40

Marvel’s Spider-Man: i nemici presenti nel gioco

Quali sono i nemici che troveremo in Marvel's Spider-Man? Ecco quello che sappiamo, in attesa della sua uscita

SPECIALE di Rosario Salatiello   —   03/09/2018

Anche se le sue abilità da ragno gli permetterebbero di passare inosservato sopra le nostre teste, il fatto che Marvel's Spider-Man sia ormai dietro l'angolo non può non attirare l'attenzione. Il nostro amichevole supereroe di quartiere è anche più vicino di quanto pensiate, visto che nella giornata di domani arriverà la nostra recensione di quello che è uno dei giochi più attesi di questo 2018, perlomeno per i possessori di PlayStation 4 dove arriverà come esclusiva. Dopo aver riscoperto pochi giorni fa la figura di Peter Parker e del suo alter ego supereroico, per rispettare la par condicio andiamo oggi a dare un'occhiata ai nemici che l'Uomo Ragno dovrà affrontare in Marvel's Spider-Man. Lo facciamo ovviamente senza spoiler, ricorrendo per il nostro punto della situazione esclusivamente al materiale sui villain mostrato finora da Insomniac Games attraverso trailer e video dimostrativi.

Marvel’s Spider-Man: i nemici presenti nel gioco

Il vecchio e il nuovo: Kingpin e Mister Negativo

Partiamo dal primo della lista: Kingpin. Anche se in realtà Wilson Fisk ricopre in Marvel's Spider-Man un ruolo abbastanza marginale, si tratta pur sempre di uno dei nemici storici dell'Uomo Ragno (la sua prima apparizione risale al 1967), nonché di uno dei più agguerriti. La sua stazza gli conferisce una forza straordinaria, come ci conferma il gioco nelle sue battute iniziali: sono anni ormai che il Peter Parker ventitreenne è alle prese coi malviventi di New York, compreso lo stesso Kingpin con cui ha già avuto diversi scontri. L'ulteriore resa dei conti mostrata da Insomniac Games fa da apripista a quello che succederà poi nel gioco, seguendo la profezia di Fisk secondo la quale con lui in prigione la città sarebbe sprofondata nel caos. Da un vecchio villain passiamo a uno relativamente nuovo: Mister Negativo. La prima apparizione dell'alter ego di Martin Li risale infatti al 2008, ma la sua presenza all'interno di Marvel's Spider-Man ha perfettamente senso: tra gli scrittori della storia del gioco troviamo infatti Dan Slott, uno dei creatori di Mister Negativo. Il nome di questo personaggio deriva dalla sua somiglianza al negativo di una fotografia: pelle completamente nera, occhi e capelli bianchi. Quando non è preda dei suoi poteri, Martin Li si occupa del progetto F.E.A.S.T. (Food, Emergency Aid, Shelter and Training) dedicato ai senzatetto, per il quale effettua volontariato anche May Parker, zia di Peter. Nei panni di Mister Negativo, Li riesce a far cambiare personalità agli individui con cui entra in contatto, oltre a possedere straordinarie capacità fisiche. È inoltre in possesso di una specie di carica elettrica oscura, che riesce a infondere anche in spade e pugnali usate da lui stesso e dalla sua gang di scagnozzi chiamata Inner Demons (Demoni Interiori).

