God of War per PS4 è un gioco eccezionale. Come ogni moderno tripla A però, in fase di sviluppo non sono mancati bug e problemi vari, alcuni dei quali davvero divertenti. Santa Monica, lo sviluppatore, ha deciso di riderci sopra raccogliendoli in uno spassoso filmato pieno di bug divini che fanno capire come mai Kratos è sempre così nervoso.
Santa Monica ha sfruttato il video, oltre che per mostrare i bug di God of War, anche per parlare del lavoro essenziale svolto dal settore QA sul PlayStation Blog:
In ogni singolo settore dello studio, tutti facevano proprie le parole di Kratos: "Dobbiamo fare di meglio." Il settore QA (Quality Assurance - Assicurazione Qualità) non faceva eccezione e quindi, travolti dalla follia di realizzare un titolo così gigantesco, abbiamo ingaggiato e addestrato un team di circa 40 straordinarie persone che hanno incarnato i fondamenti di ciò che era importante per noi dello studio... una squadra che non era responsabile soltanto di cercare e riportare eventuali errori nel corso del gioco, ma che doveva anche migliorare le proprie capacità e portare un'innovazione tale da risultare benefica non solo all'interno del team QA, ma nello studio stesso.
"Sei un audiofilo? Ti presento Todd, del team per l'implementazione dell'audio". "Sei un appassionato di picchiaduro? Ottimo, ti presento la squadra dei combattimenti". "Hai esperienza nel campo della sceneggiatura? Perfetto, non ci mancano situazioni in cui mettere a frutto questa capacità".
Il settore QA copre tutti gli aspetti del gioco e tutti i dipartimenti che li creano, quindi avevamo bisogno di persone che lavorassero gomito a gomito con le varie discipline artistiche per poter dare un supporto concreto a God of War. Ma non possiamo non menzionare e ringraziare l'intero team first party che si è occupato dei test di QA: senza di loro non saremmo riusciti a pubblicare questo titolo.
Prima di lasciarvi vi ricordiamo che God of War è già disponibile per PS4.