37

I 10 migliori giochi a tema hacker su PC e console

In questo nostro articolo vi proponiamo una lista di giochi a tema hacking in cui potrete divertivi a bucare reti informatiche in modo del tutto legale.

I 10 migliori giochi a tema hacker su PC e console
SPECIALE di Virginia Paravani   —   13/05/2023

L'hacking nella vita quotidiana è una pratica punibile per legge, in quanto introdursi abusivamente nei sistemi informatici di altre aziende senza il loro consenso è chiaramente illegale. Ma se la cinematografia hollywoodiana ci ha insegnato qualcosa, quasi sempre dietro l'hacker che agisce illecitamente vi è un eroe buono, in grado di sventare pericolosi attacchi terroristici o di prevenire la divulgazione di dati compromettenti. Seppur quasi sempre rappresentati con felpe con cappuccio e maschere di fronte ad un PC, chi si occupa per lavoro di hacking per testare i livelli di sicurezza delle reti informatiche di grandi aziende o dei sistemi interni governativi è ben lontano da questo stereotipo.

Certo, esiste anche la controparte "oscura", chi tutto ciò non lo fa per lavoro ma per altri scopi, come non citare il caso di Snodwen ad esempio, ma difficilmente possiamo immaginare questi personaggi operare come visto in Mr Robot. Dobbiamo però ammettere che il tema dell'hacking risulta affascinante, e non solo agli appassioni di informatica, tanto che questo genere è arrivato anche nel mondo videoludico con tanti prodotti incentrati sulla pratica di infiltrarsi nelle reti informatiche di terze parti.

Con la consapevolezza che potrete provare l'ebrezza di bucare la sicurezza di aziende senza ripercussioni penali, in questo articolo vi parleremo dei migliori giochi a tema hacking presenti sul mercato, opere diverse tra loro che potrebbero soddisfare il vostro desiderio di festeggiare di fronte alla dicitura "password corretta".

Watch Dogs: Legion

In Watch Dogs: Legion hackerare società e reti informatiche vi porterà a scoprire la verità dietro Zero Day
In Watch Dogs: Legion hackerare società e reti informatiche vi porterà a scoprire la verità dietro Zero Day

Partiamo forse dal più ovvio ma non necessariamente il migliore, in quanto seppure si basi su di un hacker come protagonista, Ubisoft ha scelto di inserire in questo gioco molta più azione di quanto in realtà un hacker viva nella sua quotidianità. Watch Dogs: Legion è il terzo capitolo della serie, e dopo aver vestito i panni di Aiden e Marcus, il gioco ci concede libera scelta di personaggio nell'arduo compito di sgominare i piani di Zero Day e scoprire chi ne è al vertice dopo un grande attacco terroristico su Londra.

Come membro del DedSec, dovremo dunque scoprire chi tira le fila di questa organizzazione criminale tramite missioni che ci chiedono di infiltrarci, sia fisicamente sia tramite rete, nei luoghi di operazione dei "cattivi". Nel titolo Ubisoft vi è libertà di approccio grazie ai molteplici strumenti in nostro possesso, come droni e jammer ad esempio, sbloccabili via via che si diventa più abili.

Quadrilateral Cowboy

In Quadrilater Cowboy farete parte di una banda di rapitori, con colpi da inferire a banche e grandi società
In Quadrilater Cowboy farete parte di una banda di rapitori, con colpi da inferire a banche e grandi società

Un altro titolo che non vi metterà semplicemente seduto davanti a uno schermo a digitare codici è Quadrilateral Cowboy, ad opera di Blendo Games ed arrivato su PC nel luglio del 2016. In questo gioco farete parte di una squadra composta da tre ladri tutti controllabili, ma ovviamente impiegherete più tempo nei panni di hacker, essendo il ruolo principale per dar via alla rapina di turno.

Seppur vi siano più personaggi questo prodotto è un single-player e dovrete dunque passare da una visuale all'altra in solitaria, portando a compimento la missione solo grazie alla vostra bravura. Equipaggiati di portatile e di un modem 56.6k, il vostro scopo sarà quello di inserire i giusti comandi per sbloccare porte ed infiltrarvi nella rete di sicurezza di lussuosi edifici o di banche ignari del colpo che stanno per subire.

