6

PlayStation Store: BioShock Remastered

Il nuovo aggiornamento del PlayStation Store porta con sé le remaster dei tre episodi di BioShock, ma anche il ritorno di Borderlands e la Promozione della Settimana.

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   05/06/2020

PlayStation Store si aggiorna questa settimana con l'arrivo di BioShock Remastered, BioShock 2 Remastered e BioShock Infinite: The Complete Edition.

Si tratta delle edizioni rimasterizzate e arricchite dei tre capitoli della serie prodotta da 2K Games, disponibili separatamente a quattro anni di distanza dal debutto di BioShock: The Collection, peraltro attualmente in promozione a soli 9,99 euro anziché 49,99. Prezzi alla mano, inutile dire quale pacchetto vi convenga acquistare!

BioShock Remastered (19,99 euro) ci porta a scoprire l'inquietante città sommersa di Rapture: un luogo nato come rifugio per le menti più brillanti del mondo ma divenuto alla fine un incubo di mutanti e violenza, abbandonato sul fondo dell'oceano ma ancora protetto dai temibili Big Daddy. Questi ultimi sono uomini trasformati in mostruosità corazzate, che presidiano le strade e proteggono un gruppo di bambine-automi alla costante ricerca di una sostanza denominata ADAM, che si estrae dai cadaveri.

Cos'è successo a Rapture e al suo carismatico fondatore? Per scoprirlo dovremo affrontare sfide sempre più difficili e utilizzare i Plasmidi per acquisire poteri speciali che possano consentirci di sopravvivere a un compito così gravoso.

BioShock 2 Remastered (19,99 euro), unico episodio della serie che non è stato sviluppato da Irrational Games, racconta una storia che si svolge otto anni dopo gli eventi del primo capitolo e ci conduce nuovamente a Rapture, stavolta per salvare la vita di una Sorellina dispersa. Il tempo non ha purtroppo reso la città sommersa meno pericolosa, e così oltre a orde di mutanti sul nostro cammino troveremo le Big Sister, versioni femminili degli inarrestabili mostri che già conoscevamo, per qualche motivo determinate a fermarci e a impedirci di portare a termine la nostra missione.

L'edizione rimasterizzata include anche le Prove Protettore, un set di sfide a base survival, e il DLC Minerva's Den, in cui dovremo rivelare i segreti di una misteriosa macchina senziente, il Pensatore, caduta nelle mani sbagliate.

BioShock Infinite: The Complete Edition (19,99 euro), il capitolo conclusivo del franchise, vede il ritorno di Ken Levine e del suo team con una nuova ambientazione, la città volante di Columbia, dove l'investigatore privato Booker DeWitt viene mandato per trovare e riportare a casa una ragazza, Elizabeth, apparentemente tenuta prigioniera dal leader carismatico Zachary Comstock. Per quale motivo? Fra colpi di scena, personaggi particolari e combattimenti frenetici, l'avventura ci porterà a utilizzare armi sempre più potenti e poteri speciali con cui fronteggiare i nostri nemici.

L'edizione completa di BioShock Infinite include l'espansione in due parti Funerale in Mare, che racconta della caduta di Rapture, e una serie di sfide extra del pacchetto Scontro tra le Nuvole.

Borderlands Legendary Collection

Il divertente sparatutto di Gearbox Software torna su PS4 con Borderlands Legendary Collection (49,99 euro), una raccolta rimasterizzata che include la versione Game of the Year del primo Borderlands, Borderlands 2 e Borderlands: The Pre-Sequel, nonché tutti i contenuti aggiuntivi dei tre giochi per un'esperienza in grado di garantire oltre cento ore di gameplay.

A parte la remaster del primo episodio, ci troviamo di fronte a un pacchetto che porta per la prima volta sulla console Sony le edizioni complete di Borderlands 2 e di Borderlands: The Pre-Sequel. Caratterizzati entrambi dalla presenza di una modalità cooperativa per quattro giocatori, entrambi i titoli ci portano sul pianeta Pandora per vivere una spettacolare avventura: nel primo caso il nostro compito sarà quello di liberare il mondo dal controllo del potente Handsome Jack, mentre nel prequel assisteremo appunto alla sua ascesa.

Gli altri giochi in uscita

  • Genetic Disaster (17,99 euro) è un twin stick shooter a base cooperativa in cui potremo esplorare scenari sempre diversi, grazie a un sistema procedurale, e utilizzare numerose armi per sconfiggere i nostri nemici.
  • Golf With Your Friends (19,99 euro), uno sportivo arcade davvero particolare, in cui avremo a che fare con improbabili percorsi da affrontare anche in modalità multiplayer per un massimo di dodici partecipanti.
  • Little Misfortune (19,99 euro), una peculiare avventura basata su interazione ed esplorazione, ambientata nell'universo di Fran Bow.
  • Skelattack (19,99 euro), un interessante mix di action platform e roguelite in cui, al comando di un personaggio scheletrico, dovremo liberare il nostro mondo dai malvagi invasori umani.

La Promozione della Settimana

ARK: Survival Evolved è protagonista della Promozione della Settimana, che consente di acquistare le numerose versioni del peculiare survival a prezzo scontato. Abbiamo infatti il pacchetto base a 10,99 euro anziché 54,99, le espansioni Aberration, Extinction e Scorched Earth a 6,99 euro anziché 19,99, nonché i diversi season pass anch'essi in offerta.

Il gioco in sé ha bisogno di ben poche presentazioni, trattandosi di una delle produzioni più conosciute del suo genere, con tantissime cose da fare, un endgame corposo e l'indubbio fascino dei dinosauri, che aggiungono ulteriore pepe all'esperienza.