Anche se in casa Marvel non è stato il primo supereroe a essere creato, nel corso degli anni Spider-Man è diventato senza dubbio il personaggio più rappresentativo della casa editrice americana. Quello che dalle nostre parti chiamiamo Uomo Ragno ha infatti saputo ritagliarsi un posto speciale nei cuori di tanti appassionati di fumetti sin dalla sua prima apparizione, risalente al 1962. Oltre mezzo secolo, durante il quale in tanti hanno avuto modo di conoscere Spider-Man anche in modi differenti: in tempi relativamente più recenti chi non lo ha letto su carta lo avrà per esempio visto al cinema, dove il debutto di Peter Parker e del suo alter ego è avvenuto nel 2002. Discorso diverso in ambito videoludico, dove Spider-Man era una figura ricorrente già prima di approdare sul grande schermo, senza avere però mai trovato un videogioco in grado di rendergli giustizia come avvenuto nel caso di Arkham Asylum per Batman. Un capolavoro in grado di accontentare anche i fan più esigenti, insomma, avvicinando allo stesso tempo al personaggio tutti coloro i quali non lo abbiano conosciuto in altri modi. A beneficio di quest'ultima categoria abbiamo deciso di ingannare l'attesa che ci separa dal 6 settembre - data d'uscita di Marvel's Spider-Man per PS4 - riscoprendo insieme la figura dell'Uomo Ragno.
Come nasce Spider-Man: il morso del ragno
Senza velleità di addentrarci tra le sfaccettature del cosiddetto multiverso, vale a dire l'insieme di realtà parallele con cui Marvel ha dato vita a versioni differenti di Spider-Man e di altri personaggi, ci limitiamo a introdurre la figura dell'Uomo Ragno così come essa è entrata nell'immaginario classico. Per diversi anni, prima dell'arrivo di Spider-Man il ruolo degli adolescenti nelle storie dei vari supereroi era relegato a quello di comprimario: uno schema il cui tipico esempio è quello di Batman e Robin, che Stan Lee e Steve Ditko decisero di rompere dando vita alla figura di un teenager pienamente responsabile dei propri superpoteri. Spider-Man è prima di tutto Peter Parker, un ragazzo come tanti che studia presso una normale scuola a New York. Orfano di genitori, Peter vive insieme agli zii Ben e May nel Queens, dove conduce una vita ordinaria fino al momento in cui viene morso per caso da un ragno radioattivo. Da quel momento acquisisce le abilità che lo renderanno un supereroe, ma prima di diventare lo Spider-Man che conosciamo imparerà sulla propria pelle il significato della frase "da grandi poteri derivano grandi responsabilità", pronunciata da suo zio.
Inizialmente Peter è infatti determinato a usare le abilità speciali di cui è entrato in possesso solo per il proprio tornaconto, vendicandosi di alcuni torti subiti e tentando allo stesso tempo di emergere dalla realtà del quartiere periferico di New York in cui abita. Diventato preda del proprio egoismo, il giovane ignora un ladro in fuga quando avrebbe l'occasione di fermarlo e consegnarlo alle autorità, ignorando però anche che in questo modo avrebbe potuto anche impedire l'omicidio di suo zio Ben, compiuto di lì a poco dallo stesso malvivente. Devastato dai sensi di colpa per avere avuto la possibilità di mantenere in vita il proprio familiare e non averlo fatto, Peter Parker decide di mettere i propri poteri al servizio della comunità, accantonando definitivamente i propositi personali nel nome del bene superiore. Per molti si tratta di una storia vista e sentita più e più volte in diverse varianti, dalla quale attinge anche il nuovo videogioco Marvel's Spider-Man parte per presentarci una versione del supereroe ormai entrata perfettamente nel suo ruolo di "amichevole Spider-Man di quartiere", con un Peter ventitreenne e pienamente consapevole di poteri e responsabilità a distanza di otto anni dal morso del ragno. A proposito di universi, quello del titolo targato Insomniac Games andrà a quanto pare a fare storia a sé, al punto che in passato si è parlato di questo gioco anche come punto di partenza di un "Marvel Gaming Universe".