Operation Tango

Operation Tango è uno dei pochi giochi sul tema ad offrire un'esperienza cooperativa
Operation Tango è uno dei pochi giochi sul tema ad offrire un'esperienza cooperativa

Il gioco di Clever Plays, uscito a giugno 2021 su PC e console, non è sicuramente tra i più rinomati ma è senza dubbio un'opera piacevole se si vuole passare qualche ora a fingere di essere un'agente infiltrato in compagnia di un amico che gioca assieme a noi. Citiamo Operation Tango in quanto è uno dei pochi prodotti sul tema che offre la cooperativa, dividendo i ruoli in agente sul campo e hacker da remoto.

La coordinazione e la velocità di esecuzione sono essenziali per sventare i piani dei cattivi, dove chi si occuperà della parte informatica dovrà fornire le giuste indicazioni per non far perire in azione il proprio partner. Operation Tango non prevede la coop locale, un modo astuto per non farvi sbirciare per trovare più facilmente la soluzione, lasciando così come perno portante la comunicazione tra i due giocatori.

Uplink

Uplink è uno dei primi giochi ad aver solcato il genere su PC
Uplink è uno dei primi giochi ad aver solcato il genere su PC

Se invece volete calarvi in una più coerente visione dell'immaginario hacker, Uplink è il titolo che potrebbe fare al caso vostro. Il prodotto di Introversion Software è sicuramente il più datato della lista visto che è approdato su PC nell'ormai lontano 2006 ma la community affezionata si è anche adoperata per creare una mod grafica, regalando una veste più moderna ad uno degli esponenti del genere.

In Uplink non avrete altro che uno schermo davanti e il vostro alterego è un hacker a pagamento che dovrà infiltrarsi nelle reti informatiche per rubare dati ed eliminare file, facendo rimbalzare l'IP in tutto il mondo per non essere scoperti. Il gioco può essere molto punitivo se venite colti con le mani nel sacco, bloccandovi i conti bancari e costringendovi a ripartire dall'inizio.

Hacknet

Hacknet è un evoluzione del genere grazie alla solida base offerta da Uplink
Hacknet è un evoluzione del genere grazie alla solida base offerta da Uplink

Il gioco sviluppato da Team Fractal Alligator, prende forte ispirazione da Uplink e ne aggiunge una storia di sottofondo più ispirata. Anche in Hacknet, il nostro lavoro è esclusivamente al cospetto di un PC, e dovremo seguire le indicazioni di un hacker morto che ci ha lasciato in eredità un sistema operativo ideato per la missione che saremo chiamati a compiere.

In Hacknet non vi è solo comandi da inserire con la tastiera ma si ha anche il completo utilizzo del mouse, questo perché le operazioni da compiere assieme alla scrittura di codici saranno molteplici, come reagire tempestivamente quando qualcuno cercherà di tracciarci. Seppur non perfetto, ed è ironico parlare di bug in giochi del genere, questo gioco rimane uno dei più calzanti all'immaginario hacker degli scorsi anni.

Hacker Simulator

Non poteva certo mancare nella lista un titolo proveniente dal filone dei 'Simulator'
Non poteva certo mancare nella lista un titolo proveniente dal filone dei "Simulator"

Lo sappiamo, il filone dei Simulator non eccelle per qualità ma dobbiamo riconoscere che l'immaginario creativo è invece sconfinato. Non poteva certo mancare nella lista dei tanti simulatori anche quello ispirato alla vita da hacker, ovvero Hacker Simulator. In questo caso non tutto si riduce ad uno schermo ma vi sono sezioni di gioco che ci invitano ad alzarsi dalla nostra postazione per occuparci di altre questioni della vita quotidiana.

Nei panni di pirata informatico dovrete farvi un nome nel web ed incrementare la vostra reputazione completando contratti che vi ripagheranno abbastanza per acquistare nuovi programmi e compiere i giusti aggiornamenti hardware al vostro PC, così da poter migliorare il vostro livello di intrusione nei network delle persone e delle compagnie. Ah, e potete anche fare soldi minando criptovalute tra una missione e l'altra senza bisogno di RTX vera e propria.

Duskers

Il compito dell'hacker a volte non è solo quello di infiltrarsi nelle reti delle grandi corporazioni...
Il compito dell'hacker a volte non è solo quello di infiltrarsi nelle reti delle grandi corporazioni...

