6

Helldivers 2: le migliori mod disponibili su PC

Da qualche miglioramento alle performance a skin a tema Star Wars, Halo e Toy Story, scopriamo le mod migliori disponibili per la versione PC di Helldivers 2.

SPECIALE di Stefano Paglia   —   16/05/2024
Helldivers 2: le migliori mod disponibili su PC
Helldivers 2
Helldivers 2
Articoli News Video Immagini

Nonostante siano passati tre mesi dal lancio di Helldivers 2, lo sparatutto multiplayer cooperativo di Sony e Arrowhead Games Studio rimane tuttora sulla cresta dell'onda. Del resto non è difficile capire il perché: esportare la democrazia controllata ed eliminare la feccia dei Terminidi e degli Automaton dalla galassia è tremendamente divertente e assicura decine, se non centinaia, di ore di divertimento. Se aggiungiamo un gameplay solido, un variegato arsenale di armi e la versatilità offerta dagli Stratagemmi, nonché l'ironia di fondo e la narrativa dinamica che fa da filo conduttore alle varie operazioni della community, abbiamo la formula perfetta per un successo (si spera duraturo). In tutto ciò un variegato e costante flusso di mod da parte della community rappresenterebbe una perfetta ciliegina sulla torta, per quanto ad oggi la scelta è abbastanza limitata.

Ciò è dovuto principalmente dalla natura always online e live service del titolo e di conseguenza l'arrivo costante di patch, che possono rompere le mod pubblicate in precedenza, e la presenza di un sistema anti-cheat che agisce a livello del kernel, in questo caso specifico di n-Protect GameGuard, che non vede di buon occhio la modifica dei file di gioco. Per quanto la possibilità di far scattare l'allarme e relative contromisure con mod di tipo estetico (come ad esempio quelle che modificano l'aspetto delle armature) o grafiche (es. reshade, ottimizzazioni delle performance e varie) sia apparentemente bassa, questa sorta di barriera d'ingresso comprensibilmente allontana la community dei modder e impedisce modifiche sostanziali a livello di gameplay. E, seppur non parliamo di ostacoli insormontabili, non aiuta neppure l'assenza del supporto ufficiale delle mod e il fatto che Helldivers 2 sia stato realizzato con una versione pesantemente personalizzata dell'obsoleto Autodesk Stingray, un motore grafico svedese poco conosciuto e dismesso nel 2018.

Fortunatamente pare che la musica stia cambiando, specialmente grazie al team di ToastedShoes, che proprio in questi giorni ha presentato alcune modifiche estetiche a tema Star Wars, Halo e non solo, alcune già disponibili su NexusMod, altre in arrivo nei prossimi giorni. Per questo motivo abbiamo approfittato dell'occasione per fare una panoramica delle mod migliori e più simpatiche attualmente disponibili e in arrivo per Helldivers 2.

Nota: come accennato in precedenza, le mod che troverete di seguito non sono state realizzate con strumenti ufficiali e possono "rompersi" tra una patch e l'altra senza aggiornamenti da parte degli autori. Insomma, installatele a vostro rischio e pericolo.

Prestazioni, utilità e varie

Retrodivers è la mod perfetta per i nostalgici e per chi ha un 'potato PC'
Retrodivers è la mod perfetta per i nostalgici e per chi ha un "potato PC"

Come accennato in precedenza, al momento di mod per la versione di Helldivers 2 davvero impattanti non ce ne sono, ma comunque qualche modifica utile la si trova comunque. Se avete qualche problema di performance e volete provare a risolvere passando dalle DirectX12 alla versione precedente, la mod "Using DirectX11 to boost performance" di yakuzadeso vi permette di farlo in automatico senza passare dalle impostazioni di Steam e Windows. Più drastica la "Extreme performance config" di mendacly fa un ulteriore step e disabilita una serie di effetti visivi "inutili" per garantire prestazioni maggiori e limitare i casi di collo di bottiglia della GPU. Abbiamo anche un paio di opzioni per quanto riguarda il reshading grazie alle mod di Jamie56K e OogaBooga19.

