Durante i giorni del Tokyo Game Show, una discoteca di Akihabara ha dedicato una serata alle sigle degli anime. Nel lungo e variegato set c'erano tre diverse sigle di Naruto: Rhapsody of Youth di Sambomaster, Far Away degli Asian Kung-Fu Generation e poi, immancabile, GO!!! dei FLOW. Di Boruto? Neanche mezza. Si potrebbe dire che le più storiche canzoni di Naruto fanno facilmente presa sul pubblico più nostalgico (un po' come i tormentoni del passato depredati nei remix dance di oggi), e che oggettivamente Naruto aveva dei pezzoni di tutt'altro livello. Un altro ovvio motivo è che, pur essendo il sequel di uno dei manga più popolari di sempre, Boruto non si è mai nemmeno avvicinato al successo dell'opera magna di Masashi Kishimoto, faticando a fare breccia sia nel nuovo pubblico che in una grossa fetta di fedelissimi di Naruto.
Naruto x Boruto Ultimate Ninja Storm Connections nasce proprio per questo. Se da un lato Bandai Namco vuole celebrare il ventesimo anniversario dell'anime con quello che è l'episodio più ricco e completo nella longeva serie di picchiaduro Ultimate Ninja Storm, dall'altro ha l'ambizione di rilanciare il personaggio di Boruto agli occhi dei tantissimi fan dei ninja della Foglia. A dichiararlo sono stati proprio i producer Hotaka Sutou e Rokushi Suzuki, quando durante il Tokyo Game Show 2023 abbiamo visitato gli uffici di Bandai Namco per provare la nuova modalità storia del gioco.
Il Ninja Storm veramente "Ultimate"
Per chi non ha mai giocato a un gioco della serie Ultimate Ninja Storm, Naruto x Boruto Ultimate Ninja Storm Connections si preannuncia come l'episodio definitivo nella lunga saga targata CyberConnect2, introducendo migliorie e nuovi contenuti rispetto sia alla raccolta dei primi tre capitoli, sia a quell'Ultimate Ninja Storm 4 uscito ormai più di sette anni fa. Con oltre 130 personaggi parliamo del roster più corposo in assoluto, ritrovando tutti i combattenti visti nei vecchi Ultimate Ninja (tra cui tutte le svariate versioni dei personaggi principali) più alcuni inediti, come i fratelli Asura e Indra Otsutsuki, oppure il trio di antagonisti Delta, Boro e Koji Kashin, apparsi in Boruto.
Ci sono poi diverse limature al sistema di combattimento, a partire dalla possibilità di associare due ninjutsu al proprio personaggio anziché uno soltanto: "In molte recensioni e nelle community online, in tanti hanno scritto che avrebbero voluto avere più ninjutsu in battaglia", ci ha spiegato Hotaka Sutou. "Li abbiamo così accontentati e adesso si hanno più opzioni durante i combattimenti, nella speranza di stimolare a giocare in maniera ancora più strategica".
In linea con quanto stanno facendo tutti i picchiaduro più moderni, anche Naruto x Boruto Ultimate Ninja Storm Connections cerca di avvicinare un pubblico più casual introducendo uno schema di controlli semplificato, che permette di eseguire combo lunghe e spettacolari con la pressione di un solo tasto.
Lo abbiamo provato per qualche match ed effettivamente questo sistema riduce i combattimenti a un alternarsi del tasto d'attacco e quello del jutsu della sostituzione per schivare i contrattacchi avversari. Chiaramente non è uno schema pensato per essere competitivi in multiplayer, e gli sviluppatori sono consapevoli che ben presto ci si sentirà limitati e verrà voglia di passare ai controlli normali: "Se vuoi eseguire tecniche più avanzate, come per esempio cancellare l'animazione di un Chakra Dash, vorrai presto abbandonare i controlli semplificati", ammette il producer. "Se giochi online contro qualcuno che utilizza la modalità Normale è probabile che lui sia avvantaggiato, e questo ti stimolerà a usare i controlli più avanzati".
Ultimate Ninja Storm Connections dopotutto non è Street Fighter 6 e in un gioco in cui il roster non ha mai avuto alcun desiderio di essere bilanciato era anche assurdo aspettarsi diversamente. "Anche se ci sono giocatori competitivi che si sono appassionati a Ultimate Ninja, Naruto x Boruto non è un gioco competitivo", continua Sutou. "È un picchiaduro per i fan di Naruto che vogliono godersi la storia rivivendo i combattimenti".
A tal proposito, la modalità Storia principale sarà un enorme riassunto di Naruto e Naruto Shippuden, partendo dal primissimo arco narrativo del manga e arrivando all'ultimo combattimento tra Naruto e Sasuke. Gli sviluppatori non sono andati nel dettaglio, ma è molto probabile che sarà una raccolta degli eventi salienti in un unico gioco, una sintesi di tutti i combattimenti più importanti raccontati nei quattro precedenti Ultimate Ninja Storm.
La rivincita di Boruto?
Chi ha letto, visto e giocato in ogni salsa la storia di Naruto potrebbe trovare più interessante la seconda modalità Storia, uno speciale extra che vede Boruto protagonista (da non confondere col DLC Road to Boruto di Naruto Storm 4). A differenza della campagna di Naruto - che segue passo passo gli eventi del manga e dell'anime - in questo caso l'avventura di Boruto non si basa su quella del fumetto, ma è invece del tutto originale, scritta da CyberConnect2 e approvata da Shueisha, senza tuttavia la supervisione di Kishimoto. Ci saranno anche personaggi inediti creati per l'occasione e gli sviluppatori ci spiegano che l'intenzione è proprio quella di avvicinare un pubblico più ampio a Boruto grazie a una storia più condensata e soprattutto più drammatica e in linea con i toni e le atmosfere di Naruto.
Negli uffici di Bandai Namco è stato possibile provare un assaggio di questa modalità Storia alternativa, che tuttavia si apre con una sorta di Episodio Zero che vede un combattimento segreto tra Sasuke e Naruto. Lo scontro è visivamente molto d'impatto, non solo perché è stato creato dal nulla (a differenza della modalità storia di Naruto, che ricicla parecchio dai vecchi Ultimate Ninja Storm), ma anche perché CyberConnect2 ha voluto un inizio col botto prima di passare il testimone a Boruto. Quel "Connections" nel titolo riassume esattamente la filosofia alla base del progetto, ovvero collegare il mondo di Naruto a quello di Boruto, e anche i toni più seri della trama originale sono pensati per dare più coerenza alle due modalità. Resta tuttavia da verificare la qualità della trama inedita scritta dal team di sviluppo, specialmente perché non potrà contare sul filtro nostalgia che invece caratterizza la storia di Naruto.
Naruto x Boruto Ultimate Ninja Storm Connections sarà il capitolo definitivo della longeva serie Ultimate Ninja... almeno fino alla prossima riedizione. In un unico gioco vengono quindi raccolte tutte le avventure di Naruto e il roster più ricco mai proposto finora, rendendo quello di CyberConnect2 un picchiaduro ideale specialmente per chi non ha giocato i quattro vecchi Ultimate Ninja Storm. Per chi non si è perso neanche un appuntamento con la serie di Bandai Namco, invece, siamo sicuri che la nuova storia originale di Boruto sarà abbastanza per giustificare l'acquisto di Connections?
CERTEZZE
- Tutta la storia di Naruto e Naruto Shippuden in un unico gioco
- Il roster più grande di sempre
- Sistema di combattimento ormai collaudato da anni
DUBBI
- La qualità della storia inedita di Boruto è tutta da verificare
- I controlli semplificati rischiano di essere troppo limitanti