Cambiamo per un attimo punto di vista e ci addentriamo in un gioco che ci porta a manovrare dei droni scandagliando i relitti di navi spaziali. Stiamo parlando di Duskers, che seppur presentato così possa far pensare un gioco punta e clicca, in realtà l'interfaccia su cui si basa il gioco è rappresentata da stringhe di codice per impartire ordini al vostro piccolo esercito di robot volanti.

La ricerca vi porterà a scoprire e a guadagnare upgrade per i droni e la nave, utili per aumentare ovviamente le vostre abilità e progredire nel gioco. Tutto semplice, no? No, in tutto ciò dovrete anche sopravvivere ai pericoli che si nascondono all'interno dei relitti che andrete ad esplorare; siete soli ed isolati nelle oscure distese dello spazio e solo setacciando i registri della nave rimasti integri potrete ricostruire cosa è successo e trovare la via della salvezza.

Midnight Protocol

Il tema hacking è arrivato anche nel genere degli strategici a turni come in Midnight Protocol
Il tema hacking è arrivato anche nel genere degli strategici a turni come in Midnight Protocol

Passiamo ad un progetto piuttosto particolare in quanto il tema hacking viene implementato su di uno strategico a turni, dove il campo di battaglia sono le reti neurali all'interno del PC e del web. In Midnight Protocol vi troverete nei panni di un'attivista da poco rilasciato dalla polizia, dimostrerete che il sistema giudiziario non vi ha cambiato e ritornerete subito a compiere le attività illecite che vi hanno reso famosi tanto da essere catturati.

L'obbiettivo principale è scoprire chi vi ha smascherato, e ottenere informazioni sul perché siete stati segnalati alle forze dell'ordine. Il gioco è basato sul solo utilizzo della tastiera, e navigherete tra conti bancari e file di enorme importanza, con la scelta di poter rubare quei soldi o rendere pubbliche le informazioni raccolte. Ogni scelta compiuta influisce anche sulla vostra reputazione nel web e assieme a cinque programmi diversi per subentrare nelle reti dovrete scegliere che tipo di hacker essere.

Song Of Farca

Un altro particolare titolo è senza dubbio Song of Farca, dove dagli arresti domiciliari Isabel dovrà sventare una pericolosa rete di criminali
Un altro particolare titolo è senza dubbio Song of Farca, dove dagli arresti domiciliari Isabel dovrà sventare una pericolosa rete di criminali

Song of Farca, invece, vi metterà nei panni di un hacker costretto agli arresti domiciliari, che continua il suo lavoro a dispetto della condanna che gli è spettata. Isabella Song, la protagonista del gioco, confinata nella propria casa, continua a scandagliare il web e i sistemi di sicurezza fino ad imbattersi in casi riguardanti importanti criminali che operano nella città.

Direttamente dal PC casa, Isabel entrerà nelle scene del crimine per cercare di agguantare i responsabili di tali violenze, collezionando indizi e hackerando PC per scoprire l'identità dei malfattori e consegnarli alla giustizia. A rendere particolare il titolo è la sua natura di dialogo tramite chat e la possibilità di interagire con i personaggi del gioco chiamandoli per spaventarli quando si è in possesso di informazioni scottanti.

Observation

Il titolo di Devolver Digital esce leggermente fuori dai parametri ma rimane un'esperienza molto affine al mondo dell'hacking
Il titolo di Devolver Digital esce leggermente fuori dai parametri ma rimane un'esperienza molto affine al mondo dell'hacking

Concludiamo con Observation, che per chi già conosce questo nome saprà che esce un po' fuori dai binari di questa classifica ma che al tempo stesso merita una menzione. In questo caso stiamo parlando di una storia guidata alla scoperta delle sorti della dottoressa Emma Fisher e dell'equipaggio della sua missione all'interno di una stazione spaziale. La ricerca di informazioni però avverrà tramite l'intelligenza artificiale di bordo SAM, con cui dovrete scandagliare i filmati registrati dalle telecamere e azionare i sistemi della struttura per scoprire la verità dietro questo mistero.

Non si tratta di hackerare nel vero senso della parola i sistemi della stazione spaziale ma piuttosto di un recupero forzato di informazioni che andranno a dipanare le vicende che compongono questo avvincente thriller in salsa sci-fi.