129

PC e monitor da gioco MSI senza limiti di budget: questa è la vera PC Master RACE!

Vi mostriamo il setup da gioco MSI definitivo per chi non ha problemi di budget e vuole il top disponibile sul mercato senza pensare all'assemblaggio: MEG Trident X2 con monitor 4K Optix.

SPECIALE di Raffaele Staccini   —   23/06/2023
PC e monitor da gioco MSI senza limiti di budget: questa è la vera PC Master RACE!

Giocare su PC può essere un hobby costoso e che richiede moltissimo tempo libero, specie quando si vogliono prestazioni al top visto che è necessario ricercare le componenti più adatte alle proprie esigenze. Studiare una configurazione, cercare i pezzi online su siti diversi, assemblarli e incrociare le dita sperando di non avere problemi di compatibilità (e di non aver fatto errori): ma perché farlo quando non si hanno problemi di budget?

Beh, se siete tra i fortunati che fanno questi discorsi allora siete nel posto giusto. Tutti gli altri possono comunque restare: questo articolo potrebbe essere un buono stimolo a spremervi le meningi per tentare di diventare ricchi. Vi avvisiamo però che potrebbe anche causarvi un paio di importanti bordate di depressione con la consapevolezza brutale di non essere all'altezza della master race.

Ora che lo sapete, seguiteci in questo viaggio, dove vi mostreremo un setup da gioco MSI mostruoso e senza alcun limite di budget. E soprattutto, plug & play!

Il PC: MSI MEG Trident X2

Sua maestà MEG Trident X2 con Nvidia 4090 e Intel Core i9 13900KF
Sua maestà MEG Trident X2 con Nvidia 4090 e Intel Core i9 13900KF

Partiamo ovviamente da lui, il protagonista indiscusso, il PC: un MSI MEG Trident X2 13NUI-035IT che non deve chiedere mai "ci gira questo gioco?", equipaggiato con CPU Intel Core i9-13900KF, GPU Nvidia RTX 4090 Ventus da 24 GB, 64 GB (2x32 GB) di memoria RAM, 2 TB di SSD M.2 PCIe 4.0 Samsung e scheda di rete 802.11 AX (WiFi 6E) che supporta anche il Bluetooth 5.3. Il tutto alimentato da un gigantesco alimentatore da ben 1000 Watt con certificazione 80 Plus Gold.

Di seguito alcune immagini un po' piccanti delle componenti interne (tranquilli che in questo caso non serve essere maggiorenni per guardarle).

Insomma parliamo di un vero mostro, che abbiamo avuto tempo di mettere alla prova con una manciata di giochi senza riscontrare mai un intoppo. Vi lasciamo qui sotto qualche benchmark a titolo informativo, anche perché non capita tutti i giorni di veder girare Cyberpunk 2077 tutto al massimo in 4K con una media di 100 fps.

Il benchmark con F1 22
Il benchmark con F1 22
Cyberpunk 2077 tutto al massimo gira 'benino' in 4K, dai
Cyberpunk 2077 tutto al massimo gira "benino" in 4K, dai

Un altro test interessante arriva con 3D Mark: qui non solo abbiamo un ottimo punteggio sullo Speed Way singolo, ma anche lo Stress Test ci ha dato risultati interessanti. In particolare possiamo notare una perfetta funzionalità del sistema di raffreddamento, che previene il temuto thermal throttling e garantisce prestazioni e frequenze su valori pressoché identici in ognuno dei 20 loop consecutivi eseguiti dal software.

Il punteggio del MEG Trident X2 su 3D Mark Speed Way
Il punteggio del MEG Trident X2 su 3D Mark Speed Way
Il punteggio del MEG Trident X2 su 3D Mark Speed Way Stress Test
Il punteggio del MEG Trident X2 su 3D Mark Speed Way Stress Test

Ma al di là delle prestazioni, per cui garantiscono i punteggi nei benchmark oltre che la scheda tecnica, questo MSI si distingue anche per un design originale eppure molto elegante. Il case completamente nero si divide idealmente in due blocchi: il primo, più stondato, ospita il tasto di accensione, una barra LED che supporta le personalizzazioni Mystic Light e il pannello laterale con ampia griglia di areazione che ci ha dato accesso alle componenti che avete visto poc'anzi; l'altro, di un nero tanto lucido da intimidire chiunque si avvicini non indossando un paio di guanti, ospita 2 porte USB 3.2 Gen 1 Type A e 1 USB 3.2 Gen 2 Type C, oltre a un ingresso 3.5mm per le cuffie e uno separato per il microfono.

Sul retro la scheda madre dispone di altre 3 USB 3.2 Gen 2 Type A e 1 USB 3.2 Gen 2x2 Type C, una porta Ethernet 1,0 GB/s e una 2,5 GB/s. Sul frontale troviamo invece un piccolo display touchscreen, chiamato HMI 2.0, che ci permette di osservare direttamente lo stato del sistema e apportare modifiche alle prestazioni. Le funzioni supportate includono Smart Crosshair, Optix Scope e Night Vision per regolare la luminosità.

Il prezzo lo lasciamo indovinare a voi: fateci sapere la vostra ipotesi nei commenti qua sotto e non barate andando a vedere la soluzione che trovate alla fine del prossimo paragrafo. Noi vi osserviamo.

Il monitor: MSI Optix MAG281URF

Il monitor MSI Optix MAG281URF
Il monitor MSI Optix MAG281URF

Tanta potenza sarebbe però sprecata senza un display all'altezza. Per questo al PC non abbiamo avuto remore ad affiancare un monitor 4K MSI Optix MAG281URF, un eccellente pannello IPS a 144 Hz da gaming con DiplayHDR 400 che garantisce un input lag praticamente nullo (1 ms GtG), un'ampia gamma colore e il supporto a VRR e MBR. Ovviamente è anche compatibile con il G-Sync della scheda video 4090 NVIDIA montata nel PC.

Un dettaglio del logo posteriore del Monitor MSI Optix MAG281URF
Un dettaglio del logo posteriore del Monitor MSI Optix MAG281URF

Il suo design è piuttosto classico e si distingue principalmente per una striscia LED sul retro incastonata in una placca di plastica più lucida rispetto a quella del resto della scocca. Per quanto riguarda gli ingressi, abbiamo una Display Port 1.4a, 2 HDMI 2.1 e 1 USB Type-C Upstream, oltre a una porta Ethernet e 2 USB tipo A. Il prezzo di listino è di 849,99€, che è nulla se confrontato ai 6299€ del PC MSI MEG Trident X2 a cui è abbinato.

Comodità e prestazioni

Ma oltre alla scheda tecnica paurosa e ad alcune soluzioni nell'assemblaggio ben studiate il più grande punto di forza di una soluzione come questa è la semplicità. La semplicità non solo d'uso, ma anche di installazione e primo avvio: soluzioni pre-assemblate come questa danno la garanzia di acquistare un prodotto pienamente plug and play dove le componenti sono state selezionate in modo da non avere alcun tipo di possibile incompatibilità. Arriva quindi il PC, lo si toglie dalla scatola, lo si accende e volendo si può scaricare subito Steam e iniziare a giocare coi titoli della propria libreria, perché anche Windows 11 Home è già installato.

Le uniche attività che l'utente deve svolgere sono: collegare la corrente e attaccare le periferiche. Nient'altro. Una comodità che ha ovviamente il suo prezzo.

Gli altri accessori

Prima di passare a una ricca galleria di immagini, i più curiosi possono trovare qui il resto degli accessori che è possibile vedere in foto: