PlayStation Store: It Takes Two e Balan Wonderworld

Finalmente un aggiornamento corposo del PlayStation Store con It Takes Two, Balan Wonderworld, Overcoocked! All You Can Eat, Black Legend e Paradise Lost

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   26/03/2021
0

PlayStation Store è protagonista questa settimana di un aggiornamento consistente, il primo dopo diverso tempo. A inaugurare il nuovo corso troviamo It Takes Two, la straordinaria avventura a base cooperativa diretta da Josef Fares, e Balan Wonderworld, l'ultimo progetto di Yuji Naka, il padre di Sonic the Hedgehog.

Non si tratta tuttavia degli unici titoli disponibili in questi giorni: arrivano anche la raccolta rimasterizzata Overcooked! All You Can Eat, l'inquietante RPG a turni Black Legend, la simulazione storica alternativa Paradise Lost, la seconda espansione di Immortals: Fenyx Rising e infine il coloratissimo platform Kaze and the Wild Masks.

It Takes Two

It Takes Two, lo split-screen in azione.
It Takes Two, lo split-screen in azione.

Senza dubbio una delle grandi sorprese di questo 2021 appena iniziato, It Takes Two (PS5 e PS4, 39,99 euro) è il nuovo titolo diretto da Josef Fares, il talentuoso e sorprendente autore di A Way Out e Brothers: A Tale of Two Sons. Sempre fuori dalle righe, Fares sembra essere riuscito con questo gioco a consolidare in maniera pressoché perfetta la sua passione per le meccaniche cooperative.

Protagonisti dell'avventura sono infatti un coppia di genitori spesso in contrasto, che finiscono vittime di un incantesimo e vengono trasformati in piccoli pupazzi. Alle prese con un mondo decisamente diverso da quello che conoscono, molto più inquietante e insidioso, i due dovranno collaborare per salvare la pelle, aiutare altri personaggi in difficoltà e trovare un modo per rimettere le cose a posto.

It Takes Two, i due protagonisti alle prese con un minigame.
It Takes Two, i due protagonisti alle prese con un minigame.

Giocabile insieme a un amico grazie al Pass Amici gratuito, che consente a un secondo utente di entrare in partita anche senza possedere il titolo, It Takes Two propone un'esperienza sempre piena di sorprese, con tantissime idee efficaci applicate al gameplay e lo stesso, collaudato sistema con split-screen dinamico apprezzato nel già citato A Way Out.

Il risultato finale è un prodotto estremamente valido, che con più risorse a disposizione sarebbe stato ancora più bello (e avrebbe magari potuto includere anche un doppiaggio in italiano, cosa di cui si sente la mancanza) ma che sfrutta nella maniera migliore possibile gli strumenti a propria disposizione per coinvolgerci in un'avventura davvero divertente.

Balan Wonderworld

Balan Wonderworld, uno dei personaggi in un mondo acquatico.
Balan Wonderworld, uno dei personaggi in un mondo acquatico.

Yuji Naka ci invita a visitare il meraviglioso Balan Wonderworld (PS5 e PS4, 59,99 euro), un mondo magico a cui potremo accedere grazie agli incantesimi del misterioso maestro Balan, direttore di un piccolo teatro che però in realtà nasconde qualcosa di decisamente insolito. Lo sanno bene i due protagonisti del gioco, Leo ed Emma, che decidono di lanciarsi in una difficile missione: salvare le anime di dodici persone invase dalla negatività.

La concretizzazione delle preoccupazioni e dei tormenti di questi individui si manifesta all'interno di mondi differenti, coloratissimi, che potremo esplorare in lungo e in largo sbloccando man mano nuovi poteri e sconfiggendo i nemici che abitano questi luoghi. Un'esperienza da portare avanti in solitaria oppure insieme a un amico, grazie alla modalità cooperativa in locale.

Overcooked! All You Can Eat

Overcooked! All You Can Eat, un momento frenetico di una partita.
Overcooked! All You Can Eat, un momento frenetico di una partita.

Il divertente party game firmato Ghost Town torna nell'ambito di una raccolta rimasterizzata con Overcooked! All You Can Eat (PS5 e PS4, 39,99 euro), un pacchetto che include appunto l'originale Overcooked! e il suo sequel, Overcooked! 2, in una versione tecnicamente migliorata, con grafica a 4K e 60 frame al secondo su PlayStation 5.

