Le migliori mod di Final Fantasy 7 Remake su PC

Quali sono le migliori mod di Final Fantasy 7 Remake su PC? Ecco la nostra selezione di modifiche tecniche, grafiche e di gameplay.

SPECIALE di Nicola Armondi   —   05/01/2022
65

L'arrivo di un gioco su PC è sempre un momento eccitante. Non solo perché gli appassionati avranno modo di passare tante ore divertenti di fronte al proprio monitor, ma anche e soprattutto perché la versione PC, rispetto a quella console o mobile, oltre a essere (spesso) la migliore tecnicamente, la maggior parte delle volte propone qualcosa in più: le mod create dai giocatori. Lo stesso sta accadendo con Final Fantasy 7 Remake, disponibile su PC dal 16 dicembre 2021, dopo l'arrivo della versione PS4 e PS5.

In questo nostro articolo vogliamo quindi proporvi una lista delle migliori mod di Final Fantasy 7 Remake su PC, divise in tre macro-categorie:

  • Miglioramenti tecnici
  • Modifiche grafiche
  • Alterazioni del gameplay

Prima di vedere tutti i dettagli su quanto sia possibile fare, a oggi, tramite le mod di Final Fantasy 7 Remake, vi lasciamo con una nota: le mod non sono ovviamente realizzare con il supporto degli sviluppatori e non sono testate in modo completo su ogni configurazione. È possibile, quindi, che alcuni di questi lavori non siano compatibili con il vostro PC e che, infine, causino problemi al gioco.

In altre parole, installate mod a vostro rischio e pericolo.

Miglioramenti tecnici

Jessie di Final Fantasy 7 Remake
Jessie di Final Fantasy 7 Remake

Iniziamo discutendo dell'elefante nella stanza. Final Fantasy 7 Remake su PC ha qualche problema tecnico. Sicuramente il team di sviluppo è al lavoro per migliorare la situazione, ma nel frattempo i giocatori potrebbero ritrovarsi tra le mani un gioco imperfetto, con prestazioni limitate e soprattutto opzioni di personalizzazione scarne.

Fortunatamente, i modder si sono messi al lavoro e possiamo già ora proporvi un trittico di mod che migliorano alcuni dettagli tecnici di Final Fantasy 7 Remake.

Iniziamo con "Stutter-free Seamless Gameplay", che promette di eliminare gli "scatti" grafici che i giocatori sperimentano durante il gameplay. Questa mod, precisamente, si occupa di ottimizzare il modo in cui le texture e i livelli di gioco sono caricati. La conseguenza finale è che Final Fantasy 7 Remake invierà tutti i dati gradualmente, nel corso di molteplici frame, il che dovrebbe alleviare o addirittura eliminare i problemi di stutter. I passaggi per istallare questa mod sono molteplici e richiedono l'utilizzo di altri software, che sono però tutti indicati nella pagina di questa mod, con una guida molto chiara.

Final Fantasy VII Remake - Standard - PlayStation 4
Offerta Amazon
Offerta Amazon
Final Fantasy VII Remake - Standard - PlayStation 4

€ 74,99 € 37,79

Vedi
Offerta

La nostra seconda proposta è "Fix Lag or Freeze in CG Movies (ENG and JAP)". Questa mod ci permette di vedere tutti i filmati di Final Fantasy 7 Remake senza subire alcun tipo di lag o di blocco. Inizialmente la mod aveva un problema grafico, che mostrava video con colori spenti, ma il modder ha oramai risolto. In sostanza, questa modification cambia i filmati e li propone a 29,9 FPS, invece dei 59,9 FPS di quelli originali. Come indicato nella pagina di Nexusmods, vi consigliamo di non eliminare i filmati originali, ma di estrarli e salvarli in una cartella, così da poter ritornare alla versione originale del gioco senza doverlo cancellare e reinstallare. La mod funziona sia per il doppiaggio inglese che per quello giapponese, ma quest'ultimo ha comunque bisogno dei file inglesi, quindi istallate sempre tutto il pacchetto.

Infine, la nostra terza proposta per questa categoria è la mod "Dynamic Resolution Disabler". Come è facile intuire anche dal nome, questa modifica disabilita la risoluzione dinamica di Final Fantasy 7 Remake su PC. Dovete infatti sapere che il gioco, per potersi avvicinare il più possibile alle prestazioni target, cambia continuamente la risoluzione a schermo. Se la cosa vi infastidisce, allora potete usare questa mod. Come scritto nella descrizione, però, la mod è in parte desueta: potete infatti evitare d'istallarla e passare direttamente tramite FFVIIHook, che permette di creare di creare i vostri file INI. Se però non volete occuparvene in prima persona, potete usare semplicemente questa mod.

Modifiche grafiche

Il costume in stile Wutai di Tifa in Final Fantasy 7 Remake
Il costume in stile Wutai di Tifa in Final Fantasy 7 Remake

Final Fantasy 7 Remake è un gioco graficamente incredibile, con una direzione artistica di primissimo livello, ma questo non significa che qualche piccola modifica grafica non sia utile.

