Minecraft Dungeons e Xenoblade Chronicles Remastered sono i giochi più attesi di maggio 2020

Duplice attesa per il mese di maggio 2020 tra Minecraft Dungeons e Xenoblade Chronicles Remastered

RUBRICA di Giorgio Melani   —   05/05/2020
9

In questo periodo di rinvii, negozi chiusi e quarantena, è facile che il mercato videoludico si metta un po' in pausa in attesa di momenti migliori, ma questo non significa che le uscite interessanti debbano venire a mancare: maggio 2020 non sarà dunque il mese più sfavillante tra quelli visti finora, ma ha almeno due grossi giochi in arrivo che ci fanno comunque guardare al mese con grande interesse, ovvero Minecraft Dungeons e Xenoblade Chronicles Remastered, non per nulla eletti i giochi più attesi di maggio. Sarebbe dovuto essere il mese di The Last of Us 2, ma visto che il gioco di Naughty Dog è stato spostato, finendo peraltro in un turbinio di scandali e spoiler vari, si libera il campo per tutte le altre produzioni di dimensione minore, che possono ora respirare e godere di spazio e attenzioni che altrimenti sarebbero state probabilmente negate. Da questo punto di vista, il posticipo dei programmi ha dunque anche dei riflessi positivi, consentendo di dare uno sguardo con maggiore calma a produzioni decisamente più particolari.

Dungeons E3 2019 Gameplay Reveal


Ben tre titoli che rappresentano nuove proprietà intellettuali, anche se una di queste è derivata come spin-off da un titolo decisamente conosciuto, sono presenti tra i giochi di maggiore interesse, ovvero Maneater, Ninjala e Minecraft Dungeons, peraltro tutti appartenenti a generi alquanto disparati a rimarcare l'originalità delle proposte di questo maggio 2020. Ci rendiamo conto che l'assenza del singolo gioco blockbuster di dimensioni gigantesche possa far pensare a un mese sostanzialmente vuoto, ma ribadiamo che non è così: la mancanza di tripla A di dimensioni colossali rappresenta ossigeno puro per le produzioni minori, che hanno dunque la possibilità di balzare agli onori della cronaca. Questo, ovviamente, non significa che tutti siano destinati ad essere giochi validi, ma quantomeno possiamo valutare con attenzione e senza il rumore di fondo assordante di qualche campagna marketing particolarmente martellante. Vediamo dunque quali sono stati i risultati dei due sondaggi tra redazione e lettori riguardanti il gioco più atteso del mese.

Il più atteso dalla redazione

La votazione all'interno della redazione è stata piuttosto combattuta, ma alla fine Minecraft Dungeons è risultato essere il gioco più atteso di maggio 2020. Il titolo in questione si era già distinto alle votazioni del mese scorso, salvo però essere poi spostato a maggio a causa anche delle problematiche organizzative emerse in Mojang per la lavorazione in remoto resasi necessaria dalla diffusione del coronavirus. La curiosità è tanta perché non sappiamo precisamente cosa aspettarci: Minecraft è ormai un'istituzione, probabilmente il gioco più venduto in assoluto e entrato nella cultura popolare, ma Minecraft Dungeons è qualcosa di decisamente diverso, trasferendo la formula dell'action RPG in stile Diablo nell'universo creato da Mojang, con tutto quello che ne può conseguire tra meccaniche di gioco modificate e il noto universo di riferimento tutto a blocchi. L'attrattiva della sorpresa alla fine ha vinto anche su alcune certezze che caratterizzano invece il contendente diretto, rendendo il titolo in arrivo il 25 maggio il gioco più atteso del mese.

Euc Agcxkai Opa


Alla fine di un combattuto testa a testa, Xenoblade Chronicles: Definitive Edition si è dovuto infine accontentare della seconda piazza, anche se veramente a brevissima distanza dal primo classificato. In questo caso ci troviamo nella situazione opposta: invece della curiosità qui domina la conoscenza del gioco di riferimento e la sua qualità. Uscito originariamente su Wii, il gioco di Monolift Soft è considerato uno dei migliori JRPG in assoluto e meritava effettivamente un'operazione di remaster accurata come quella che sembra essere stata effettuata su Nintendo Switch. La rielaborazione grafica sembra piuttosto profonda, tanto da far sembrare il gioco quasi un remake in alcuni frangenti, come nella ricostruzione dei modelli dei personaggi e delle ampie ambientazioni liberamente esplorabili. In terza posizione troviamo un altro remaster, anche questo peraltro proveniente da una console Nintendo: stiamo parlando di The Wonderful 101 Remastered, versione ampiamente ricostruita e migliorata dell'originale PlatinumGames uscito in esclusiva su Wii U e finalmente in arrivo per un pubblico più ampio. Appena fuori dal podio ma a brevissima distanza, invece, emerge dagli abissi anche l'originalità un po' folle di Maneater, il "simulatore di squalo" da parte di Tripwire Interactive.

Il più atteso dai lettori

Piuttosto diversa la scelta emersa dal sondaggio diffuso ai lettori, dove risulta che Xenoblade Chronicles: Definitive Edition è decisamente il gioco più atteso di maggio 2020, ma dal quale emerge anche che il mese in questione non comporta grosse aspettative, visto che la scelta di gran lunga più selezionata è "nessuno". La mancanza di esclusive o titoli particolarmente attesi in particolare dalla community PlayStation, insieme alla delusione per il rinvio di The Last of Us 2, è probabilmente all'origine di tale scarsa aspettativa per un mese che, seppure non ricco, ha comunque alcune uscite molto interessanti. Tra queste, Xenoblade Chronicles: Definitive Edition riesce comunque a ritagliarsi uno spazio importante tra i lettori, evidentemente, che vedono in questa versione rimasterizzata dell'ottimo JRPG Monolith l'occasione di poter tornare tra Bionic e Mechanis, oppure anche di visitare quel mondo per la prima volta, dato che in molti se lo sono probabilmente perso su Wii.

The Wonderful 101 Remastered


Minecraft Dungeons si piazza qui in seconda posizione, ma a distanza veramente enorme dal precedente. Non siamo dunque ai livelli di attesa del gioco esclusivo per Nintendo Switch, ma anche questa interessante digressione sul tema Minecraft ha evidentemente incuriosito molti utenti, che l'hanno fatta piazzare in seconda posizione tra i giochi più attesi. Per il resto, i voti si sono sparsi su diversi altri titoli che hanno raccolto percentuali però decisamente basse: come terzo classificato scorgiamo The Wonderful 101 Remastered, sostanzialmente ripetendo in questo modo il trittico dei giochi più attesi emerso anche dalla redazione (anche se con ordine diverso), mentre fra gli altri giochi emergono un po' il solito Maneater, che potrebbe essere l'outsider del mese, oltre a Shantae and the Seven Sirens, The Elder Scrolls Online: Greymoor e Ninjala appaiato con Saints Row: The Third Remastered.