76

Hi-Fi Rush è il gioco del mese di gennaio 2023

Non ci sono dubbi in proposito: la sorpresa Hi-Fi Rush è il gioco del mese di gennaio 2023 sia per la redazione che per i lettori.

Hi-Fi Rush è il gioco del mese di gennaio 2023
RUBRICA di Giorgio Melani   —   03/02/2023

Il 2023 è partito sicuramente con il piede giusto dal punto di vista dei videogiochi, come possiamo vedere dando una veloce occhiata alla lineup di titoli usciti nel primo mese. Tra tutte queste buone proposte, la più apprezzata è stata una sorpresa assoluta: Hi-Fi Rush è il gioco del mese di gennaio 2023, sia per la redazione che per i lettori, e lo ha fatto in maniera evidente. Mai come in questo caso il risultato ha sconvolto qualsiasi previsione, visto che è stato lanciato sul mercato senza nemmeno che fosse mai stato annunciato ufficialmente, evitando peraltro anche qualsiasi tipo di leak contenente informazioni sostanziali.

Come forse ricorderete, il gioco più atteso di gennaio 2023 risultava essere Dead Space, ma i piani sono stati piuttosto sconvolti negli ultimi giorni.

Questo non toglie che si sia trattato comunque di un mese davvero ricco di proposte interessanti, tra seguiti, riedizioni, novità assolute e remake, tra le quali emergono anche diversi giochi usciti direttamente su Game Pass, ma praticamente tutte le piattaforme sono state ben coperte in queste prime settimane del 2023. Insomma, il nuovo anno sembra partito con il piede giusto, in attesa di un febbraio che sembra ancora più affollato di titoli di grande interesse. Intanto andiamo a vedere quali sono state le scelte della redazione e dei lettori per quanto riguarda i giochi migliori di gennaio 2023.

La scelta della redazione

Hi-Fi Rush mette in scena un coloratissimo mondo a ritmo di musica
Hi-Fi Rush mette in scena un coloratissimo mondo a ritmo di musica

Assolutamente nessun dubbio da parte della redazione per quanto riguarda il gioco del mese di gennaio: Hi-Fi Rush ha praticamente sbaragliato la concorrenza. La votazione redazionale ha consegnato il primo posto al sorprendente gioco di Tango Gameworks, che ha evidentemente saputo capitalizzare al meglio anche la strana formula del lancio a sorpresa, una cosa che non si vede tutti i giorni per titoli di una certa caratura. Ma al di là dell'effetto sorpresa, Hi-Fi Rush si è semplicemente rivelato davvero un ottimo gioco e una ventata d'aria fresca, vista la sua particolare formula che mischia l'action classico al gioco ritmico, fino al platform in 3D, il tutto poi caratterizzato da uno stile grafico davvero particolare, che richiama le produzioni nipponiche di qualche tempo fa.

Insomma, tutte queste motivazioni hanno spinto immediatamente il gioco Bethesda in cima alle nostre preferenze, lasciando indietro, con un notevole distacco, quello che sembrava essere il candidato principale, ovvero Dead Space. Il remake di EA Motive si deve accontentare della seconda posizione ma a una certa distanza dal primo classificato: il lavoro di rifacimento sull'horror di Visceral è stato magistrale e il gioco è comunque stato sicuramente tra i più giocati e apprezzati del mese. A chiudere il podio, in maniera forse un po' inaspettata, troviamo poi Vengeful Guardian: Moonrider, l'action in 2D di JoyMasher che riprende lo stile classico dei giochi a 16-bit tipo Strider o Hagane proponendo una bella dose di azione a scorrimento.

La scelta dei lettori

Dead Space riporta in auge il classico horror con una veste grafica di nuova generazione
Dead Space riporta in auge il classico horror con una veste grafica di nuova generazione

Anche il sondaggio diffuso tra i lettori di Multiplayer.it riporta una vittoria piuttosto netta, anche se meno schiacciante di quanto visto in ambito redazionale. Il gioco del mese di gennaio è ancora Hi-Fi Rush, che conquista il primo posto con una buona percentuale di preferenze, a dimostrazione di come il titolo Tango Gameworks sia piaciuto un po' a tutti. Ha giocato ovviamente a suo favore il fatto di essere stato lanciato direttamente nel catalogo di Xbox Game Pass, cosa che ha consentito a una grande quantità di persone di poterlo giocare subito dopo il suo annuncio nel corso dell'Xbox Developer_Direct, ma abbiamo visto come abbia ottenuto ottime vendite anche su Steam nel giro già delle prime ore dopo l'annuncio, dunque è chiaro come il titolo del team di Shinji Mikami sia stato un vero e proprio successo.

In seconda posizione, anche in questo caso, troviamo Dead Space, a una distanza però non eccessiva dal primo classificato. Il remake dell'horror fantascientifico aveva tutte le carte in regola per conquistare il mese di gennaio e avrebbe probabilmente meritato il titolo, se non fosse stato per l'uscita a sorpresa di Hi-Fi Rush. Il lavoro svolto da EA Motive sul fronte tecnico è davvero notevole e porta il gioco Visceral nella nuova generazione a pieno titolo. Terza posizione per Fire Emblem Engage, con la serie strategica di Nintendo che continua a raccogliere consensi anche se quest'ultimo capitolo sembra essere stato forse un po' meno apprezzato dei precedenti, tuttavia rappresentando sempre una grande uscita per il mese appena trascorso. Appena fuori dal podio troviamo invece quella che può essere considerata probabilmente la maggiore delusione di gennaio: Forspoken, che sembrava essere uno dei maggiori giochi dell'anno e si è invece rivelato essere piuttosto al di sotto delle aspettative, pur essendo comunque molto interessante.