I Sinistri Sei

Grazie alla demo di Marvel's Spider-Man vista all'E3 2018, sappiamo che l'Uomo Ragno dovrà vedersela anche con la formazione dei Sinistri Sei. Si tratta di un gruppo storico di personaggi cattivi, i quali formano una coalizione con l'obiettivo di battere il supereroe. La formazione originale dei Sinistri Sei è stata avvistata per la prima volta nel 1964, ma nel corso degli anni i membri del gruppo sono cambiati più volte. La composizione più nuova dei Sinistri Sei sarà proprio quella che vedremo in Marvel's Spider-Man, comprendente alcune vecchie facce insieme a Mister Negativo. Considerando che l'identità del sesto componente è rimasta volutamente celata da Insomniac Games, quello che sappiamo è che Peter Parker dovrà vedersela con questi altri quattro villain: Scorpione, Electro, Rhino e Avvoltoio. Partiamo proprio da quest'ultimo, uno tra i più vecchi nemici di Spider-Man in assoluto: conosciuto sin dal 1964 dai fan del fumetto, Avvoltoio deve i suoi poteri alla speciale tuta che indossa, progettata da egli stesso. Oltre a dargli l'abilità di volare come l'uccello di cui porta il nome, la tuta garantisce ad Avvoltoio anche una forza fuori dal comune e la possibilità di reggere gli scontri nonostante la sua età avanzata.

Marvels Spider Man 4

Passando a Scorpione, ritroviamo in lui buona parte delle abilità di cui è in possesso l'Uomo Ragno: spinto dal direttore del Daily Bugle, Jonah J. Jameson, l'investigatore Mac Gargan si sottopone ad alcuni trattamenti che ne modificano il DNA, integrandolo appunto con quello di uno scorpione. Il suo corpo è dunque in grado di arrampicarsi sui muri oltre a godere di forza e riflessi straordinari, mentre la speciale tuta tiene fede al nome del personaggio portando nella coda un potente veleno. Andiamo avanti per incontrare Electro, personaggio in grado di usare l'energia elettrica per compiere le sue malefatte: a lui è dedicata buona parte del video mostrato a Los Angeles, segno che probabilmente nel gioco sarà una delle figure più presenti tra quelle che Spider-Man si ritroverà a combattere. Chiudiamo l'elenco dei Sinistri Sei con Rhino, il più imponente tra loro in termini di stazza: proveniente dal Blocco Sovietico, Aleksei Sytsevich è anch'egli frutto di una serie di trattamenti volti a donargli un'incredibile potenza, accompagnata da una notevole resistenza fisica. Il suo tipo di combattimento si basa sulla sola forza bruta, che usa per realizzare delle vere e proprie cariche con cui mantiene fede al nome del rinoceronte che lo contraddistingue. Sull'identità dell'ultimo dei Sinistri Sei resta come già detto il mistero: la presenza di Norman Osborn nel gioco sembra suggerire il suo ingresso nelle vesti del Goblin nella formazione, ma si tratta naturalmente solo di una supposizione. Non ci sarà invece Venom, escluso da Insomniac Games tempo fa.

Gli altri villain

Ai cattivoni che abbiamo citato finora Marvel's Spider-Man affiancherà altri personaggi minori, ma comunque ben noti ai fan dell'Uomo Ragno. Uno di questi è Shocker, un furfante più volte imprigionato al quale viene la brillante idea di sfruttare le onde d'urto generate dalla sua tuta per andare in giro a rapinare banche. Troviamo poi altri individui, ai quali Insomniac Games ha dedicato linee di attività secondarie: uno di essi è Taskmaster, che sottoporrà Spider-Man a una serie di sfide da affrontare tra i cieli di New York. In modo simile Marvel's Spider-Man ospiterà anche Gatta Nera, una ladra dotata di un'abilità nel rubare grande quanto il suo fascino. Tra le varie cose, proprio Gatta Nera sarà tra i protagonisti dei contenuti aggiuntivi già annunciati da Insomniac Games, grazie ai quali verranno introdotte nuove missioni nel gioco dopo il lancio. Concludiamo la nostra lista con Silver Sable: non una vera e propria cattiva, in realtà, visto che si tratta di una mercenaria assoldata per combattere Spider-Man senza particolari motivazioni personali. Più volte infatti Spider-Man si è ritrovato a collaborare con lei nelle storie dove è apparsa, rendendola agli occhi di chi si avvicina al videogioco di Insomniac Games una possibile mina vagante. Adesso che conoscete anche i villain di Marvel's Spider-Man, siete pronti ad affrontarli tutti? Ormai manca davvero poco!

Marvel’s Spider-Man: i nemici presenti nel gioco