63

I 5 giochi con il miglior impatto grafico su Nintendo Switch nel 2022

Nel 2022 sono arrivati dei titoli su Switch che hanno stupito per il loro impatto grafico e artistico, nonostante le limitazioni hardware. Vediamo quali sono!

I 5 giochi con il miglior impatto grafico su Nintendo Switch nel 2022
SPECIALE di Stefano Vinci   —   16/12/2022

Sono passati ormai quasi 6 anni dall'arrivo sul mercato di Nintendo Switch. La console ibrida di Nintendo ha incuriosito i giocatori fin dal suo annuncio, con la promessa di un hardware capace di offrire una portabilità mai vista prima.

Certo, le prestazioni non sono mai state una priorità dal punto di vista di Nintendo, e alcuni titoli hanno particolarmente sofferto della poca potenza messa a disposizione. Ma questo non ha impedito a Switch di diventare un vero e proprio fenomeno, un successo commerciale senza precedenti, e addirittura fonte di ispirazione per lo sviluppo di alcuni dispositivi come Steam Deck.

Da quel marzo del 2017 ne è passato di tempo, abbiamo addirittura avuto un cambio generazionale da parte di Sony e Microsoft. Ma nel 2022, anche grazie al comparto artistico e la grande familiarità che gli sviluppatori hanno con questo hardware, qualche "gioia per gli occhi" è approdata anche sulla console di Nintendo.

Andiamo quindi a vedere i 5 giochi con il miglior impatto grafico e artistico usciti nel 2022 su Nintendo Switch.

Xenoblade Chronicles 3

Alcuni dei protagonisti di Xenoblade Chronicles 3
Alcuni dei protagonisti di Xenoblade Chronicles 3

La serie di Xenoblade Chronicles è sempre stata sinonimo di ambizione tecnica e il nuovo capitolo arrivato la scorsa estate non ha fatto eccezione: Xenoblade Chronicles 3 immerge il giocatore in panorami mozzafiato, lasciandosi alle spalle le problematiche di rendering in bassa risoluzione che avevano (purtroppo) contraddistinto il capitolo precedente.

Questa volta, infatti, Monolith Soft è riuscito a spingere l'hardware Nintendo oltre il limite, principalmente tramite una serie di tecnologie di upscaling che hanno permesso di avere un'immagine più definita, sia in dock sia in portabilità.

Ed è proprio quando si gioca direttamente sullo schermo della console che Xenoblade Chronicles 3 da il meglio di sé, confermandosi uno dei titoli più belli da vedere sul piccolo display di Nintendo Switch.

Inoltre è interessante notare come lo studio stia ora assistendo Nintendo nello sviluppo di The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom, che probabilmente sfrutterà le stesse tecnologie utilizzate per Xenoblade Chronicles 3.

Mario Strikers: Battle League Football

Il tiro speciale di Mario durante un match
Il tiro speciale di Mario durante un match

Il franchise di Mario Strikers non è certo l'ultimo arrivato: la serie Next Level Games è riuscita nel tempo a conquistare un grande fetta di utenti appassionati, al punto che, nel giugno 2022, è uscito un nuovo capitolo: Mario Strikers: Battle League Football.

A livello visivo i titoli della serie sono sempre stati facilmente identificabili, più aggressivi e spigolosi degli altri giochi di Super Mario. Quest'ultimo Strikers è leggermente più morbido degli altri, ma mantiene intatto il suo carattere "irascibile" rispetto agli altri sportivi marieschi.

Animazioni eccessive e spettacolari, in linea con le illustrazioni e lo stile cartoonesco della serie, che tra l'altro si declinano in base all'equipaggiamento del calciatore. Lo stile peculiare di Mario Strikers: Battle League Football arriva poi a caratterizzare anche gli elementi del menu, con bordi spigolosi e tremolanti: un prodotto coerente e tremendamente riconoscibile su Switch, per colori accesi, follia e... metallo!

Splatoon 3

Una battaglia di inchiostro in Splatoon 3
Una battaglia di inchiostro in Splatoon 3

Battaglie di inchiostro, calamari e uova di pesce. Sono questi alcuni degli elementi che hanno accompagnato la nostra estate 2022, grazie all'uscita di Splatoon 3. La serie Nintendo è già una pietra miliare del combattimento competitivo portatile, ed è riuscita nell'intento di offrire una prospettiva diversa per un genere particolarmente complesso da rivoluzionare.

Con il terzo capitolo, Splatoon si conferma uno dei franchise più solidi e apprezzati su Switch, soprattutto dal punto di vista tecnico: nonostante le limitazioni hardware, durante i match Splatoon 3 è incollato stabilmente sui 60 fps, sfoggiando anche un comparto artistico di tutto rispetto che immerge il giocatore in litri di inchiostro colorato.

Giocare al nuovo sparatutto di Nintendo è una gioia per gli occhi, con una resa visiva che risulta notevolmente superiore rispetto alla media dei titoli disponibili sulla console ibrida.

Kirby e la Terra Perduta

Kirby, il protagonista del gioco
Kirby, il protagonista del gioco

Arrivato nella prima metà dell'anno, Kirby e la terra perduta è un gioiellino: il titolo che sancisce il passaggio di Kirby alle tre dimensioni non rappresenta un grande passo avanti tecnologico, ma il team è riuscito a proporre un'esperienza dall'impatto grafico delizioso, particolarmente bello da vedere soprattutto sullo schermo di Switch OLED.

Il tutto grazie all'eccellente cura artistica messa insieme da Nintendo, che dona ad ogni mondo un look unico, condito da un sistema di illuminazione ed ombre che danno particolare profondità alle ambientazioni.

Ma la vera bellezza di un titolo come Kirby e la Terra Perduta viene prepotentemente fuori pad alla mano: le animazioni del protagonista sono curatissime e restituiscono un feeling perfetto, così come quelle dei nemici. Unico neo della produzione, il frame rate bloccato sui 30 fps, che purtroppo rimane un compromesso inevitabile a causa delle limitazioni lato hardware. Nonostante questo però, il gioco rimane comunque uno dei titoli più belli da vedere su Switch nel 2022.

Mario + Rabbids: Sparks of Hope

Un combattimento in Mario + Rabbids: Sparks of Hope
Un combattimento in Mario + Rabbids: Sparks of Hope

Chiudiamo con un pizzico di orgoglio nazionale per lo splendido Mario + Rabbids: Sparks of Hope. Sviluppato da Ubisoft Milano, il secondo capitolo del crossover strategico è approdato recentemente su Nintendo Switch, portando con sé una direzione artistica che si riconferma impeccabile.

Graficamente Mario + Rabbids: Sparks of Hope ha fatto passi avanti notevoli rispetto al predecessore, ricco di dettagli sia durante il gameplay vero e proprio, sia nelle scene di intermezzo. I personaggi poi, hanno mantenuto molta dell'immaginazione e della simpatia che rendevano l'originale speciale, insieme alle bellissime animazioni, adesso ancor più raffinate.

Inoltre, i pianeti esplorabili sono più dettagliati ed elaborati rispetto al primo capitolo, nonostante si tratti di aree più vaste rispetto ai corridoi di Kingdom Battle. Ed è davvero impossibile non citare anche la stupenda colonna sonora, che accompagna il tutto in maniera magistrale.

Insomma, un titolo che può vantare un comparto artistico eccellente sotto ogni punto di vista.