for Atlas.

Fist of the North Star: Lost Paradise

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 2 ottobre
In concomitanza con il trentacinquesimo anniversario di Hokuto no Ken, il Ryu Ga Gotoku Studio ha realizzato un nuovo tie-in dedicato a Ken il Guerriero nella forma di uno spin-off di Yakuza. In Fist of the North Star: Lost Paradise vedremo i più celebri personaggi della serie creata da Buronson e Tetsuo Hara alle prese con uno scenario inedito, la città dei desideri di Eden. Con l'obiettivo di ritrovare Julia dopo lo scontro con Shin, dovremo esplorare le strade e i quartieri di questa ambientazione post-apocalittica, interagire con i suoi abitanti e affrontare sgherri di basso rango così come avversari formidabili. Dalla nostra parte avremo le formidabili tecniche della Divina Scuola di Hokuto, che grazie alla manipolazione degli tsubo possono determinare la distruzione del nemico dall'interno.

Mega Man 11

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 2 ottobre
La celebre serie Capcom torna con Mega Man 11, un nuovo episodio che riprende lo stile classico del franchise e ci mette nuovamente al comando di Mega Man, impegnato ad affrontare il malvagio dottor Wily e i suoi otto potenti Robot Master: dal roccioso Block Man al fulmineo Fuse Man, dal dirompente Blast Man al focoso Torch Man, passando per Impact Man, Bounce Man, Tundra Man e Acid Man. Avversari letali, che una volta sconfitti ci doneranno però il loro potere, consentendoci di eseguire manovre inedite che andranno ad aggiungersi al sistema del Double Gear: un dispositivo che permette a Mega Man di rallentare il tempo per evitare i colpi dei nemici oppure di amplificare la propria potenza per alcuni istanti.

Assassin's Creed Odyssey

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 5 ottobre
Assassin's Creed Odyssey parte dall'innovativa struttura introdotta con Origins per portarci nell'antica Grecia, dandoci la possibilità di scegliere per la prima volta se giocare tutta l'avventura nei panni di un personaggio maschile (Alexios) o femminile (Kassandra). Caratterizzato da una mappa mai così ampia e ricca di cose da fare e da vedere, il gioco punta forte sull'esplorazione, spronandoci anche a trovare i nostri obiettivi dialogando con i vari personaggi piuttosto che utilizzando i tradizionali aiuti in-game. Portando avanti la storyline del presente iniziata proprio con il precedente episodio, Odyssey si spingerà ancora oltre, rivelando importanti segreti riguardanti i Frutti dell'Eden e sfruttando al meglio un lore ricco come quello corrispondente al periodo della guerra del Peloponneeso.

Call of Duty: Black Ops 4

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 12 ottobre
Per la prima volta privo di una campagna single player tradizionale, Call of Duty: Black Ops 4 gioca tutte le sue carte sulle modalità multiplayer, aggiungendo alla solita offerta competitiva a squadre l'inedito battle royale Blackout, oltre all'ormai irrinunciabile appuntamento con gli zombie. L'esperienza messa a punto da Treyarch mira dunque a consolidare le sempre molto apprezzate meccaniche online del gioco, ispirate alla formula dei capitoli classici del franchise, ma al contempo ha l'ambizione di conquistare un sottogenere, quello dominato da Fortnite e PUBG, che negli ultimi tempi detta legge nel mercato videoludico. Come? Unendo il gunplay tradizionale di COD all'uso di veicoli e a una mappa enorme, che mette insieme alcuni dei migliori scenari mai visti nello sparatutto prodotto da Activision.

Starlink: Battle for Atlas

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 16 ottobre
Ubisoft prova a rilanciare il genere dei toys-to-life con Starlink: Battle for Atlas. A differenza di tutti gli esperimenti fatti finora, vedi i vari Marvel Infinity e Skylanders, il gioco è però un action shooter ambientato nello spazio, che ci mette alla guida di diverse navicelle (acquistabili realmente con i vari modellini), completamente personalizzabili, con il compito di portare a termine una serie di missioni man mano più complesse. Durante la campagna potremo sbloccare nuovi accessori e potenziamenti, provvedere alla loro manutenzione e all'eventuale sostituzione, così da rinnovare continuamente il setup del nostro veicolo e utilizzare le strategie più efficaci per confrontarci con un universo pieno di possibilità, all'apparenza molto ricco e ampio.

Soulcalibur VI

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 19 ottobre
Il picchiaduro all'arma bianca di Bandai Namco torna con Soulcalibur VI, introducendo diverse novità che i fan della serie non mancheranno di apprezzare. Mosso dal potente Unreal Engine 4, il gioco include nuove modalità in single player di grande spessore e consistenza, con interessanti elementi RPG ad arricchire l'esperienza e la tradizionale solidità dei combattimenti a fare da collante fra un evento e l'altro. Il roster appare validissimo e variegato, in un mix di vecchie e nuove conoscenze, ma è soprattutto il gameplay a sorprendere grazie ai tecnicismi, al bilanciamento e alla spettacolarità degli scambi. Un capitolo a tutti gli effetti sperimentale, in cui gli sviluppatori hanno voluto sbizzarrirsi e che si preannuncia davvero divertente.

Red Dead Redemption 2

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 26 ottobre
Il probabilissimo gioco dell'anno arriva questo mese, e ha l'ingrato compito di soddisfare aspettative oramai elevatissime. Red Dead Redemption 2 racconta storie appartenenti a un'epoca tremendamente affascinante, quella che ha segnato la fine del far west selvaggio e privo di regole, e lo fa catapultandoci diversi anni prima rispetto agli eventi del primo episodio. Nei panni del fuorilegge Arthur Morgan, ci troveremo a esplorare un mondo estremamente vasto e suggestivo, in cui l'attenzione al dettaglio la fa da padrone, con tantissime interazioni e attività di vario genere. Avremo il compito di supportare la banda di malviventi in cui siamo praticamente cresciuti, partecipare a battute di caccia e rapine a mano armata, ma potremo anche decidere di addentrarci in solitudine nell'immenso mondo creato da Rockstar.

Altri titoli in uscita a ottobre

Space Hulk: Tactics, in uscita il 9 ottobre
WWE 2K19, in uscita il 9 ottobre
Disgaea 1 Complete, in uscita il 12 ottobre
For Honor: Marching Fire, in uscita il 16 ottobre
Warriors Orochi 4, in uscita il 18 ottobre
Sinner: Sacrifice for Redemption, in uscita il 18 ottobre
Resonance of Fate 4K / HD Edition, in uscita il 18 ottobre
LEGO DC Super-Villains, in uscita il 19 ottobre
Marvel's Spider-Man: La Rapina, in uscita il 23 ottobre
Flashback 25th Anniversary, in uscita il 25 ottobre
My Hero One's Justice, in uscita il 26 ottobre
NBA 2K Playgrounds 2, in uscita il 26 ottobre
Call of Cthulhu, in uscita il 30 ottobre