I poteri di Spider-Man
Dopo aver visto come nasce l'Uomo Ragno, passiamo a quelle che sono le abilità di cui egli è in possesso. Il morso del ragno radioattivo dona a Peter abilità fisiche al di fuori della norma, in particolare per quanto riguarda forza, velocità ed equilibrio garantendogli così un'agilità senza pari. Non potrebbe essere altrimenti, visto che dai simpatici amici a otto zampe il personaggio eredita anche la capacità di aderire con mani e piedi a muri e soffitti, sfruttando il proprio lancia-ragnatele per muoversi da una parete all'altra. Peter Parker è infatti dotato di una spiccata intelligenza, che insieme alla sua passione per la scienza e la tecnologia gli consente di realizzare da solo i propri gadget: il più famoso è quello appena citato, che gli permette di emulare il modo in cui i ragni riescono a tessere la loro tela. Ispirati probabilmente dal fatto che gli aracnidi possiedono fino a otto occhi, grazie ai quali alcuni di essi danno l'impressione di essere in possesso di una sorta di sesto senso nei confronti del pericolo, i creatori di Spider-Man lo hanno dotato anche di una speciale abilità che gli permette di provare una sorta di pizzicore sul collo prima che si presenti una minaccia. Il possesso di riflessi superiori alla norma gli consente quindi di reagire in modo rapido anche nelle situazioni di pericolo più estremo, permettendo all'Uomo Ragno di affrontare gruppi numerosi di nemici riuscendo a sfuggire ai loro colpi all'ultimissimo momento. Tutti questi tratti distintivi di Spider-Man sono ovviamente stati ripresi da Insomniac Games per realizzare il gioco che arriverà nei prossimi giorni, dandoci così modo di conoscere finalmente l'interpretazione che il team di sviluppo ha dato ai poteri di cui è in possesso Peter Parker. Un ruolo importante lo giocheranno i costumi, sia dal punto di vista estetico per personalizzare il look di Spider-Man nel modo in cui più piace al giocatore, sia con le abilità speciali a essi associate.
I motivi del successo di Spider-Man
Adesso che conosciamo un po' di più la figura dell'Uomo Ragno, è facile capire perché sia riuscito a diventare uno dei supereroi più amati di sempre. Peter Parker è prima di tutto la perfetta incarnazione della persona qualunque, nella quale ognuno può immedesimarsi. Non è un extraterrestre come Clark Kent (Superman), né un ricchissimo uomo d'affari come Bruce Wayne (Batman) o Tony Stark (Iron Man), né tantomeno un dio come Thor: ottiene i suoi poteri per caso, così come gli sarebbe potuto capitare di vincere alla lotteria. Diventare Spider-Man si rivela però per Peter tutto tranne che sbancare in termini economici, ritrovandosi anzi nella perenne situazione di dover conciliare la necessità di provvedere al proprio sostentamento (e in generale la vita privata) con il ruolo di supereroe. Per andare avanti è costretto a vendere fotografie di Spider-Man (cioè di sé stesso) al Daily Bugle, nonostante allo stesso quotidiano si debba anche l'influenza negativa sull'opinione pubblica nei confronti dell'Uomo Ragno. Sempre in qualità di persona normale, far quadrare i conti tra lavoro, famiglia, amicizie e amori (Peter è pur sempre un giovincello) è una condizione in cui per molti è sicuramente più semplice provare empatia, rispetto alla vita di un riccone come Bruce Wayne. È quindi la vita di tutti i giorni, parte integrante della storia di Spider-Man, a renderlo così vicino ai lettori, insieme all'esposizione di tutte le problematiche che sorgono nella sua esistenza con e senza costume addosso. La condizione precaria in cui si trova non riesce però a togliere a Peter Parker il senso dell'umorismo, di cui fa largo uso anche quando affronta i nemici più pericolosi nei panni di Spider-Man. Anche in questo caso, il conflitto tra i vari aspetti della vita del protagonista sarà parte di Marvel's Spider-Man: Insomniac Games ha da tempo fatto sapere di aver dedicato buona parte del gioco alle problematiche affrontate da Peter Parker in prima persona, mostrandolo alle prese con personaggi come zia May e l'immancabile Mary Jane. Se prima di leggere questo articolo non conoscevate ancora Spider-Man, adesso avete tutti gli elementi per godervelo al meglio nel gioco in uscita!