Kirby e la terra perduta non sarà il solito Kirby. La piccola aspirapolvere rosa di HAL Laboratory è pucciosa come sempre, è chiaro, ma questa nuova avventura per Nintendo Switch porterà una ventata d'aria fresca nella serie.
Il perché è presto detto: la boccomorfosi. Una meccanica che riprende la tradizionale voracità di Kirby e la declina in un contesto che ricorda molto da vicino quanto abbiamo visto in Super Mario Odyssey. Novello Cappy, infatti, il nostro eroe può ora divorare non solo i nemici, ma anche oggetti di dimensioni superiori, acquisendo così abilità mai viste prima. Da usare in un modo che può cambiare il nostro approccio al gameplay come nessun altro potere. In più ha stimolato la fantasia dei fan, che hanno già creato dei mash-up davvero straordinari.
Seguiteci che vi raccontiamo perché la boccomorfosi e tutte le novità mostrate nell'ultimo Nintendo Direct possono rappresentare una rivoluzione per la serie. E se lo sapete già rimanete comunque con noi, perché in calce troverete alcune delle fanart più fuori di testa create in questi ultimi giorni.
Boccomorfosi: la rivoluzione passa dalla dieta
Partiamo con lo spiegare cos'è questa "boccomorfosi". La boccomorfosi è una nuova funzionalità di Kirby e la terra perduta, che permette al protagonista di divorare, e assorbire, oggetti. Finora, infatti, l'avevamo visto usare il suo prodigioso stomaco solo per inglobare i poteri dei nemici; con la boccomorfosi Kirby potrà invece mangiare auto, distributori automatici, coni segnaletici e molto altro. Il tutto ottenendo nuove abilità.
Se Kirby assorbe un'automobile, ottiene il potere Morfoauto: si espande come un telo e può scorrazzare per lo stage, investendo i nemici e muovendosi più velocemente. Il Morfodistributore è un'abilità da combattimento, che permette a un Kirby squadrato e goffo come un distributore di sparare lattine; assorbendo un cono segnaletico, ottiene il morfocono e può usarne la punta per rompere dei tubi e sfruttare il geyser. Il Morfomontacarichi allunga Kirby a dismisura; il Morfoanello modella il suo corpo in modo che possa incanalare l'aria e soffiarla per spingere qualcosa; il Morfoarco gli permette di volare; la Morfolampadina consente d'illuminare gli stage bui, mentre il Morfopalloncino lo fa diventare una sorta di Super Liquidator. E siamo sicuri che la lista non finirà qua. Tutte queste abilità saranno utili non solo per velocizzare o modificare l'approccio al singolo livello, ma anche per superare dei veri e propri enigmi ambientali, magari per raggiungere collezionabili e aree segrete.
Questa nuova meccanica va poi ad affiancarsi all'Armeria di Waddle Dee. Qui potremo spendere alcune risorse per evolvere i caratteristici poteri di Kirby in versioni più potenti, che ne cambiano anche l'aspetto. Per esempio Lama si trasforma in Lama chakram, che spara due lame invece di una; Fuoco diventa Fuoco di vulcano, dalla gittata e la potenza offensiva maggiori, e così via. Certi poteri possiedono anche più di una forma evolutiva e alcune sembrano davvero devastanti.
I meme
Grazie a tutte queste novità, riuscirà il nostro eroe a salvare tutti i Waddle Dee rapiti e a riportare la pace in questo nuovo mondo misterioso? Lo scopriremo il 25 marzo, data di uscita di Kirby e la terra perduta su Nintendo Switch. Nel frattempo la boccomorfosi è già un successo sui social. I fan hanno infatti creato una serie di fusioni fuori di testa, alcune davvero eccezionali e curiose.
C'è chi ha creato un'animazione dedicata: L'utente Mulamanca l'ha fuso con una stella e altri ammennicoli: Un utente brasiliano ha immaginato il morfoauto con i van più comuni del suo paese: Qualcuno ha riscritto le teorie cospiratorie sul terrapiattismo in chiave... Kirbypiattista: Haltman l'ha persino fuso con la luna di The Legend of Zelda: Majora's Mask: Qualcuno è arrivato a immaginare Kirby che mangia un Mc Donald's. Intero: Missypie ha creato una serie di boccomorfosi a tema Londra: Aldafera ha notato la somiglianza con l'abilità di mangiare intere fette di formaggio di Jerry (di Tom e Jerry):
Enhance, infine, studio dietro la creazione di Tetris Effect, ha creato il morfotetramino:
E voi, quale creazione avete apprezzato di più? Fatecelo sapere nei commenti qua sotto.