Se volete dare a Helldivers 2 un look retrò o magari avete bisogno di far girare il gioco su un PC dell'anteguerra, "RetroDivers" di TheHybred potrebbe fare al caso vostro. La mod mira a simulare l'aspetto dei vecchi giochi con formato 4:3 e quelli dell'era 8/16 bit: vi sanguineranno gli occhi, ma alla nostalgia non si comanda. Infine, segnaliamo "No More Capes" da pyenzi03, per tutti quelli che sono stufi del look con mantello.

Master Chief, pronto a combattere per la Super Terra

Quella con protagonista Master Chief di Halo e solo una delle tante skin realizzate da ToastedShoes
Quella con protagonista Master Chief di Halo e solo una delle tante skin realizzate da ToastedShoes

Probabilmente non vedremo mai un crossover tra Helldivers 2 e la serie Halo, ma nulla ci vieta di diffondere la democrazia controllata nei panni di John-117, in arte Master Chief, grazie all'omonima mod realizzata da ToastedShoes intitolata semplicemente "Master Chief". Una modifica semplice tanto quanto efficace, che sostituisce i modelli dell'armatura e l'elmo standard del set B-01 Strategica con la leggendaria corazza del protagonista della serie Halo. In aggiunta, per ovviare alla presenza dei mantelli nel gioco, l'Araldo della Libertà viene sostituito da un mantello invisibile.

XxCRAZYPOTATOxX invece ci propone la mod "ODST Helmet", che sostituisce il casco SC-34 con quello dell'armatura ODST.

Tanto tempo fa in una galassia lontana, lontana

Toasted ha realizzato anche una serie di mod a tema Star Wars per Helldivers 2
Toasted ha realizzato anche una serie di mod a tema Star Wars per Helldivers 2

Sempre da ToastedShoes arriva la "Clone Trooper (Phase 2 - 501st Legion)", una mod a tema Star Wars che aggiunge un'armatura da Clone della 501esima legione, l'esercito comandato da Anakin Skywalker, noto anche come "Pugno di Vader", e basato sui modelli poligonali di Star Wars Battlefront 2.

Questo è solo un piccolo antipasto di quello che ha in serbo il modder per gli amanti di Guerre Stellari, che a giorni pubblicherà mod pack che include, tra le altre cose, costumi da Stoormtroper e da mandaloriano per gli Helldiver, una skin da Star Destroyer per la nave del giocatore, nonché modelli poligonali dei droidi separatisti B1, B2, Droideka e OG-9 che vanno a sostituire quelli standard degli Automaton.

Le mod che “rovinano” Helldivers 2, da Buzz Lightyear al Tardis

Non potevano di certo mancare Buzz Lightyear e il Trenino Thomas
Non potevano di certo mancare Buzz Lightyear e il Trenino Thomas

Continuando a elogiare l'operato del team di ToastedShoes, che al momento è uno dei pochi che sta realizzando un buon numero di contenuti per Helldivers 2, nell'arco di pochi giorni (già questa settimana stando alle parole dell'autore) dovrebbe arrivare un ulteriore mod pack con il simpatico nome "Helldivers 2 but ruined with mods".

Si tratta di un minestrone di skin azzeccatissime per gli Helldiver, tra cui Buzz Lightyear di Toy Story e Star Lord di Guardiani della Galassia, e modelli poligonali sostituitivi per i Terminidi, al contrario del tutto fuori tema, ma interessanti proprio per quella massiccia dose di stravaganza e follia che può animare una sessione di gioco tra amici.

Giusto per darvi un'idea di quanto questo miscuglio sia geniale e senza senso allo stesso tempo, immaginate di vestire i panni del ranger spaziale di Toy Story mentre sparate all'impazzata ai ragni di Minecraft, venite inseguiti da degli stalker dalle sembianze di Skibidi Toilet, evitate la bile corrosiva di Saetta McQueen, il tutto facendo attenzione alle cariche letali degli arieti con le fattezze del Trenino Thomas, per poi tornare trionfanti al punto di estrazione, dove troverete ad attendervi il Tardis del Doctor Who. Insomma, tenete d'occhio il profilo di TaostedShoes su NexusMods se avete intenzione di scaricare tutto questo ben di Dio.