7

PlayStation Plus, maggio 2022: FIFA 22, Tribes of Midgard e Curse of the Dead Gods

In attesa della rivoluzione in arrivo il 22 giugno, PlayStation Plus aggiorna la propria line-up a maggio 2022 con tre nuovi giochi, fra cui il blockbuster FIFA 22.

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   03/05/2022
FIFA 22
FIFA 22
News Video Immagini

Il 22 giugno PlayStation Plus cambierà volto, come sappiamo: il servizio in abbonamento Sony andrà a integrare l'attuale offerta della piattaforma streaming PlayStation Now e al contempo punterà a irrobustire il proprio catalogo introducendo una gran quantità di giochi PS5 e PS4 che gli utenti potranno scaricare gratuitamente, a patto di sottoscrivere il piano giusto fra i tre disponibili.

È tuttavia ancora presto per pensarci, e così arriva anche per maggio 2022 l'aggiornamento tradizionale, con tre nuovi titoli che includono il blockbuster sportivo FIFA 22, l'esperienza cooperativa a base mitologica di Tribes of Midgard e infine il roguelike con visuale isometrica Curse of the Dead Gods.

Una selezione che è piaciuta ai lettori di Multiplayer.it? Anche stavolta le opinioni sono state tendenzialmente negative: stando al nostro sondaggio, il 38% degli utenti si è detto per nulla soddisfatto e il 21% poco soddisfatto, mentre i giochi di maggio sono piaciuti "abbastanza" al 26% degli interpellati e "molto" solo al 16%.

FIFA 22 (PS5 e PS4)

FIFA 22, Mbappè
FIFA 22, Mbappè

L'ultima edizione del calcistico di Electronic Arts, FIFA 22 ha bisogno di ben poche presentazioni. Il pacchetto include anche stavolta le modalità classiche, dalla Carriera a VOLTA Football, dal Pro Club a Ultimate Team, e una gran quantità di licenze ufficiali che vanno dalle leghe alle squadre ufficiali, passando per iconiche competizioni come la UEFA Champions League, la CONMEBOL Libertadores e la UEFA Europa Conference League.

Sotto il profilo dei contenuti, insomma, il titolo di EA Vancouver ed EA Romania garantisce numeri di tutto rispetto, pur senza grosse novità, e meccanismi ampiamente collaudati sul fronte del gameplay, immancabilmente rifinito nelle sue caratteristiche grazie a un'intelligenza artificiale migliorata, a un nuovo set di tattiche applicabili in tempo reale e a una fisica della palla rivisitata.

La versione PlayStation 5 è chiaramente quella più sofisticata dal punto di vista tecnico, con atleti ancora più somiglianti alle controparti reali (ma non tutti, e il divario si fa sentire parecchio), animazioni mai così realistiche, stadi ricchi di dettagli, una buona telecronaca in italiano firmata da Daniele Adani e Pierluigi Pardo, e infine un ottimo supporto alle peculiarità del controller DualSense. La recensione di FIFA 22.

Tribes of Midgard

Tribes of Midgard, i personaggi impegnati a esplorare lo scenario
Tribes of Midgard, i personaggi impegnati a esplorare lo scenario

Sviluppato dal team canadese Norsfell, Tribes of Midgard è un action RPG dalla vocazione cooperativa e fortemente ispirato alla mitologia nordica. Nel gioco ci troveremo al comando di un potente guerriero che viene sottratto al Valhalla, riportato in vita e incaricato di fare il possibile per fermare l'avanzata del Ragnarok, il leggendario crepuscolo degli dei.

Un'impresa chiaramente non semplice, che però potremo portare a termine con l'aiuto di altri utenti, nell'ambito di partite per un massimo di dieci partecipanti, esplorando un affascinante scenario in cel shading e cimentandoci con le due modalità incluse nel gioco, ovverosia una Saga breve ma intensa e un survival pronto a mettere alla prova le nostre abilità.

Curse of the Dead Gods

Curse of the Dead Gods, una sequenza di combattimento
Curse of the Dead Gods, una sequenza di combattimento

Ritroviamo elementi roguelike anche in Curse of the Dead Gods, un'avventura dai tratti oscuri e inquietanti in cui vestiamo i panni di un esploratore alle prese con dungeon pieni di tenebre e di insidie, ma anche di ricchezze e doni divini: quanto decideremo di spingerci prima di soccombere e ricominciare il nostro difficile percorso da capo?

Dotato di un sistema di combattimento solido e interessante, il titolo di Passtech Games ci mette a disposizione armi di vario tipo, per scontri ravvicinati o dalla distanza, ma un bestiario di nemici insufficiente a soddisfare la nostra furia, specie dopo aver ottenuto l'esperienza necessaria a rendere le spedizioni meno complicate rispetto alle prime ore.

Il risultato finale si muove dunque fra alti e bassi, ma non mancherà di affascinare gli appassionati di questo genere di ambientazioni, come scritto nella recensione di Curse of the Dead Gods.

Gli arrivi e le partenze di maggio 2022

Non più disponibili su PlayStation Plus dal 3 maggio

Disponibili su PlayStation Plus dal 3 maggio