Le novità non si limitano tuttavia agli aspetti tecnici, visto che gli sviluppatori hanno introdotto per la prima volta il multiplayer online anche per il primo episodio: una feature fondamentale per un gioco di questo tipo, che ci vedrà sfidare i nostri amici in gare di cucina completamente fuori di testa, all'interno di un'ambientazione buffa e fumettosa.

Black Legend

Black Legend, una fase di combattimento strategico.
Black Legend, una fase di combattimento strategico.

Black Legend (PS4, 29,99 euro) ci porta nel XVII secolo, fra le strade della città di Grant, caduta in rovina a causa del pericoloso Culto di Mefisto: una setta che ha avvolto questo luogo in una misteriosa nebbia che conduce alla follia chi si trova a respirarla. Una squadra di mercenari viene incaricata di trovare l'origine della minaccia e debellarla, e saremo noi a doverla guidare.

In un contesto strategico a turni, il nostro compito sarà dominare gli umori della tradizione alchemica, sfruttare la forza degli elementi e combinare il tutto per dar vita ad attacchi devastanti, facendo crescere gradualmente i personaggi che compongono il gruppo e conducendoli verso la liberazione di Grant.

Paradise Lost

Paradise Lost, uno degli scenari del gioco.
Paradise Lost, uno degli scenari del gioco.

Paradise Lost (PS4, 14,99 euro) è una coinvolgente avventura in prima persona ambientata in un 1960 alternativo, in cui i nazisti hanno posto fine alla seconda guerra mondiale bombardando l'Europa stessa, lanciando una serie di testate nucleari che hanno trasformato gran parte del territorio in un inferno radioattivo.

Nei panni di un ragazzo in cerca di sua madre, ci troveremo a esplorare un bunker abbandonato in Polonia solo per scoprire che nasconde più segreti di quanti ne immaginavamo: un'intera città sotterranea svuotata dei propri abitanti, indizi che si mescolano al folklore slavo e un'affascinante tecnologia vintage che ci farà ricevere il messaggio di una donna misteriosa.

Altri giochi in uscita

Kaze and the Wild Masks, un'immagine che evidenzia le atmosfere retrò del gioco.
Kaze and the Wild Masks, un'immagine che evidenzia le atmosfere retrò del gioco.

Action platform di stampo tradizionale sviluppato da PixelHive, Kaze and the Wild Masks (PS4, 29,99 euro) ci vedrà esplorare i meravigliosi scenari delle Isole di Cristallo, minacciate da una terribile maledizione. Al comando del coraggioso Kaze, dovremo salvare il nostro amico Hogo e ottenere i poteri degli animali per poter salvare l'arcipelago da un destino nefasto.

Immortals Fenyx Rising: Miti del Regno d'Oriente (PS5 e PS4, 14,99 euro) è la seconda espansione del sorprendente action RPG prodotto da Ubisoft, che dopo i miti dell'antica Grecia della campagna di base ci vedrà alle prese con le leggende cinesi. Dovremo dunque guidare il coraggioso eroe Ku in un'avventura piena di mostri da affrontare ed enigmi da risolvere.

Tony Hawk's Pro Skater 1 e 2 promette ancora più spettacolarità su PS5.
Tony Hawk's Pro Skater 1 e 2 promette ancora più spettacolarità su PS5.

Tony Hawk's Pro Skater 1 e 2 (PS5, 54,99 euro) debutta anche sulla console next-gen Sony con una versione migliorata dello strepitoso arcade sportivo che abbiamo provato lo scorso settembre. La formula è quella che conosciamo bene, i contenuti si confermano corposi e appassionanti, ma su PlayStation 5 potremo contare anche su di una grafica a 4K, un frame rate fino a 120 fps e il supporto completo del controller DualSense.

Spacebase Startopia (PS5 e PS4, 59,99 euro) è il nuovo gestionale sci-fi di Realmforge Studios: un titolo ambientato nello spazio in cui ci verrà chiesto di creare una stazione spaziale sempre più grande e sofisticata, raccogliendo le risorse necessarie e facendo fronte a eventuali minacce prima che possano costituire un pericolo per la struttura.