Parlando dell'interfaccia grafica, Final Fantasy 7 Remake può essere un po' pesante con una notevole quantità d'indicatori a schermo, ai quali si sommano i numeri dei danni inflitti ai nemici, il puntatore dell'obiettivo, la bussola, la minimappa e non solo. Con la mod "Minimal HUD" tutto questo viene rimosso. Rimarranno però i comandi d'interazione con l'ambiente, perché in caso contrario sarebbe impossibile completare le sezioni "Tieni premuto Triangolo/Y". Alla vostra prima partita sconsigliamo di usare questa mod, ma se avete giocato più volte l'avventura e la conoscete oramai a memoria, potete godervi una versione più "pulita" della grafica.

A questa mod, sommiamo poi tutte quelle dei vestiti unici di Cloud, Tifa e Aerith. Vi sono su Nexusmods alcune modifiche che creano costumi originali o cambiano i colori di quelli presenti nel gioco. Il nostro consiglio è però di sfruttare le mod per godervi (in nuove partite, non alla prima) quei vestiti che Cloud, Tifa e Aerith usano solo per un breve istante nel capitolo del Mercato Murato: Square Enix si è impegnata enormemente nel realizzare tali costumi, quindi perché sprecarli per una scena da pochi minuti? Potete scegliere i vostri preferiti per i tre personaggi grazie alle molteplici mod di AdventurerAdolChristin, su Nexusmods.

Alterazioni del gameplay

Buffed Star Bracelet
Buffed Star Bracelet

Abbiamo per ora parlato di mod che vanno a modificare il lato grafico del gioco, sia a livello tecnico che a livello estetico. Le mod, però, danno il proprio meglio quando vanno ad agire sul gioco, sulle sue meccaniche e sulle opzioni di gameplay.

La prima che vi proponiamo è la semplice ma utile "Buffed Star Bracelet". Questo equipaggiamento di Final Fantasy 7 Remake include ora otto slot per le Materia e dona vari potenziamenti alle statistiche. La mod include molteplici versioni dell'equipaggiamento, che donano bonus di vario tipo. Potete a esempio aumentare solo la difesa, oppure tutte le statistiche. Potete migliorare i personaggi solo di pochi punti, oppure potete raggiungere i valori massimi e diventare in pratica immortali.

Un altro suggerimento è "Equipment Rebalance - Increased Materia Slots" che va a modificare armi e armature di Final Fantasy 7 Remake. Le armi avranno uno slot Materia indipendente in più e tutte le coppie di slot saranno connesse (per sfruttare meglio le Materia con effetti combo). Le armature hanno più slot, almeno un paio extra, anch'esso connesso. Le armature, inoltre, forniranno più difesa, così da rendere i combattimenti più complessi un po' più semplici. Anche le armi hanno subito qualche piccola modifica. La cosa bella è che questa mod propone anche due versioni alternative: una permette d'introdurre solo più slot per le Materia, per chiunque ritenga che le statistiche del gioco base siano perfette così come sono, mentre una seconda permette di diminuire il danno inflitto così da aumentare la difficoltà, per chiunque ritenga che il gioco sia un po' troppo semplice.

Le due prossime mod sono pensate soprattutto per coloro che hanno già finito l'avventura su console e vogliono passare alla versione PC. Per molti, l'idea di ricominciare da capo potrebbe essere noiosa, sapendo di avere su PlayStation 4 e PS5 un file di gioco completo. Beh, non disperate, perché grazie ad alcuni modder potete accedere a una versione completa del gioco fin da subito.

Precisamente, parliamo di "100 Percent Descrypted PS4 Save (Base Game)", una mod che ha estratto il file di una partita su PS4 e l'ha reso compatibile con la versione PC di Final Fantasy 7 Remake. In questo file i personaggi sono al livello 50, tutte le armi sono potenziate al massimo, tutte le battaglie del Colosseo e le missioni VR sono completate, tutti i nemici sono stati incontrati e analizzati. Ci sono poi tutte le armi, armature e accessori, tutte le Materia potenziate al massimo e una copia di ogni oggetto. Inoltre, la modalità Difficile è stata completata e il selettore di capitoli è disponibile, così da poter affrontare ogni parte del gioco in libertà.

Yuffie da Final Fantasy 7 Remake Intermission
Yuffie da Final Fantasy 7 Remake Intermission

In modo simile, è disponibile "Intermission DLC 100 Percent Save File", ovvero un file di salvataggio che contiene tutto quello che può essere ottenuto nel DLC di Final Fantasy 7 Remake Intergrade, comprese le Materia potenziate. Anche in questo caso, è possibile giocare con i personaggi potenziati e avanzare quindi più facilmente e senza preoccuparsi di perdersi qualcosa.

Infine, concludiamo con una mod che, lo ammettiamo, non è perfetta, ma anche per questo è molto interessante. Parliamo della "Hard Mode with Starting Stats and Gear Save". Prima di tutto, questa mod serve per giocare a livello Difficile fin da subito, ma risolve un problema di altre mod simili che impedivano di ottenere la Materia d'Invocazione di Ifrit e una delle armi di Cloud. Precisamente, questa mod ci dà un personaggio di livello 1 e un sacco di Materia in più rispetto alla norma, comprese tre Materia che aumentano la barra dell'ATB a tre slot, così da equilibrare il gioco. Si ottiene anche tutte le armi sin da subito. Il nostro consiglio è di usare questa mod insieme a "Equipment Rebalance - Increased Materia Slots" per equilibrare il gioco e giocare a Difficile, godendovi la sfida ma al tempo stesso diminuendo il rischio di rimanere bloccati. Il level up è anche abbastanza rapido, quindi nel peggiore dei casi sarà richiesto un po' di grinding nelle fasi iniziali.