NieR: Automata - Become as Gods Edition è stato indicato come un titolo che su Xbox One X gira alla risoluzione di 4K. Ma le cose stanno davvero così? Secondo la prima analisi di Digital Foundry, basata sulla demo dell'E3 2018, non proprio.
Lo spettacolare action game sviluppato da Platinum Games ha dato prova di essere molto, molto esigente in termini di risorse tecniche, tanto che su PC sembra impossibile farlo girare a 4K e 60 frame al secondo, anche con l'hardware più potente che ci sia. Su console si è cercato di rimediare a tali mancanze abbassando la risoluzione, ed è per questo che su PlayStation 4 Pro il gioco gira a 1080p, scendendo a 900p su PS4 standard.
Ebbene, stando alla demo la versione Xbox One X di NieR: Automata utilizza una tecnica di ricostruzione, dunque un checkerboard rendering, partendo da una risoluzione nativa di 1920 x 2160 pixel, ovverosia esattamente la metà rispetto ai 4K reali. Il filtro texture migliorato restituisce una sensazione di dettaglio extra, ma le prestazioni ne risentono, specie durante le sequenze più rocambolesche.