13

PlayStation Plus, settembre 2021: Hitman 2, Predator e Overcooked!

L'aggiornamento di settembre 2021 porta nel catalogo di PlayStation Plus tre nuovi giochi: Hitman 2, Predator: Hunting Grounds e Overcooked! All You Can Eat

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   03/09/2021

PlayStation Plus è protagonista a settembre 2021 di un aggiornamento corposo e interessante, caratterizzato in primo luogo dall'arrivo dell'action stealth Hitman 2: si tratta del secondo capitolo della serie targata IO Interactive con protagonista l'infallibile Agente 47.

L'update include inoltre Predator: Hunting Grounds, l'esperienza multiplayer asimmetrica basata sulla celebre saga cinematografica, in cui un giocatore veste i panni del Predator e gli altri cercano di sopravvivere alle sue sortite; e Overcooked! All You Can Eat, la versione definitiva del colorato e divertente party game culinario.

Hitman 2

Hitman 2, l'Agente 47 ammira un meraviglioso paesaggio prima di passare all'azione
Hitman 2, l'Agente 47 ammira un meraviglioso paesaggio prima di passare all'azione

Accantonata la struttura episodica della prima stagione, Hitman 2 si presenta con una formula tradizionale, che propone fin da subito tutti i contenuti di un sequel certamente conservativo in termini di meccaniche, ma ancora più sfaccettato e creativo dal punto di vista dei modi e delle opportunità a cui il letale protagonista dell'avventura può ricorrere per eliminare le sue vittime.

Gli scenari che potremo visitare sono in questo caso sei, tutti molto differenti: una casa sulla spiaggia in Nuova Zelanda, un affollatissimo autodromo a Miami, il caratteristico villaggio di Santa Fortuna, le strade gremite di persone di Mumbai, la pacifica e isolata Whittleton Creek e infine l'Isola di Sgail. All'interno di ognuna di queste mappe dovremo raggiungere obiettivi molto specifici e farlo nella maniera più silenziosa possibile.

Un elemento chiave del gameplay di Hitman 2 sono ancora una volta i travestimenti: l'Agente 47 può mettere fuori combattimento chiunque e indossare i suoi indumenti così da ottenere i permessi necessari ad accedere a zone precluse al pubblico, acquisendo permessi sempre più restrittivi fino a individuare la preda di turno, studiarne le mosse e comprendere qual è il modo migliore per eliminarla.

A fare da contorno a questo impianto così ben collaudato, assolutamente votato alla rigiocabilità, troviamo una serie di ulteriori contenuti: i Bersagli Elusivi, incarichi estemporanei che non ammettono errori; la modalità Sniper Assassin, per eliminazioni di precisione dalla grande distanza; e infine il Ghost Mode, con un multiplayer competitivo in stile asincrono in cui due giocatori provano a completare per primi la stessa missione. La recensione di Hitman 2.

Predator: Hunting Grounds

Predator: Hunting Grounds, il cacciatore alieno si prepara a mietere una vittima
Predator: Hunting Grounds, il cacciatore alieno si prepara a mietere una vittima

Basato sulla celebre saga cinematografica, Predator: Hunting Grounds prova a riproporre le meccaniche multiplayer asimmetriche degli horror game più in voga per catapultarci all'interno di entusiasmanti match in cui un utente controlla il Predator, appunto, mentre gli altri giocatori vestono i panni di altrettanti soldati incaricati di trovarlo ed eliminarlo... o quantomeno sopravvivere il più a lungo possibile.

Sulle prime l'esperienza si rivela interessante, specie quando capita di controllare il potentissimo guerriero alieno, equipaggiato con l'iconico sistema di mimetizzazione e con svariate armi, una più letale dell'altra; ma ben presto i nodi di un'esperienza piuttosto limitata vengono al pettine, nella forma di un gameplay confusionario, di un'azione fortemente ripetitiva e di un comparto tecnico problematico. Ne abbiamo parlato nella recensione di Predator: Hunting Grounds.

Overcooked! All You Can Eat

Overcooked! All You Can Eat, un assaggio della frenetica azione di gioco
Overcooked! All You Can Eat, un assaggio della frenetica azione di gioco

L'edizione definitiva del divertente party game culinario di Ghost Games ha fatto il proprio debutto più o meno in concomitanza con il lancio di PlayStation 5, portando sulla nuova console Sony tutti i contenuti che hanno decretato il successo del gioco, la sua irresistibile immediatezza e un comparto tecnico sostanzialmente migliorato, con una grafica a 4K e 60 fps.

Visivamente ancora più gradevole, Overcooked! All You Can Eat si conferma piacevolissimo in compagnia, molto corposo, per forza di cose meno brillante in solitaria ma dotato di un level design indovinato, capace di creare situazioni letteralmente esplosive e di coinvolgerci in maniera spesso inaspettata, fra una sfida e l'altra.

Gli arrivi e le partenze di settembre 2021

Non più disponibili su PlayStation Plus dal 7 settembre
Plants Vs. Zombies: La Battaglia di Neighborville - PS5 e PS4
Hunter's Arena: Legends - PS5
Tennis World Tour 2 - PS4

Disponibili su PlayStation Plus dal 7 settembre
Hitman 2 - PS4
Predator: Hunting Grounds - PS4
Overcooked! All You Can Eat - PS5